Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Motore che sussulta [MV]

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2012 09:43 #89274 da Tuff Gong
Motore che sussulta [MV] è stato creato da Tuff Gong
Ciao a tutti,
apro questo topic per chiedere delucidazioni in merito a qualcosa che ho notato sul syncro.

Il motore è un benz MV; mi capita, ultimamente di avvertire in particolare condizioni, dei " sussulti " al motore.

Ciò capita esclusivamente quando tirando un po' di più seconda e terza mi sto apprestando a cambiare marcia.

Intendiamoci... non tiro il collo al syncro; ma quando prima di mettere in 4° lascio che la 3° spinga fino all'ultimo il motore sembra veramente " sussultare"..

Che potrebbe essere? L'avvisaglia di un " infarto"????

Grazie in anticipo delle risposte!

Sperando di essere riuscito a farmi capire...

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2012 10:07 #89275 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Motore che sussulta [MV]
ma che intendi con il motore sussulta?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2012 10:52 #89277 da loca
Risposta da loca al topic Motore che sussulta [MV]
Devi spiegare meglio se lo fà solo a benzina oppure anche a gpl: se lo fà a benzina potrebbe essere il filtro o la pompa della benzina mentre se lo fà con tutte e due le alimentazioni potrebbe essere il sensore di fase nello spinteroggeno oppure cambiagli le candele che quelle con il gpl soffrono parecchio e si consumano prima e se le trovi gli monti (bosch w 5CCO ) che vanno per il 2100 112 cv però andranno bene anche per il tuo e li fai la distanza fra gli elettrodi a 08 mm invece che a 06 come in origine

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2012 10:54 #89278 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Motore che sussulta [MV]
Loca, lo fa con entrambe le alimentezioni...
Proverò a cambiare le candele....

Grazie!

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2012 11:02 #89281 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Motore che sussulta [MV]
P.s.

Loca, sapresti dirmi a che codice corrispondono quelle specifiche per l' MV?

Grazie!

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2012 11:06 #89283 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Motore che sussulta [MV]
le bosch W7CC0 sono indicate per il motore MV da gunzle.de

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2012 11:23 #89286 da loca
Risposta da loca al topic Motore che sussulta [MV]
Le candele sono il male minore cambiale altrimenti (dipende dai km che hà il motore) sono problemi molto più costosi per i motori che vanno a gpl c'è il problema di rifare le valvole per il fatto che avendo una combustione più secca tende a rovinare le sedi delle valvole dopo comunque tantissimi km

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2012 12:43 #89292 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Motore che sussulta [MV]
Si Loca, considera che, coscente dei problemi che il GPL può causare, lo utilizzo solo ed esclusivamente per tratte lunghe e centri storici...
Generalmente vado a benza .
Grazie!

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2012 12:47 #89293 da loca
Risposta da loca al topic Motore che sussulta [MV]
Non prendere l'ombrello prima che piove usalo tranquillamente a gpl il mio di mio incompiuto ne ha fatti 180000 a gpl e va ancora benissimo

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2012 20:38 #89321 da freddy
Risposta da freddy al topic Motore che sussulta [MV]
Be il tuo è benzina, ma a me lo faceva dopo aver cambiato la pompa del gasolio, è bastata regolarla un attimo per risolvere il sussulto, a me era come se mollassi la frizione di botto e andasse a singhiozzo.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2012 21:37 #89330 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Motore che sussulta [MV]
mmm...pompa della benza???
Bè ( e adesso dico una caxxata) se fosse quella dovrebbe crearmi problemi solo andando a benza... mentre sussulta anche a gasssss....

Innanzitutto sostituisco le candele... poi se nulla migliora mi lancio sul sensore di fase...

Freddy, il Bianconiglio sembra più che altro perdere spinta poi riacquisirla per poi riperderla e poi cambio marcia e tutto scompare. Bo???!!!

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2012 15:39 #89382 da midelt
Risposta da midelt al topic Motore che sussulta [MV]
Hai controllato il distributore dell'accensione (spinterogeno)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2012 16:07 #89387 da freddy
Risposta da freddy al topic Motore che sussulta [MV]
Tuff, come sai, o dovreste sapere, sono un po' una zappa in meccanica, ho solo detto quello che succedeva a me, ma in effetti lo dovrebbe fare solo a benzina, cosa a cui non avevo pensato, frizione che slitta?
Oggi per esempio in mezzo al traffico mi sono reso conto, che il mio mezzo sussultava, ma perchè cambiavo troppo presto, senza tirare nemmeno le marce, in pratica inserivo la seconda, e dopo pochissimo la 3, ed ovviamente si sedeva sussultando allegramente, capita la cosa non mi si è più riproposto, ma a mia scusante è che non lo guidavo più nel traffico, almeno, da un 6 mesi buoni.
Ciao

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2012 16:29 #89388 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motore che sussulta [MV]
Sui motori benzina c'è un sistema di limitazione dei giri fatto credo tramite massa rotante (in realtà non ho mai approfondito), che arrivato ad un tot blocca l'erogazione dello spinterogeno creando l'effetto del classico taglio di alimentazione, per cui il motore sussulta sensibilmente. Tale sistema dovrebbe essere calibrato con delle mollette o comunque elettricamente a 5400 rpm o giù di lì, se raggiungi tale regime è normale lo faccia, ma più facilmente tali mollette o il sistema di calibrazione possono usurarsi e far tagliare prima. Se hai il contagiri puoi vedere subito con una prova semplice. scalda bene il motore, poi accelera in folle a fondo e vedi dove taglia (incomincia a scoppiettare e rimane intorno a quel regime di giri), poi vai in seconda e verifica che lo faccia allo stesso regime. Se il regime ottneuto nella prima prova è sotto i 4500 rpm può essere che lo raggiungi quando vai e ti fa lo scherzo, altrimenti vuol dire che tiri come un matto al limite del limitatore!
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/05/2012 22:00 #89423 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Motore che sussulta [MV]
Caravelle, premetto che non tiro come un matto:-)

Oggi parlando con un'amico meccanico mi ha fatto lo stesso discorso, e lui ritiene quasi sicuro che ( come correttamente sostieni tu) sia la "spazzola" (può darsi?) a tagliare l'erogazione prima del dovuto.

Lui mi ha consigliato, come prima cosa di cambiare le candele e poi verificare che succede...

Oggi ho aperto lo spinterogeno per fare conoscenza con questa famigerata massa rotante... ma non riesco, onestamente, a capire se sia usurata o no... suggerimenti???

Grazie a tutti!

Questo forum è veramente popolato da gente splendida!

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.448 secondi