Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Termostato: sostituzione fai da te; consigli [DJ]

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/11/2012 13:49 #97039 da sbuc
a questo punto di si.. questo fine settimana farò un controllo e al massimo farò la giunta.. grazie ancora

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2012 20:57 #97059 da paolinox
Altro contributo, appena migliore dell'altro....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Cerchiati in rosso partenza ed arrivo.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/11/2012 14:04 #97082 da sbuc
grazie mille paolinox.. ora guardo.. spero di avere quel T che si attacca al condotto in plastica rigida..

grazie ancora

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
16/11/2012 13:04 #97210 da sbuc
controllato.. il tubicino in plastica sotto il rubinetto è stato segato via.. e il tubo che vi si collega bloccato con una vite.. mah

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2012 18:18 #97225 da paolinox
Amen. Se ti capita di trovare il ricambio fai la sostituzione così al prossimo spurgo avrai il circuito senza interruzioni.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/04/2013 17:24 #104797 da sbuc
riprendo questa discussione.. dopo aver sostituto il termostato la temperatura del mio furgone è sempre rimasta un pò alta e soprattutto in salita si avvicina molto al limite. Allora oggi ho rifatto lo spurgo come indicato nei download (la volta precedente non lo avevo messo in salita... cazzata) non so voi ma io sono rimasto molto tempo con il motore accelerato, quasi una mezz'ora, tanto che ormai il furgone si era scaldato per bene quindi la vaschetta d'espansione l'ho lasciata chiusa per paura di ustionarmi e ho rifornito da quella di emergenza.
Non so se ho finito di fare lo spurgo, perchè nonostante sia rimasto li per una buona mezz'ora non è uscita chiaramente acqua dallo spurgo sul radiatore nonostante fosse bello caldo ed ad un certo punto è partita pure la ventolona.
Avete qualche annotazione da farmi?? consigli?? grazie ancora.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2013 18:31 #104803 da midelt
Guarda, tutti i termostati nuovi che ho provato mi lasciano interdetto sulla temperatura di esercizio. Teoricamente dovrebbero aprire a 87C, ma secondo me sono produzioni poco affidabili e tengono l'acqua a temperatura troppo alta.
se vai a vedere questa discussione www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...wtopic.php?114000.20 vedrai che un utente ha trovato un termostato compatibile con i nostri WBX che apre a 80C. Io ne ho acquistati alcuni e vi farò sapere come funzionano.

In definitiva, non penso che tu abbia un problema di aria nel circuito, ma un problema di termostato. Per essere sicuro dovresti provare a buttare il termostato dentro un pentolino d'acqua sul fuoco e, dotato di termometro, verificare VERAMENTE a che temperatura apre.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/04/2013 09:53 #104841 da sbuc
guarda ieri e oggi l'ho provato la temperatura sembra essere scesa ad un livello più normale.. quello che mi chiedo e se ho spurgato abbastanza oppure no.. cmq farò ancora un paio di giri e vedo come si comporta

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2013 11:19 #104849 da paolinox
Che esca poca acqua dal foro di spurgo sul radiatore non è normale.
Anche a medie temperature il flusso dovrebbe essere già sufficiente per vedere un bel "gorgoglio".
O, come dice Midelt, hai problemi sul termostato, oppure devi ripetere per bene lo spurgo.
Se qualcuno in cabina tiene i 2.000giri circa costanti, dalla vaschetta di espansione aperta non esce liquido.
Quindi: muso del furgone alzato, motore tiepido (non star lì a farlo scaldare fino ad accendere la ventola), 2.000giri, apri tappo sulla vaschetta, allenti per bene la vite spurgo sul radiatore fino a vedere uscire acqua. Lascia allentata la vite sul radiatore e cominci la danza radiatore/vaschetta: non far scendere troppo il livello nella vaschetta e verifica che dallo spurgo cominci ad uscire solo acqua. Mi raccomando: deve uscire acqua in modo costante, non a tratti e sputacchiando.
Dopo qualche minuto dovresti aver espulso la maggior parte dell'aria presente nel circuito.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/04/2013 21:05 #105224 da sbuc
grazie a tutti. sono quasi tentato di provare a rimettere il vecchio termostato.. e prima di farlo farò la prova del pentolino. Dopo aver rimesso farò come hai detto tu paolinox.
quello che mi lascia perplesso è che se prima di mettermi a fare lo spurgo devo riscaldare almeno un pò il furgone, dopo quando apro la vaschetta uscirà un bel pò d'acqua visto che in pressione.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2013 21:23 #105227 da paolinox
No, se tieni accelerato il motore. La pompa sarà in grado di "spingere" un così elevato volume di acqua da non permetterne la fuoriuscita dal bocchettone di riempimento.
Alza bene il muso del furgone se e quando ritenterai lo spurgo.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi