Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

posizionamento bombole GPL [DJ]

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/02/2011 16:57 #58996 da sbuc
posizionamento bombole GPL [DJ] è stato creato da sbuc
buongiorno sono in possesso di un joker 2100 benzina (Trento) al quale vorrei mettere un impianto gpl.. il meccanico da cui mi farei montare l'impianto mi ha consigliato di chiedere in motorizzazione se si può mettere la bombola di gpl nella panca posteriore in quanto ci sarebbero delle nuove normative che impediscono di posizionare le bombole all'interno a causa della possibilità di dormirci dentro.

qualcuno ne sa qualcosa??
Vi pregherei di rispondermi perchè questa maledetta burocrazia mi fa impazzire.

grazie ancora

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2011 17:06 #58998 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic posizionamento bombole GPL [DJ]
Ciao Sbuc,
io ho un syncro 2100 benz con bombola sottopanca....
Io di problemi non ne ho avuti...
Poi magari dipende dalla motorizzazione... a bergamo non hanno fatto una piega...
Ciao!

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2011 17:19 #58999 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic posizionamento bombole GPL [DJ]
Ciao Sbuc... abiti mica all'Acquaviva, dopo il benzinaio?! club joker rosso, benzina.... sei tu?!

Qua sul forum molti hanno la bombola sotto panca, anche con impianti fatti recentemente...

Hai provato a chiedere in motorizzazione a Trento? Mi sa che è l'unico modo per esser sicuri... anche se ci sono dei personaggi strani lì dentro! :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/02/2011 17:58 #59002 da sbuc
Risposta da sbuc al topic posizionamento bombole GPL [DJ]
no sono di Villazzano! Infatti avevo letto parecchi post dove la maggior parte delle persone hanno le bombole sotto la panca.. oggi sono stato in motorizzazione ma il tipo praticamente non sapeva niente.. domani devo chiamare l'ing armellini che è il "capo" dell'ufficio revisioni e chiedere a lui.. spero non ci siano problemi anche perchè il mio meccanico mi ha detto che nelle altre motorizzazioni non fanno storie..
maledetta provincia autonoma

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2011 18:19 #59004 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic posizionamento bombole GPL [DJ]
Ciao Sbuc,
io ho il GPL sul 2000 CU aircooled, l'ho trovato, l'impianto dovrebbe essere stato fatto nel 2006-2007 a Roma e ho una bombola da 60 l, nella panca.
Mi permetto tuttavia di dirti di pensarci bene prima di mettere il GPL, giusto l'altra sera mi sono fatto due conti: al momento ho i seguenti consumi:

7,9-8,2 a benzina
4,9-5,2 a GPL

se traduci in euri/Km
ottieni circa

18€/100 Km - 180€/1000Km - 1800€/10000Km - 2700€/15000km
a benzina

15€/100 Km - 150€/1000Km - 1500€/10000Km - 2250€/15000km

io percorro circa 15000 Km/y per cui ho un risparmio di 450€ ma chiaramente è teorico perché non vado fisso a gas, specialmente quando la strada è più impervia o quando semplicemente non lo trovo come l'anno scorso in Grecia.

di contro
- ho la panca inservibile che è un bel volume di stivaggio,
- ho dovuto modificare le bocchette dell'Eberspeaker che è diventato un po' meno efficiente avendole dovute restringere leggermente
- mi tiro dietro diversi chili di roba in più che mi peggiorano le prestazioni (consumi compresi a benzina)
- soprattutto sono consapevole che il motore dura di meno
- nel caso tuo nel conto del break-even point devi mettere l'investimento dell'impianto...

vantaggio vero secondo me unico
- entro dove mi pare a prescindere dalle ordinanze municipali, anche se questo sembra che ultimamente, ad esempio a Milano, non sia più utomatico

Aggiungo che ti verrà detto che se metti a punto per il GPL la forbice dei consumi si riduce, tieni però presente che le prestazioni calano comunque (sono mezzi nati per il benzina) e a quel punto non hai praticamente più l'opzione del benzina come "booster" perché appunto te la sei giocata mettendo a punto per il GPL...

naturalmente è una mia valutazione, che se vuoi è polarizzata dall'avere un mezzo di per sé poco prestante, col tuo motore forse sarà diverso; prendila per quel che vale...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2011 18:22 #59006 da loca
Risposta da loca al topic posizionamento bombole GPL [DJ]
Fatti fare l'impianto nel Veneto (sono più elastici!)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/02/2011 18:45 #59008 da sbuc
Risposta da sbuc al topic posizionamento bombole GPL [DJ]
ciao captain urlo da quello che dici potrebbe venirmi il dubbio.. ma credo che dipendi molto da che tipo di impianto monti.. nel senso se è un impianto aspirato oppure a iniezione gassosa,(ma ce ne sono molti altri) questi ultimi che ho menzionato sono molto più performanti rispetto a quelli aspirati in quanto mantengono praticamente i consumi della benzina e la perdita di cavalli è praticamente inigua..( a meno che tu non faccia strade di montagna dove si sente che ha meno potenza) cmq lo devo fare perchè lo uso molto e attualmente faccio 9-10 km al litro.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2011 19:22 #59013 da camberraus
Risposta da camberraus al topic posizionamento bombole GPL [DJ]
Io ho fatto l'impiantonel gennaio 2010, approfittando degli incentivi, e ho messo due bombole al posto della bombola GPL della cucina che è sevita con una bombola da 5 Lt. messa sotto il lavandino. Sono contentissimo anche perchè ho risolto tutti i problemi dei vari Euro 1-2-3 ecc. Ora sono ecologico

Salve a tuttu sono contento di essere dei vostri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2011 19:54 #59015 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic posizionamento bombole GPL [DJ]
Cavolo facessi io 9/10 a benzina! Westfalio beve quanto un muratore al sole!!!!

Comunque fammi sapere come ti va come consumi, se ti va bene come spero è la volta che vado da un meccanico che tratta gas/benzina e gli dico che deve fare una messa a punto coi fiocchi, per ora confesso che ho sempre trattato il GPL come un accessorio utile ma non fondamentale e ho privilegiato la messa a punto a benzina.




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncronizzatore
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/02/2011 20:46 #59017 da Syncronizzatore
Risposta da Syncronizzatore al topic posizionamento bombole GPL [DJ]
Ciao io ho un Syncro 1.9 benza con impianto gpl e bombole sotto al portellone e dove andrebbe la bombola cucina, sono lunghe e piccole e in totale fanno 42litri l'una, sono protette esternamente da "paracoppa". Così hai la panca libera e le bombole fuori, poi dipende da te. Io sono più tranquillo così, se vado nello sterrato, son tranquillo cmq perchè ho i paracoppa e non escono tanto rispetto al profilo del fondo originale.

Vw Syncro Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2011 20:50 #59019 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic posizionamento bombole GPL [DJ]
è una bella soluzione, solo che a me quei sei sette litri di gas cucina mi fanno sentire tanto indipendente, lo so che è una stupidaggine, ma poi si incomincia a mettere la bombola volante della camping gas che proprio non è bella e comunque ti cannibalizza un gavone cucina o qualche altro spazio utile, fermo restando che con 42 litri io ci faccio 150 160 Km...
ma ripeto, io sono un po' obnubilato dai consumi da Porshe fuori carburazione!




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncronizzatore
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/02/2011 21:01 #59021 da Syncronizzatore
Risposta da Syncronizzatore al topic posizionamento bombole GPL [DJ]
Bhe io sacrificherei 1/2 gavone cucina puittosto che la panca intera, anche perchè se la bombola è ancora quella originale, preferirei avere un impianto nuovo e sicuro con una bomboletta portatile.

Vw Syncro Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2011 21:04 #59023 da regina
Risposta da regina al topic posizionamento bombole GPL [DJ]
ciao sbuc,
dovrei fare un appunto a quanto detto da capitan urlo: i consumi dipendono molto dal tipo di motore (non tanto dal tipo di impianto).

Infatti i ns. mezzi camperizzati sono molto pesanti e più i motori sono "piccoli" più aimè consumano (vai a farti un giro nel topic consumi)
Infatti il nostro UllyBULLI che monta un motore 2100 112cv non è che sia una scheggia: pesa solo lui 20 quintali ma il rapporto peso/cv e più favorevole che non i motori 1.6 / 2.0 benz raffreddati ad aria.

Un consiglio, vedi che i motori "antichi" come i nostri hanno una maggior durata e resa se vanno a benzina 98 / 100 ottani (a meno che il tuo sia KAT).. che purtroppo costa assai di più della verde

Se vorrai motare un impianto GPL fallo con gli incentivi (aspettali e gira un pò a benzina per vedere se il mezzo va bene) e io ho messo una bombola da 70 Lt. che mi aumenta un pò l'autonimia.
ciao

In giro con l' UlliBULLI[/b]: allestito dalla S.C.A. classe 87, motore DJ, 112 cavalli "da tiro", cerchi Mangels da 15" in perenne.. "evoluzione" ( ecco'nil tetto che più alto.. non si può) :sbonk::vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2011 22:19 #59039 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic posizionamento bombole GPL [DJ]
Concordo con regina, ma non ero io che dicevo che i consumi dipendessero dall'impianto
[blockquote] Sbuc
...ma credo che dipendi molto da che tipo di impianto monti.. nel senso se è un impianto aspirato oppure a iniezione gassosa,(ma ce ne sono molti altri) questi ultimi che ho menzionato sono molto più performanti rispetto a quelli aspirati in quanto mantengono praticamente i consumi della benzina e la perdita di cavalli è praticamente inigua...[/blockquote]

Prendo spunto sempre da regina che ha ragione: a volte non ci faccio caso perché l'impianto GPL su Westfalio c'è sempre stato, ma avere 250 Km in più di autonomia me lo fa sembrare da questo punto di vista più simile alle auto di oggi.
In Grecia, che andavo solo a benzina, mi sembrava di essere un po' tornato ai tempi del 128 quando stavo sempre a fare i conti di dove e tra quanto avrei potuto fare rifornimento.

@Gioy che mi ha lasciato solo un "fallo di nome" (Joy per l'appunto) prima che mi banni: spiegami come si fa per bannare quelli che mi chiamano "capitan urlo" invece che "captain urlo" :wink: :ot:




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/02/2011 22:26 #59040 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic posizionamento bombole GPL [DJ]

captain urlo ha scritto: @Gioy che mi ha lasciato solo un "fallo di nome" (Joy per l'appunto) prima che mi banni: spiegami come si fa per bannare quelli che mi chiamano "capitan urlo" invece che "captain urlo" :wink: :ot:


Puoi punirli con sette giri di chiglia! :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.490 secondi