Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

affidabilità motore 2.1

Di più
08/11/2013 21:26 #113315 da midelt
Risposta da midelt al topic affidabilità motore 2.1
Vedo che molti dieselisti (invidiosi?) infestano quasta sezione non a caso titolata
"Motore Benzina Watercooled DG MV DJ e simili sigle (SS, SR...)" :read:

... Dài, su, sono stato volutamente e sfacciatamente di parte... lungi da me innescare la pallosissima diatriba:
Diesel o Benzina?
Apple o Microsoft?
Vespa o Lambretta?
Coppi o Bartali?
Cicciolina o Moana? (Comunque assolutamente Moana)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2013 21:37 #113316 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic affidabilità motore 2.1

midelt ha scritto: Vedo che molti dieselisti (invidiosi?) infestano quasta sezione non a caso titolata
"Motore Benzina Watercooled DG MV DJ e simili sigle (SS, SR...)" :read:

... Dài, su, sono stato volutamente e sfacciatamente di parte... lungi da me innescare la pallosissima diatriba:
Diesel o Benzina?
Apple o Microsoft?
Vespa o Lambretta?
Coppi o Bartali?
Cicciolina o Moana? (Comunque assolutamente Moana)


Qui noto con piacere che le cose migliori le hai tutte raggruppate nella stessa colonna:
Diesel, Apple, Vespa, Coppi (avrei dei dubbi però sul preferire cicciolina in effetti ;) )
mentre il peggio nell'altra! :ghgh:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2013 22:32 #113321 da K .
Risposta da K . al topic affidabilità motore 2.1
Ora non vorrei fare la carogna. . . ma ricordiamo che sul benzina se non viene manutenzionato ogni 20 / 30 km per ripicca tende a prendere fuoco . . con tutto il furgone al seguito . . . ..

comunque. . .. MOANA . . . .ahahhaha

:fiori:


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2013 00:13 #113327 da midelt
Risposta da midelt al topic affidabilità motore 2.1
Recensione del dieselista sul motore JX:
"Motore sportivo per eccellenza, il grintoso 1.6l sovralimentato garantisce scatti brucianti da dragster. Perfettamente dimensionato per spostare agilmente il leggero t3 (soprattutto nelle versioni joker, meglio ancora se a tetto alto), spicca per le doti di stradista sul misto-veloce autostradale.
Si può chiedere il massimo a questo motore anche da freddo (tra l'altro d'inverno gli avviamenti sono sempre agevoli, anche a -10°C). Sopporta, specialmente la sua turbina, strenuanti tirate estive sul filo dei 90 km/h.
Non fa mai un filo di fumo nero, infatti nei raduni tutti vogliono stare dietro ad un T3 diesel.
Il fatto che sia a precamera è tutto a vantaggio delle prestazioni e della affidabilità. Anche d'inverno il riscaldamento delle candelette è una pura formalità che può durare al massimo solo mezz'ora.
Il centratissimo montaggio del motore sul lato sinistro con inclinazione di 50°, oltre ad essere studiato appositamente, favorisce il bilanciamento delle masse rispetto all'asse longitudinale del veicolo, fa infatti filotto con tutti i pesi situati sul lato sx, tipicamente il guidatore, il mobile frigo-cucina, la bombola del gas, i serbatoi dell'acqua fresca e delle acque grigie. Fortunatamente i progettisti VW hanno pensato di bilanciare il tutto spostando una batteria sul lato destro del cofano motore. A riprova che l'inclinazione è ottimale sono i non infrequenti fenomeni di autoaccensione in caso di curve sportive (evidentemente in discesa...)verso destra: l'olio dal carter travasa nei cilindri e permette al motore di stare allegro senza consumare un filo di gasolio. A proposito di olio: il consumo è impercettibile, il classico 2% rispetto al carburante (come la diffusissima vespa piaggio)
Ampissimo il range di utilizzo del motore: dai 2500 giri (quando entra il turbo) ai 3000 (quando è consigliato passare al rapporto successivo). La sua poderosa coppia motrice si palesa invece tra i 2500 e i 3000 giri. Le salite vanno affrontate tra i 2500 e i 3000 giri, mentre in città è consigliabile stare tra i 2500 e i 3000 giri.
Tutti i T3isti ne vogliono uno, stranamente però il 99,9% monta motori AAZ o AFN o intende montarne uno, forse per tenersi in casa il Jx immacolato.
I consumi sono moderati, purchè il motore non superi i 3000 giri al minuto, ovvero i rispettabilissimi 90 km/h nel rapporto più lungo (col syncro tipicamente qualcosa meno)."
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2013 00:47 #113328 da K .
Risposta da K . al topic affidabilità motore 2.1
hahahha .....

e cosa vuoi di più da un mezzo da passeggio ?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2013 08:36 #113331 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic affidabilità motore 2.1

raffo ha scritto:

Mauriziolot ha scritto: Io, dall'alto del mio squallido adattamento 1.9 TDI: 150km/h pieni e 9-/-13 km/l in base alla velocita e carico... "non mi curo di loro ma guardo e passo"...


Ti piace (pensare di) vincere facile, eh? :asd:
peccato che il tuo motore non sia originale...


Ottima osservazione... la non originalita del mio propulsore (hehehe), punto della critica su cui alzo le mani e mi arrendo... finalmente qualcuno si e accorto che il mio T3 e truccato e dopo ore e ore di lavoro ne vado fiero... la mia risposta era sullo "squallido" adattamento di un motore inclinato stranamente, che fuma, inquina e non rende... e li che io affianco, guardo, schiaccio e "me ne vado" portandomi dietro le bieche accuse (a mio carico) di essere un infido dieselista e inquinatore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2013 08:44 #113332 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic affidabilità motore 2.1
Bella questa :ghgh:
Quoto Silentbay però..
Tranne l'ultima! Moana tutta la vita :look:

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2013 10:09 #113334 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic affidabilità motore 2.1

midelt ha scritto: Recensione del dieselista sul motore JX:
"Motore sportivo per eccellenza, il grintoso 1.6l sovralimentato garantisce scatti brucianti da dragster. Perfettamente dimensionato per spostare agilmente il leggero t3 (soprattutto nelle versioni joker, meglio ancora se a tetto alto), spicca per le doti di stradista sul misto-veloce autostradale.
Si può chiedere il massimo a questo motore anche da freddo (tra l'altro d'inverno gli avviamenti sono sempre agevoli, anche a -10°C). Sopporta, specialmente la sua turbina, strenuanti tirate estive sul filo dei 90 km/h.
Non fa mai un filo di fumo nero, infatti nei raduni tutti vogliono stare dietro ad un T3 diesel.
Il fatto che sia a precamera è tutto a vantaggio delle prestazioni e della affidabilità. Anche d'inverno il riscaldamento delle candelette è una pura formalità che può durare al massimo solo mezz'ora.
Il centratissimo montaggio del motore sul lato sinistro con inclinazione di 50°, oltre ad essere studiato appositamente, favorisce il bilanciamento delle masse rispetto all'asse longitudinale del veicolo, fa infatti filotto con tutti i pesi situati sul lato sx, tipicamente il guidatore, il mobile frigo-cucina, la bombola del gas, i serbatoi dell'acqua fresca e delle acque grigie. Fortunatamente i progettisti VW hanno pensato di bilanciare il tutto spostando una batteria sul lato destro del cofano motore. A riprova che l'inclinazione è ottimale sono i non infrequenti fenomeni di autoaccensione in caso di curve sportive (evidentemente in discesa...)verso destra: l'olio dal carter travasa nei cilindri e permette al motore di stare allegro senza consumare un filo di gasolio. A proposito di olio: il consumo è impercettibile, il classico 2% rispetto al carburante (come la diffusissima vespa piaggio)
Ampissimo il range di utilizzo del motore: dai 2500 giri (quando entra il turbo) ai 3000 (quando è consigliato passare al rapporto successivo). La sua poderosa coppia motrice si palesa invece tra i 2500 e i 3000 giri. Le salite vanno affrontate tra i 2500 e i 3000 giri, mentre in città è consigliabile stare tra i 2500 e i 3000 giri.
Tutti i T3isti ne vogliono uno, stranamente però il 99,9% monta motori AAZ o AFN o intende montarne uno, forse per tenersi in casa il Jx immacolato.
I consumi sono moderati, purchè il motore non superi i 3000 giri al minuto, ovvero i rispettabilissimi 90 km/h nel rapporto più lungo (col syncro tipicamente qualcosa meno)."
:D

eh si in effetti i benzina hanno delle doti fuoristradistiche nettamente superiori!!

splicd.com/VIkzmDlNuF4/76/91
splicd.com/VIkzmDlNuF4/645/649
splicd.com/VIkzmDlNuF4/912/920
splicd.com/VIkzmDlNuF4/1134/1150
splicd.com/TsBb1oEeY1U/40/54
splicd.com/TsBb1oEeY1U/492/524

e che guerra sia... :asd:

PS: e meno male che nel montaggio ho tagliato un sacco di girato per non annoiare gli spettatori! :asd:

PS2: @raffo @vergasma nulla di personale ovviamente :D

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2013 10:18 #113335 da bdade
Risposta da bdade al topic affidabilità motore 2.1
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Continuate, vi prego, siete più divertenti di Casa Vianello! :roftl:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2013 12:41 #113337 da vergasma
Risposta da vergasma al topic affidabilità motore 2.1

Silentbay ha scritto: eh si in effetti i benzina hanno delle doti fuoristradistiche nettamente superiori!!

splicd.com/VIkzmDlNuF4/76/91
splicd.com/VIkzmDlNuF4/645/649
splicd.com/VIkzmDlNuF4/912/920
splicd.com/VIkzmDlNuF4/1134/1150
splicd.com/TsBb1oEeY1U/40/54
splicd.com/TsBb1oEeY1U/492/524

e che guerra sia... :asd:

PS: e meno male che nel montaggio ho tagliato un sacco di girato per non annoiare gli spettatori! :asd:

PS2: @raffo @vergasma nulla di personale ovviamente :D


:sbonk: eiii... simmo!!! no è!! :nonono: qui sei ot! :ot:
chiedo intervento di moderatori e amministratori del forum.. :sisi:
si stava parlando di motori non delle capacità dei piloti..

:asd: :asd: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2013 13:33 #113339 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic affidabilità motore 2.1
hai perfettamente ragione infAtti i piloti sono fin troppo in gamba il problema é il motore :asd:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2013 13:33 #113340 da camioncino
Risposta da camioncino al topic affidabilità motore 2.1
midlet sei spassoso ma incommensurabilmente esagerato nell'ironica descrizione del jx engine



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2013 14:20 #113344 da K .
Risposta da K . al topic affidabilità motore 2.1
Statisticamente parlano il Diesel Vstra vince. . . .

Molti più mezzi alimentati a gasolio rispetto al Benza quindi diesel meglio . . . . hahhaha


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2013 17:55 #113350 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic affidabilità motore 2.1
E intanto avete fatto fuggire il buon Covin58 che è andato a barattare il T3 con un Alfetta beige pur di non avere più niente a che fare con questo sito e la gente che ne fa parte :ghgh:
Comunque Moana tutta la vita!

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2013 20:19 #113356 da K .
Risposta da K . al topic affidabilità motore 2.1
hahhahah Ottima osservazione Cusna . . . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.451 secondi