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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

ARGOMENTO:

affidabilità motore 2.1 07/11/2013 12:37 #113226

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ciao a tutti,
ho appena acquistato un t3 con motore 2.1 versione 112 cv.
premetto che non ho quasi nessuna informazione su questo tipo di motori, (in generale ho sempre avuto diesel).
ho già letto la parte del forum dedicato ai benzina ma mi chiedevo se fosse possibile avere da parte chi lo conosce informazioni sulla affidabilità, robustezza, eventuali punti deboli.
grazie.

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affidabilità motore 2.1 07/11/2013 16:10 #113234

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40.000 km in un anno e mezzo senza problemi funzionali, ho cambiato la marmitta perchè era andata,ho cambiato le guarniazioni del cambio perchè perdeva un po (ho approfittato per fare la frizione) ma tutto sommato mi ha sempre portato dapperttutto sei mai cedere.
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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affidabilità motore 2.1 07/11/2013 17:00 #113236

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Se ben manutenzionato è un motore affidabile e longevo (per essere un boxer degli anni '80).
Avrai già sicuramente controllato perdite di liquido refrigerante dalle teste ed eventuali trafilamento di olio (puleggia della cinghia, scambiatore di calore, "camino" i vapori dell'olio ecc..).
I connettori elettrici della gestione motore (iniezione) vanno trattati bene (i cavi elettrici possono essere secchi e pieghe accentuate possono essere fatali) e verificata eventuale presenza di ossido sui contatti.
Attento ai tubi benzina, da sostituire se presentano screpolature evidenti e al tatto ti paiono di bachelite.
Insisto come sempre sul controllo della pressione olio, fondamentale per capire lo stato di usura di bronzine ed annessi.
Se non ne conosci la manutenzione, conviene anche sostituire il liquido di raffreddamento. Un occhio di riguardo ai vari tubi in metallo che lo portano in giro. In particolare quello dietro alla puleggia, è il terzo di cui ho notizia cedere all'improvviso (uno era il mio).
Minimo regolare? Il motore gira silenzioso e senza incertezze?
Syncro 16" Multivan camperizzato

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affidabilità motore 2.1 07/11/2013 19:00 #113249

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ovviamente non ho fatto nessuna delle verifiche che dici....mi sono limitato a osservare il motore che cmq non era sporco di olio....solo sotto la coppa ho notato un trasudamento d'olio...incredibilmente non ha molti km ed è coerente con lo stato generale del mezzo. gira bene, regolare e non produce particolari rumori. mi chiedevo, fatto salvo un impianto elettrico in buone condizioni, quanto l'impianto di iniezione è affidabile, è un impianto che oggi si chiamerebbe multipoint?...

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affidabilità motore 2.1 07/11/2013 20:26 #113254

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Bel motorino hai trovato... Certo non è il più semplice dei WBX ma se è stato tenuto bene e non ha problemi elettrici ti darà grandi soddisfazioni. L'impianto è un port injection e ha gli iniettori belli vicini alle valvole, cosa che rende il motore veloce nel rispondere al pedale dell'acceleratore.
Io che ho il carburatore centrale ho la miscela aria benzina che si fa mezzo metro prima di arrivare alla valvola di aspirazione...
In generale su questi mezzi conta più il come sono stati tenuti che non l'affidabilità mera e pura del motore...
Cerca di non andare troppo pesante col gas, perché oltre a svuotarti il portafoglio alla velocità della luce (6-7 km al litro sul misto spinto sono all'ordine del giorno) potrebbe avere conseguenze nefaste sul motore.
Un saluto

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affidabilità motore 2.1 07/11/2013 21:18 #113261

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.. mi chiedevo, fatto salvo un impianto elettrico in buone condizioni, quanto l'impianto di iniezione è affidabile, è un impianto che oggi si chiamerebbe multipoint?...


Multipoint andrebbe bene, penso. L'iniezione avviene simultaneamente sui 4 iniettori e la durata dell'iniezione la determina la centralina in base ad una serie di parametri.
I punti deboli potrebbero essere la valvola di regolazione del minimo (il silurotto appeso sopra al polmone di distribuzione aria ai collettori), il sensore di temperatura dell'acqua, la centralina di regolazione del minimo (dietro al faro posteriore dx) ed il debimetro.
Praticamente tutto.
Ma non fartene un cruccio: se il motore gira bene avrai modo di studiarne il funzionamento generale senza ansie e paturnie ed eventualemente verificare i particolari.
Syncro 16" Multivan camperizzato

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affidabilità motore 2.1 07/11/2013 22:00 #113265

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Di gran lunga il miglior motore montato sul T3 di serie...
Rumore: fantastico
Vibrazioni: zero
Consumi: non elevatissimi secondo me, tieni conto che ti porti in giro quasi 2.000 kg e riesci a sfiorare i 10 km/l (il TD che è un chiodo, fa fumo e puzza fa i 13). Puoi fare anche i 7 km/l, è vero, ma a questo punto sei quasi a 150km/h.
E' la massima evoluzione di una storia nata col maggiolino.
E' un motore che è nato per il T3 (e viceversa), non uno squallido adattamento inclinato di un motore golf (e qui i dieselisti si incazzano).
E' lo stesso motore che ha il guru Paolinox
Nonostante tutto, mi ha sempre riportato a casa, anche con vaso di espansione esploso o debimetro rotto (colpa del GPL).
Buona strada!

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affidabilità motore 2.1 07/11/2013 23:04 #113268

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...il TD che è un chiodo, fa fumo e puzza fa i 13....non uno squallido adattamento inclinato di un motore golf (e qui i dieselisti si incazzano).


Caxxo Andrea per come gira la media del tipo di alimentazione qui sul forum, è come insultare uno dandogli del frocio in mezzo al corteo del gay pride...
Syncro 16" Multivan camperizzato

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affidabilità motore 2.1 08/11/2013 02:33 #113269

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...il TD che è un chiodo, fa fumo e puzza fa i 13....non uno squallido adattamento inclinato di un motore golf (e qui i dieselisti si incazzano).


Caxxo Andrea per come gira la media del tipo di alimentazione qui sul forum, è come insultare uno dandogli del frocio in mezzo al corteo del gay pride...


UuuaAAHaHahAaa :fiori: peace and love ragazzi

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affidabilità motore 2.1 08/11/2013 02:34 #113270

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non uno squallido adattamento inclinato di un motore golf (e qui i dieselisti si incazzano).


Ti Amo

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affidabilità motore 2.1 08/11/2013 08:11 #113271

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Io, dall'alto del mio squallido adattamento 1.9 TDI: 150km/h pieni e 9-/-13 km/l in base alla velocita e carico... "non mi curo di loro ma guardo e passo"... Come contributo a questa discussione, diro che se il motore ha relativamente pochi KM e presenta solo la trasudazione (sporco di olio misto a polvere) verso la copa..., jon mi preoccuperei di bronzine eccetera. Se fosse stato lavato per mascherare altre magagne, non ci sarebbe lo sporco verso la coppa olio. Caro Covin58, ti consiglierei di farci qualche km non lontanissimo da casa e vedere come ti senti... nel senso che se c'e qualche problemino viene fuori entro 200/300 km e "SE" viene fuori lo risolvi, credo sia inutile imbarcarsi in spese che si possono evitare o rimandare a "tra 5000 km". Senz'altro un profondo controllo prima di partire (Tubi benzina, filtri, olio, candele, cavi e calotta,... se e fermo da tanto controlla anche la pressione della pompetta benzina), ti fa stare piu tranquillo. Vedrai che sarai felicissimo e non ti pentirai dell'acquisto. Buona strada "bro".

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affidabilità motore 2.1 08/11/2013 08:15 #113272

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...il TD che è un chiodo, fa fumo e puzza fa i 13....non uno squallido adattamento inclinato di un motore golf (e qui i dieselisti si incazzano).


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:asd: :asd: :asd:
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Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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affidabilità motore 2.1 08/11/2013 10:17 #113278

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:asd: :vw

it.wikipedia.org/wiki/MW_50

va di tutto :asd:

:ot:
poi... 13 ... la media è più bassa ....
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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affidabilità motore 2.1 08/11/2013 11:10 #113290

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addirittura squallido.. :asd:
speriamo che giù in cortile nessuno abbia sentito queste cattiverie.. :cry:
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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affidabilità motore 2.1 08/11/2013 13:38 #113293

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Io, dall'alto del mio squallido adattamento 1.9 TDI: 150km/h pieni e 9-/-13 km/l in base alla velocita e carico... "non mi curo di loro ma guardo e passo"...


Ti piace (pensare di) vincere facile, eh? :asd:
peccato che il tuo motore non sia originale...

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