Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Termostato: sostituzione fai da te; consigli [DJ]

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/09/2012 18:15 #93832 da sbuc
ciao a tutti apro un nuovo topic in quanto non ne ho trovati altri che parlavano proprio di questo tema.
Come da titolo sono procinto a cambiare il termostato del mio2100 benzina e vorrei farlo io. Ho già visto dove si trova e non penso sia difficile cambiarlo ma volevo sapere se qualcuno lo avesse già fatto e nel caso abbia qualche consiglio da darmi.
Per esempio quanto liquido refrigerante perdo nel aprire la scatola dove è situato il termostato?, nel caso ne perdessi molto il rabbocco lo faccio nella vaschetta d'espansione o in quella di recupero? a motore acceso o spento il rabbocco?, in seguito a questa operazione farò anche lo spurgo. Spero di non aver chiesto cose troppo ovvie e ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano.

grazie ancora

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2012 23:45 #94062 da paolinox
Di solito non si perde molta acqua.
Attento che le viti che fissano il coperchio della scatola termostato potrebbero essere ostiche da togliere.
Assieme al termostato ti hanno dato anche l'O-ring?
Sulla parte sommitale del coperchio è presente una valvolina di spurgo che va svitata fino al fermo ma NON estratta dalla sede. La valvolina scarica l'aria nel tubetto in plastica/metallo e la porta alla vaschetta di espansione per poi essere scaricata in ambiente tramite la vaschetta di recupero.
Di solito lascio la valvolina aperta per qualche km per assicurarmi la completa espulsione dell'aria.
Per non complicarti la vita lascia che siano le vaschette a ripristinare il giusto livello ed eventualmente rabbocca quella di recupero.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/09/2012 00:27 #94063 da sbuc
si infatti le viti sono molto ostiche.. ho provato ieri ma mi servirà dello svitol per aiutarmi perchè alcune sono arrugginite. Per la guarnizione la risposta è si. Non avevo notato la valvolina di spurgo.. grazie ancora per l'aiuto. Posterò il risultato finale

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/09/2012 19:14 #94244 da sbuc
niente da fare.. il mio tentativo non è andato a buon fine, causa viti esagonali troppo dure.. giovedì vado da un meccanico e smontiamo l'intero pezzo e proviamo a tirarle fuori

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/09/2012 17:53 #94430 da sbuc
continuo con il mio viaggio nella sostituzione del termostato, come detto prima due viti non ne volevano sapere di venir via, così abbiamo segato via la cappella dei bulloni tolto il coperchio della vaschetta termostato e da li con pinza idraulica siamo riusciti a togliere le viti.
Mettiamo il termostato nuovo, colleghiamo tutti i tubi e bulbi, rimettiamo l'acqua e scopriamo che spande acqua proprio dalla vaschetta dove è inserito il termostato.
Risultato finale la vaschetta del termostato è crepata in due punti, necessita sostituzione.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/10/2012 13:21 #96237 da sbuc
dopo mille problemi ho effettuato la sostituzione del termostato.
Ho notato però che la lancetta della temperatura si è spostata più in alto rispetto a quanto era prima. I tubi dell'acqua, in particolare uno, sembra un pò mollo (non sembra bello pieno di acqua) ho fatto lo spurgo del radiatore anche se non l'ho messo in pendenza. Potrebbe essere quello? mi sembra strano che dopo la sola sostituzione del termostato ci sia una così diversa segnalazione della temperatura. il meccanico mi ha detto che se rimane la non è un problema però non mi fido.
grazie ancora per l'aiuto

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2012 21:15 #96253 da paolinox
Se il termostato nuovo è corretto, il dato letto in precedenza potrebbe essere stato falsato da un difetto del movimento della parte mobile (eccessivo passaggio del liquido anche in condizioni di temperatura relativamente bassa).
A velocità di crociera dovresti però avere temperature similari.
Se apri la valvolina sopra la scatola termostatica ti assicuri che almeno in quel punto l'aria sia spurgata correttamente.
Cosa buona e giusta sarebbe pure sostituire il sensore temperatura acqua che dà il segnale allo strumento sul cruscotto.
In che posizione si trova la lancetta nel normale utilizzo? In prossimità del led (poco sotto/poco sopra) è da considerarsi nella norma.
Un tubo con poca acqua la vedo dura: di solito l'aria si posiziona nella parte più alta del circuito (radiatore) o nelle anse più critiche (scatola termostato). Se poi mancano litri di liquido refrigerante...è un altro discorso.
Per scrupolo quando puoi esegui lo spurgo come da manuale, almeno ti togli il dubbio.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/10/2012 13:30 #96290 da sbuc
mah la lancetta è sopra il led, anche se rimane costante li non si alza, e al massimo parte la ventola.
Ho fatto anche delle gite in montagna e in effetti la lancetta è ben alta anche se come ti ho detto costante.
Proverò a rifare lo spurgo come da manuale sperando a questo punto di avere delle bolle d'aria vicino al radiatore.
Lo spurgo nella vaschetta termostatica l'ho fatto.. appena l'ho aperto usciva subito liquido dalla valvola quindi non penso sia quello. Peccato che i nostri mezzi non hanno sulla lancetta la temperatura in gradi, sarebbe molto meglio per controllare la temperatura.
Ultima cosa quale dei bulbi attaccati alla scatola termostatica è quello della lancetta? ce ne sono mi pare più di uno attaccati li.

grazie ancora

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2012 20:49 #96302 da paolinox

sbuc ha scritto: Ultima cosa quale dei bulbi attaccati alla scatola termostatica è quello della lancetta? ce ne sono mi pare più di uno attaccati li.


Ne hai 2: quello blu sul lato sx informa la centralina sulla temperatura dell'acqua mentre quello dietro la scatola (verso la cabina) invia il segnale verso lo strumento.
La valvolina sulla scatola termostato non deve lasciar fuoriuscire liquido: serve ad aprire il passaggio di spurgo aria verso il tubetto che poi gira a sx in alto del vano motore e si immette nella vaschetta di compensazione (espansione), in modo tale da poter scaricare aria dal circuito durante lo spurgo. Per sicurezza la lascio aperta per qualche km dopo aver lavorato sul circuito di raffreddamento.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/10/2012 21:46 #96312 da sbuc
si ma hai il motore acceso e apri la valvolina da li esce subito del liquido di raffreddamento..

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2012 22:09 #96313 da paolinox
Non dovrebbe. Svitando il pomello liberi il passaggio verso il tubetto, avvitando lo chiudi. Nessuna perdita di liquido verso l'esterno. Probabilmente è stato violentato in passato da qualche mano poco attenta.
La vaschetta di espansione è piena rasa?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/10/2012 22:24 #96315 da sbuc
la vaschetta è piena, nessun problema di poca acqua. mah non so io appena lo svito esce liquido refrigerante. magari faccio una foto e la posto qui così capisci meglio.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/11/2012 16:12 #97009 da sbuc
tu intendi che da quel piccolo tubicino vicino al rubinetto ci va attaccato un tubo che va nella vaschetta d'espansione?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/11/2012 19:15 #97021 da sbuc
se qualcuno avesse una foto, oppure un'immagine, sarebbe meglio.. perchè non ho ben capito come si comporta questo tubo attaccato al copri termostato..
grazie ancora

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2012 13:29 #97038 da paolinox

sbuc ha scritto: tu intendi che da quel piccolo tubicino vicino al rubinetto ci va attaccato un tubo che va nella vaschetta d'espansione?



Non direttamente: da quel portagomma parte un tubetto che si deve allacciare al condotto in plastica rigida che corre nella parte più alta del vano motore (nella metà sinistra, per precisione) che va poi ad immettersi nella vaschetta di espansione.
Perdona la scarsezza del contributo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Ma quindi se quel tubetto non è collegato, avrai un tappo nella conduttura di cui sopra..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.449 secondi