- Ringraziamenti ricevuti 0
affidabilità motore 2.1
- covin58
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
ho appena acquistato un t3 con motore 2.1 versione 112 cv.
premetto che non ho quasi nessuna informazione su questo tipo di motori, (in generale ho sempre avuto diesel).
ho già letto la parte del forum dedicato ai benzina ma mi chiedevo se fosse possibile avere da parte chi lo conosce informazioni sulla affidabilità , robustezza, eventuali punti deboli.
grazie.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dork88
- Elit Utente
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
- paolinox
- Elit Utente
Avrai già sicuramente controllato perdite di liquido refrigerante dalle teste ed eventuali trafilamento di olio (puleggia della cinghia, scambiatore di calore, "camino" i vapori dell'olio ecc..).
I connettori elettrici della gestione motore (iniezione) vanno trattati bene (i cavi elettrici possono essere secchi e pieghe accentuate possono essere fatali) e verificata eventuale presenza di ossido sui contatti.
Attento ai tubi benzina, da sostituire se presentano screpolature evidenti e al tatto ti paiono di bachelite.
Insisto come sempre sul controllo della pressione olio, fondamentale per capire lo stato di usura di bronzine ed annessi.
Se non ne conosci la manutenzione, conviene anche sostituire il liquido di raffreddamento. Un occhio di riguardo ai vari tubi in metallo che lo portano in giro. In particolare quello dietro alla puleggia, è il terzo di cui ho notizia cedere all'improvviso (uno era il mio).
Minimo regolare? Il motore gira silenzioso e senza incertezze?
Syncro 16" Multivan camperizzato
- covin58
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
- CaravelleC
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 94
Io che ho il carburatore centrale ho la miscela aria benzina che si fa mezzo metro prima di arrivare alla valvola di aspirazione...
In generale su questi mezzi conta più il come sono stati tenuti che non l'affidabilità mera e pura del motore...
Cerca di non andare troppo pesante col gas, perché oltre a svuotarti il portafoglio alla velocità della luce (6-7 km al litro sul misto spinto sono all'ordine del giorno) potrebbe avere conseguenze nefaste sul motore.
Un saluto
- paolinox
- Elit Utente
covin58 ha scritto: .. mi chiedevo, fatto salvo un impianto elettrico in buone condizioni, quanto l'impianto di iniezione è affidabile, è un impianto che oggi si chiamerebbe multipoint?...
Multipoint andrebbe bene, penso. L'iniezione avviene simultaneamente sui 4 iniettori e la durata dell'iniezione la determina la centralina in base ad una serie di parametri.
I punti deboli potrebbero essere la valvola di regolazione del minimo (il silurotto appeso sopra al polmone di distribuzione aria ai collettori), il sensore di temperatura dell'acqua, la centralina di regolazione del minimo (dietro al faro posteriore dx) ed il debimetro.
Praticamente tutto.
Ma non fartene un cruccio: se il motore gira bene avrai modo di studiarne il funzionamento generale senza ansie e paturnie ed eventualemente verificare i particolari.
- midelt
- Premium Utente
Rumore: fantastico
Vibrazioni: zero
Consumi: non elevatissimi secondo me, tieni conto che ti porti in giro quasi 2.000 kg e riesci a sfiorare i 10 km/l (il TD che è un chiodo, fa fumo e puzza fa i 13). Puoi fare anche i 7 km/l, è vero, ma a questo punto sei quasi a 150km/h.
E' la massima evoluzione di una storia nata col maggiolino.
E' un motore che è nato per il T3 (e viceversa), non uno squallido adattamento inclinato di un motore golf (e qui i dieselisti si incazzano).
E' lo stesso motore che ha il guru Paolinox
Nonostante tutto, mi ha sempre riportato a casa, anche con vaso di espansione esploso o debimetro rotto (colpa del GPL).
Buona strada!
- paolinox
- Elit Utente
midelt ha scritto: ...il TD che è un chiodo, fa fumo e puzza fa i 13....non uno squallido adattamento inclinato di un motore golf (e qui i dieselisti si incazzano).
Caxxo Andrea per come gira la media del tipo di alimentazione qui sul forum, è come insultare uno dandogli del frocio in mezzo al corteo del gay pride...
- vergasma
- Premium Utente
paolinox ha scritto:
midelt ha scritto: ...il TD che è un chiodo, fa fumo e puzza fa i 13....non uno squallido adattamento inclinato di un motore golf (e qui i dieselisti si incazzano).
Caxxo Andrea per come gira la media del tipo di alimentazione qui sul forum, è come insultare uno dandogli del frocio in mezzo al corteo del gay pride...
UuuaAAHaHahAaa :fiori: peace and love ragazzi
- raffo
- Elit Utente
midelt ha scritto: non uno squallido adattamento inclinato di un motore golf (e qui i dieselisti si incazzano).
Ti Amo
- Mauriziolot
- Elit Utente
- OlandeseVolante
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 278
paolinox ha scritto:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- RUV
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 4
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
- syncronic
- Premium Utente
speriamo che giù in cortile nessuno abbia sentito queste cattiverie..
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
- raffo
- Elit Utente
Mauriziolot ha scritto: Io, dall'alto del mio squallido adattamento 1.9 TDI: 150km/h pieni e 9-/-13 km/l in base alla velocita e carico... "non mi curo di loro ma guardo e passo"...
Ti piace (pensare di) vincere facile, eh?
peccato che il tuo motore non sia originale...