Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

sostituzione paraolio volano...ce la faccio a farlo io? [MV]

  • Andre-bat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/10/2011 20:01 #75109 da Andre-bat
il "pollo" ha sempre bisogno di coccole...a volte viene voglia di darle dei calci....ma no....è un cucciolo..di 25 anni ma cucciolo...un pò bastardo ma cucciolo...veniamo al dunque nella sostituzione del cambio e frizione appena fatto( vedi precedenti---sfighe) c'è stata una macro dimenticanza il paraolio del volano...ora il pollo fà pipì come e quanto un bebè adulto , e sono un pò stanco di portarlo da meccanici , sto pensando seriamente di farlo io premetto l'unica frizione che ho fatto è stata quella di una 500 circa 25 anni fà , ma la manualità non manca quello che manca è una buca o un ponte ...se no non avrei dei gran dubbi lo dovrei alzarlo e metterlo sulle colonnine..ora tenendo presente un pò di cose chiedo a chi sà se mi può dare qualche indicazione , non mi sembra una cosa difficile tirare giù il cambio , mi sbaglio? il più è che pesa...senza buca mi diverto a sfilarlo...ma dopo per tirare via il volano e sostituire il paraolio com'è...che dite ce la faccio o è meglio lasciar perdere...

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2011 23:50 #75128 da paolinox
Ciao Andrea.
Il lavoro in sè non è complicato ma il "farlo al suolo" non aiuta di certo.
Cric a carrello molto utile per sfilare e riposizionare il cambio.
Il motore deve essere sostenuto altrimenti cade in avanti senza il supporto del cambio.
La centratura di quest'ultimo sul motore non la vedo facilissima.
L'estrazione ed il riposizionamento del volano (+ spingidisco e frizione) è piuttosto semplice (facciamo finta di non sapere che andrebbe verificato il gioco assiale dell'albero motore..) ed anche la sostituzione del paraolio non la ricordo come una operazione drammatica.
Feltrino e cuscinetto ad aghi?
C'è anche un o-ring subito dietro al volano.
Forse forse sul ponte da meccanico è da preferire: presentati da lui con occhi lucidi e tasche rivoltate. Due bernoccoli ad arte (certificano il tentativo di arrangiarti da solo "per non romperti ancora con questo ciccafumo) ed il ponte in prestito è quasi tuo...
Di seguito esploso e codici dei ricambi.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Sul Bentley la procedura è ben spiegata.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andre-bat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/10/2011 17:34 #75162 da Andre-bat
grazie Paolinox....prezioso come sempre , mi sà che dal meccanico ci trascino anche una amica con bimbo piccolo...tutti con gli occhi lucidi e pannolini..non potrà dire di no...non riesco a capire cosa tiene fermo il volano se c'è un dado o cos'altro dall'esploso sembra un bullone...mi sembra strano però

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andre-bat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/10/2011 18:54 #75165 da Andre-bat
mi sà che devo comprare il bentley, si trova in italiano?è caro?

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2011 19:00 #75166 da paolinox
Il volano è fissato all'albero motore tramite 5 bulloni. Una spinetta determina il giusto posizionamento del volano sull'albero onde evitare montaggi sbagliati.
Il Bentley direi sia solo in inglese ma se lo mastichi un pochino (l'inglese, non il Bentley) vedrai che è scritto facile facile.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2011 19:17 #75167 da c3sar3
dall'esploso sembra lo stesso sistema del t2 ... un unico dado centrale e alcune spine attorno al foro centrale che servono ad accoppiare volano e albero motore (una di queste è leggermente disassata e permette un unica posizione di montaggio )... dall'esploso ...

sul mio bus (t2)l'ho cambiato da poco facendolo da solo ma in officina da un amico alzando il bus col ponte...

se il sistema è lo stesso ti consiglio di inserire il corteco con un "inseritore" in pratica un disco del diametro del corteco con al centro il foro della larghezza del dado ... appoggi il corteco sul basamento interponi il disco e avviti il dado del volano( senza volano) ... il corteco a questa maniera entra senza intraversarsi o rovinarsi ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andre-bat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/10/2011 19:26 #75168 da Andre-bat
sono gnorantissimo di inglese ...

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2011 19:30 #75169 da c3sar3
sempre guardando l'esploso che è stato postato , è importante cambiare anche il numero "3" che è un o-ring che ha la sua sede dentro il volano ... ci metti un attimo e costa niente ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2011 19:35 #75170 da c3sar3
per il mauale guarda un pò in rete se trovi un "haynes" io ho quello ... non male ..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2011 20:35 #75172 da Dolly
Paolinox, se mi dici a che pagina del Bentley si trova la procedura, lo posso tradurre io per il Pollo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2011 21:47 #75176 da paolinox
Gentilissima Mary! pagine 13.40 e 13.41 sono il cuore del problema; la 13.37 è un esploso con l'accoppiamento volano/spingidisco/frizione e poche informanzioni da tradurre.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andre-bat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/10/2011 22:30 #75178 da Andre-bat
Ciao Dolly mi hai lasciato senza parole....grazie davvero...a tutti ...nel "prendermi cura" del pollo ne esco un pò sfibrato...penso che ne sappiate qualcosa...

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andre-bat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/10/2011 18:04 #75310 da Andre-bat
non riesco a trovare i ricambi....porcazza...

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2012 10:38 #86301 da battaglia
una domanda riguardo al l'esposto di paolinox...il pezzo 6 - 7 uno è il cuscinetto ad aghi e l'alto cosa è?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.429 secondi