Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

a motore freddo, benzina KO e a gpl OK

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/03/2013 19:13 #103636 da Dork88
a motore freddo, benzina KO e a gpl OK è stato creato da Dork88
Salve, giovedi scorso mi hanno cambiato il riduttore del gpl. Venerdi ho fatto 600km a gpl e tutto bene.. anzi addirittura ho guadagnato 50 km in più..

Ora da ieri a motore freddo il furgo si accende bene ma se vado a benzina faccio fatica ad arrivare ai 2000 giri..come se mancasse benzina.. invece se comuto a gpl funziona tutto benissimo..
A motore caldo funziona benissimo.

Leggendo un po in giro potrebbe essere un problema elettrico.. a qualcuno e mai successo?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/03/2013 08:25 #103669 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic a motore freddo, benzina KO e a gpl OK
Ho fatto altre prove, premetto che la settimana prossima lo porto dal gasista che mi ha cambiato il riduttore, prima non posso portarlo perchè questo weekend il furgone mi serve per lavoro.

Allora se io vado a farmi un giro a gpl e dopo spengo il furgone quando è a gpl quando lo riaccendo a motore freddo partendo a benzina il motore singhiozza.. ma insistendo e aspettando che il motore si scaldi un po alla fine riprende il suo funzionamento totale anche se ci vuole un bel po di minuti dove non raggiungo neanche i 20 km/h! se invece mi faccio un giretto a benzina e spengo a benzina quando riaccendo a motore freddo tutto va bene il motore non singhiozza.. A gpl in entrambi casi va benissimo.

Allora questo mi fa pensare che quando sono a gpl e dopo riaccendo a benzina sembra che la centralina a benzina non abbia più i paremetri giusti per una miscela corretta sembra che per un po tiene il paremetri per il gas e quindi non riesco ad andare avanti.. voi che dite?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2013 18:54 #103715 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic a motore freddo, benzina KO e a gpl OK
Strano, ti fa lo stesso effetto che si avrebbe tenendo aperto gpl e benzina in contemporanea, ingolfamento totale. A me lo fa appunto se giro a gpl senza aver smaltito la benzina nel carburatore. Il tuo è totalmente diverso essendo ad iniezione, ma indagherei con il gasista per vedere se in tal caso si apre la valvola gas anche mentre vai a benzina.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/03/2013 18:59 #103716 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic a motore freddo, benzina KO e a gpl OK
infatti domani lo porto per una controllata veloce, quello che ti dici tu sembra avere una senso ma dopo un po il furgone va bene a benzina..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/03/2013 08:18 #103823 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic a motore freddo, benzina KO e a gpl OK
ieri ho portato il gordon dal gasista.. abbiamo provato a chiudere di un giro la mandata del Gpl e questa mattina provato ad andare a benzina e mi ha singhiozzato solo in prima e quando ho inserito la seconda è subito andato bene.. sembra quasi risolto.. ma proverò bene in questi giorni

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2013 10:01 #103827 da il_teo
Risposta da il_teo al topic a motore freddo, benzina KO e a gpl OK
Ciao Dork,
te lo fa anche se passi a benzina mentre stavi andando a gpl con motore caldo?

Nel senso... te lo fa in tutti i casi di passaggio da gpl a benzina o solo se lo spegni a gpl e riaccendi a benzina?

Hai provato a riavviare a gpl invece che a benzina?

A me lo fa quasi sempre, per evitare problemi quando da gpl devo passare a benzina metto in folle andando e do 2-3 accelerate a fondo così il motore si rimette a posto prima di dover tornare a spingere il furgone... più o meno funziona. Certo è che non è una soluzione al problema... se mai ritornerò in possesso del mio pulmino e il problema sarà risolto cercherò di capire cos'era...

anzi, gia che ci siamo, domanda:
andando a gpl, motore caldo:
sei in discesa e prendi un tornante o una lunga curva per cui smetti di accelerare per un po e lasci il motore libero di girare.
Quando riprendi ad accelerare il motore è presente e ricomincia a spingere in modo regolare o borbotta in modo simile senza potenza?
io è molto tempo che ho questo problema e ora in officina stanno cercando di risolvere questo e altre cose simili, secondo me dovute tutte dallo stesso sintomo.
Ciao

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/03/2013 10:20 #103828 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic a motore freddo, benzina KO e a gpl OK
no a me il problema lo fa solo a motore freddo, quando sono a motore caldo a gpl e passo a benzina è tutto normale, anche in curva non ho mai riscontrato il tuo problema.. nel mio caso da quello che ho capito avevo la carburazione grassa e quindi quando alla mattina parto a benzina il corpo farfallato e sporco di gas e quindi la carburazione è sballata.. questo è quello che ho capito dal mio gasista... magari prova pure tu a chiedere la vite della mandata di gpl di un giro e vedi come si comporta...

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2013 19:21 #103857 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic a motore freddo, benzina KO e a gpl OK
La vedo dura che il gpl se ne stia sul corpo farfallato tutta la notte, non è che la valvola del gpl viene aperta per qualche motivo all'avvio?
Hai un impianto con venturi tradizionale o ad iniezione?
Prima del cambio del riduttore era tutto ok?
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2013 21:18 #103860 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic a motore freddo, benzina KO e a gpl OK

Dork88 ha scritto: no a me il problema lo fa solo a motore freddo, quando sono a motore caldo a gpl e passo a benzina è tutto normale, anche in curva non ho mai riscontrato il tuo problema.. nel mio caso da quello che ho capito avevo la carburazione grassa e quindi quando alla mattina parto a benzina il corpo farfallato e sporco di gas e quindi la carburazione è sballata.. questo è quello che ho capito dal mio gasista... magari prova pure tu a chiedere la vite della mandata di gpl di un giro e vedi come si comporta...


Stessa cosa detta da caravellec la penso io, che dopo tutta la notte il gpl in aspirazione dia dei problemi è un utopia, poi una carburazione "grassa" a motore freddo dovrebbe favorire l'accensione e non peggiorarla. Secondo me potresti avere gli iniettori impastati da residui del gpl e fino a quando il motore non è caldo non riescono ad aprire a dovere. Come lo senti il motore? Se dici che non riesci a superare i 20 km/h dubito che tutti e 4 i cilindri brucino, non è che si accende a 2/3 e dopo poca strada cominci ad andare a 4? Saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/03/2013 23:36 #103865 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic a motore freddo, benzina KO e a gpl OK
Prima del cambio non avevo questo problema.. Comunque il furgone si accende tranquillo... Comunque quando lo accende a sentire il motore sembra che vada bene poi quando parto c e sta cosa... Però ora che ho diminuito la mandata me lo fa solo il tempo di passare da prima a seconda...

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/03/2013 13:29 #103944 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic a motore freddo, benzina KO e a gpl OK
allora, ora l'ingolfamento me lo fa solo tipo per 10 secondi e poi si riprende e va perfetto. e a gpl sempre andato bene.. oggi chiamo il gasista e magari glielo lascio per risolvere totalmente il problema..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2013 16:16 #103967 da sbuc
Risposta da sbuc al topic a motore freddo, benzina KO e a gpl OK
potrebbero essere gli iniettori come detto dagli altri

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/03/2013 16:32 #103971 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic a motore freddo, benzina KO e a gpl OK
si pero prima del cambio del polmone funzionavano tutto, secondo ha sbagliato qualcosa il gasista

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2013 20:14 #104000 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic a motore freddo, benzina KO e a gpl OK
Può darsi ma quando va a benza l'impianto è totalmente escluso... Di che marca è? BRC, Landi o cos'altro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/03/2013 20:31 #104003 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic a motore freddo, benzina KO e a gpl OK
il polmone che mi ha messo è della landi, prima era della lovato

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi