Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

avviamento anomalo [DG]

  • Dueruote
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/02/2011 17:44 #60338 da Dueruote
avviamento anomalo [DG] è stato creato da Dueruote
ciao a tutti, ho un problema al mio 1.9 DG,
vi racconto la situazione partendo dall'inizio:
un paio di settimane fa vado per accenderlo (dopo non averlo usato per 10 gg) e non ne vuole sapere di partire.
Strano, di solito è sempre partito ma questa volta accenna soltanto e io forse ho esagerato col pedale, quindi oltre ad un'ipotesi di averlo ingolfato a furia di tentativi scarico la batteria.

Dopo qualche gg, batteria ricaricata, non parte. Non insisto.

Dopo qualche gg riprovo e riparte: gira male, poi dopo qualche secondo gira a 4 cilindri bello tondo. Lo scaldo bene, faccio un giro.
Giorno dopo riprovo, non parte subito ma alla fine parte: lo lascio acceso 30 secondi convinto di riuscire ad accenderlo, ma nulla.

In pratica adesso si avvia una volta ogni tot tentativi ma sta acceso solo un secondo e poi si spegne.
Sembra un problema elettrico perchè si spegne di colpo
. In più la batteria è a terra, ma quello è il meno.

Qualche ipotesi? io essendo da solo non ho potuto fare molte prove... e ovviamente per far la cosa ancora più complicata ora non ho il mezzo sottomano...

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2011 19:10 #60343 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic avviamento anomalo [DG]
Potrebbe essere lo starter automatico che non va e quindi con la stagione fredda non riesce a partire. A me lo faceva ed ho lubrificato il meccanismo, oltre a controllare tutti i fili e i tubi del vuoto. Adesso si accende subito, solo che devo lasciarlo girare un po', altrimenti se pigio il gas rimane accelerato molto di più del necessario. Appena si scalda un attimo si disinnesta il sistema di starter e tutto torna normale.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2011 19:22 #60345 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic avviamento anomalo [DG]
uhm!!!
Cosa intendi per un po' di tentativi? La batteria ti è tornata a terra dopo quanti "secondi equivalenti" di tentativi? Io ho un CU, la batteria è bella pimpante, all'inizio, specialmente d'inverno, ho bisogno di accarezzarlo sempre un po', parte, fa quattro o cinque giri di albero motore scampanando un pochino in assenza di olio tra le canne dei cilindri, quasi sempre si spenge un paio di volte; riaccendo continuando con le coccole e con il piedino sensibile sul gas nel punto preciso dove so che gli fa più piacere, inizia a fare qualche giro rotondo, lo tengo appena sopra il minimo di pedale fino a che non comincia a sorridere, poi provo a lasciarlo solo, sento che ha bisogno ancora di sentire la manina, allora lo consolo dando un colpettino appena di gas, prende coraggio, lo lascio e mi allontano delicatamente dal pedale lasciandolo solo ma facendogli capire che gli sono sempre vicino.
Per far questo d'inverno gli ci vuole un po' di batteria, se non ce l'avessi mi farebbe la bizza certamente prima di girare rotondo piantandomi in asso con la batteria scarica e con il motore spento...

Che olio hai?
Lo tieni fuori?
Che intendi per si spenge di colpo? sei al minimo a motore freddo e si spenge? oppure anche se è su di giri e caldo a un certo punto inizia a spengersi come se lo spengessi girando la chiave in marcia...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dueruote
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/02/2011 22:01 #60350 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic avviamento anomalo [DG]
allo starter ho pensato anche io...ho dato un'occhiata ma mi sembra a posto
la batteria è a terra ma anche da carica come ho detto il mezzo nn partiva. faccio notare che ha meno di un anno di vita
Quando parte (ogni 2\3 tentativi da 4-5 secondi l'uno) fa così:
brum! e poi spento, kaputt

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2011 23:10 #60352 da loca
Risposta da loca al topic avviamento anomalo [DG]
Dai retta a Caravelle è lo starter automatico (è una gran rottura) hò sostituito il carburatore proprio ieri al mio e adesso funziona però è molto difficoltoso da mettere a posto per uno poco pratico. Io lo hò modificato applicando la modifica dallo starter manuale come la 500 di una volta (c'è da comperare da qualche mercatino di macchine vecchie)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2011 10:18 #60353 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic avviamento anomalo [DG]
La diagnosi dello starter è convincente e sensata, tuttavia mi sembra impossibile che una batteria da 70 Ah - più o meno - vada a 0 in 20-25 secondi di motorino di avviamento di un motore a benzina.
Voglio dire, lo starter sarà sicuramente il problema principale; quello che ti lascia fermo, ma ha evidenziato una batteria, diciamo così, non più freschissima, nonostante la giovane età




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2011 13:53 #60359 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic avviamento anomalo [DG]
La batteria va a terra se il motorino di avviamento è conciato, quando dai chiave gira pimpante o rogna? Comunque il fatto che parte e si riferma è lo starter, io lo ho smontato, lubrificato e regolato, è un po' rognoso da rimettere in sesto.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dueruote
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/02/2011 21:49 #60449 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic avviamento anomalo [DG]
caravelle, lo starter è quella "paletta" quadrata che si vede smontando il convogliatore dell'aria sopra al carburatore, giusto?
Quando è attivato e quindi nelle partenze a freddo è semichiusa, giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2011 19:19 #60538 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic avviamento anomalo [DG]
Quella è l'aria, oltre a quello si attiva un sistema che blocca l'acceleratore un po' aperto e tiene su il minimo, ed il sisema sta a destra del carburatore, dove entra il tubo del liquido motore. Lì dentro c'è una specie di resistenza ed una molla.
Se l'aria funziona, cioè la valvola farfallata è semichiusa, potrebbe essere solo un problema di acceleratore. Hai provato a tenere accelerato leggermente con il piede e vedere se rimane acceso?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2011 21:08 #60544 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic avviamento anomalo [DG]
Perdonate il leggero OT, ma mi state stimolando a saperne di più. Che voi sappiate c'è qualcosa di simile anche sul CU 2000 AIR cooled?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2011 10:03 #60560 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic avviamento anomalo [DG]
Sull'air cooled dovrebbe esserci, è fatto in maniera diversa perchè ci sono due carburatori (sempre che l'aria non sia manuale a leva in cabina come il T2)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2011 10:24 #60561 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic avviamento anomalo [DG]

CaravelleC ha scritto: Sull'air cooled dovrebbe esserci, è fatto in maniera diversa perchè ci sono due carburatori (sempre che l'aria non sia manuale a leva in cabina come il T2)


No no... dovrebbe essere "automatica" anche sull'aircooled, almeno sul 1.6 aircooled si attivava premendo il pedale dell'acceleratore, e andava ad agire proprio frapponendo sul carburatore un blocchetto meccanico che alzava il minimo... e credo che variasse anche il rapporto aria/benzina. Suppongo che il sistema sia simile anche sul 2000, che ha due carburatori sempre Solex, ma di modello differente (il 1.6 monta il 34 PICT e il 2.0 monta il 34 PDSIT).

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2011 15:21 #60582 da Vic
Risposta da Vic al topic avviamento anomalo [DG]

Gioy_80 ha scritto: ... dovrebbe essere "automatica" anche sull'aircooled, almeno sul 1.6 aircooled si attivava premendo il pedale dell'acceleratore

...così era pure sul mio vecchio T2, poi una successiva rapida sgasata disattivava lo starter.

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2011 15:26 #60583 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic avviamento anomalo [DG]

Vic ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: ... dovrebbe essere "automatica" anche sull'aircooled, almeno sul 1.6 aircooled si attivava premendo il pedale dell'acceleratore

...così era pure sul mio vecchio T2, poi una successiva rapida sgasata disattivava lo starter.


Eheheh... nel mio invece l'aria rimaneva tirata finchè il motore non raggiungeva una temperatura tale da non averne più bisogno... tra l'altro l'aria non si toglieva "di botto", ma gradualmente, la placchetta metallica che si interponeva con il minimo sul carburatore era "scalettata" e l'aria si disattivava un pochino alla volta con il salire della temperatura fino a togliersi del tutto. :wink:

Son proprio ingegneri tedeschi... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2011 15:44 #60587 da Vic
Risposta da Vic al topic avviamento anomalo [DG]

Gioy_80 ha scritto: Son proprio ingegneri tedeschi...


[OT]
Beh, nel primo periodo d'uso il meccanismo rimaneva sempre un po' bloccato... il consumo medio era di 5,5 Km/l Una volta sistemato, le cose non andarono molto meglio... quella volta che riuscimmo a fare una media di 8 Km/l, commossi brindammo!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.446 secondi