Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

avviamento anomalo [DG]

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #60338 da Dueruote
avviamento anomalo [DG] è stato creato da Dueruote
ciao a tutti, ho un problema al mio 1.9 DG,
vi racconto la situazione partendo dall'inizio:
un paio di settimane fa vado per accenderlo (dopo non averlo usato per 10 gg) e non ne vuole sapere di partire.
Strano, di solito è sempre partito ma questa volta accenna soltanto e io forse ho esagerato col pedale, quindi oltre ad un'ipotesi di averlo ingolfato a furia di tentativi scarico la batteria.

Dopo qualche gg, batteria ricaricata, non parte. Non insisto.

Dopo qualche gg riprovo e riparte: gira male, poi dopo qualche secondo gira a 4 cilindri bello tondo. Lo scaldo bene, faccio un giro.
Giorno dopo riprovo, non parte subito ma alla fine parte: lo lascio acceso 30 secondi convinto di riuscire ad accenderlo, ma nulla.

In pratica adesso si avvia una volta ogni tot tentativi ma sta acceso solo un secondo e poi si spegne.
Sembra un problema elettrico perchè si spegne di colpo
. In più la batteria è a terra, ma quello è il meno.

Qualche ipotesi? io essendo da solo non ho potuto fare molte prove... e ovviamente per far la cosa ancora più complicata ora non ho il mezzo sottomano...

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #60343 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic avviamento anomalo [DG]
Potrebbe essere lo starter automatico che non va e quindi con la stagione fredda non riesce a partire. A me lo faceva ed ho lubrificato il meccanismo, oltre a controllare tutti i fili e i tubi del vuoto. Adesso si accende subito, solo che devo lasciarlo girare un po', altrimenti se pigio il gas rimane accelerato molto di più del necessario. Appena si scalda un attimo si disinnesta il sistema di starter e tutto torna normale.
Un saluto

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #60345 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic avviamento anomalo [DG]
uhm!!!
Cosa intendi per un po' di tentativi? La batteria ti è tornata a terra dopo quanti "secondi equivalenti" di tentativi? Io ho un CU, la batteria è bella pimpante, all'inizio, specialmente d'inverno, ho bisogno di accarezzarlo sempre un po', parte, fa quattro o cinque giri di albero motore scampanando un pochino in assenza di olio tra le canne dei cilindri, quasi sempre si spenge un paio di volte; riaccendo continuando con le coccole e con il piedino sensibile sul gas nel punto preciso dove so che gli fa più piacere, inizia a fare qualche giro rotondo, lo tengo appena sopra il minimo di pedale fino a che non comincia a sorridere, poi provo a lasciarlo solo, sento che ha bisogno ancora di sentire la manina, allora lo consolo dando un colpettino appena di gas, prende coraggio, lo lascio e mi allontano delicatamente dal pedale lasciandolo solo ma facendogli capire che gli sono sempre vicino.
Per far questo d'inverno gli ci vuole un po' di batteria, se non ce l'avessi mi farebbe la bizza certamente prima di girare rotondo piantandomi in asso con la batteria scarica e con il motore spento...

Che olio hai?
Lo tieni fuori?
Che intendi per si spenge di colpo? sei al minimo a motore freddo e si spenge? oppure anche se è su di giri e caldo a un certo punto inizia a spengersi come se lo spengessi girando la chiave in marcia...

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #60350 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic avviamento anomalo [DG]
allo starter ho pensato anche io...ho dato un'occhiata ma mi sembra a posto
la batteria è a terra ma anche da carica come ho detto il mezzo nn partiva. faccio notare che ha meno di un anno di vita
Quando parte (ogni 2\3 tentativi da 4-5 secondi l'uno) fa così:
brum! e poi spento, kaputt

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #60352 da loca
Risposta da loca al topic avviamento anomalo [DG]
Dai retta a Caravelle è lo starter automatico (è una gran rottura) hò sostituito il carburatore proprio ieri al mio e adesso funziona però è molto difficoltoso da mettere a posto per uno poco pratico. Io lo hò modificato applicando la modifica dallo starter manuale come la 500 di una volta (c'è da comperare da qualche mercatino di macchine vecchie)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #60353 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic avviamento anomalo [DG]
La diagnosi dello starter è convincente e sensata, tuttavia mi sembra impossibile che una batteria da 70 Ah - più o meno - vada a 0 in 20-25 secondi di motorino di avviamento di un motore a benzina.
Voglio dire, lo starter sarà sicuramente il problema principale; quello che ti lascia fermo, ma ha evidenziato una batteria, diciamo così, non più freschissima, nonostante la giovane età

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Tempo creazione pagina: 0.324 secondi