Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Delirio elettrico? Motore? [DG]

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
28/11/2013 21:11 #114123 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Delirio elettrico? Motore? [DG]
Allora, il motore mi sembra tornato a ruggire bene, ora il mezzo vola anche a metano, incredibile quanto uno si abitui con l'uso quotidiano alle prestazioni calanti, negli ultimi giorni era fermo rispetto ad ora...
Oggi ho fatto andata e ritorno senza avere il borbottio, anche se sento al minimo un'irregolarità di combustione, e quindi provvederò al più presto ad acquistare calotta e spazzola rotante nuovi (quelli che ho messo del donatore non sono devastati ma hanno almeno nella somma tra i due 1 mm di usura del rame e questa aria certo creerà una resistenza pazzesca di attraversamento per la tensione).
Per i cavi sono dubbioso, qualcuno ha trovato i limiti della resistenza che possono avere (4 kOhm per i cavi candele, 2 per il cavo bobina: tolleranze??). Questi che aveva su il donatore sono cavi bosch nuovi siliconici da 5 kOhm e dato che valgono almeno 70 euro mi spiace prenderne altri se questi sono ok...
Ho ancora una parziale accensione della spia olio in alto (sopra i 120 km/h), e quindi cercherò di pulire bene tutte le masse e ripassare i fastom che sono mosci.
Nessuno ha lo schema dell'impianto elettrico con le logiche di funzionamento? Io avevo trovato un manuale ma essendo per i motori americani sono tutti iniezione, anche il 1.9.
Alla fine con il gioco delle tre carte non ho capito a fondo quale fosse il problema, di sicuro lo sporco nello spinterogeno non aiutava...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2013 22:28 #114134 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Delirio elettrico? Motore? [DG]
complimenti!!!
i componenti critici sono molti. direi tutti.
il generatore di hall ha il cablaggio interno che tende a perdere l'isolante che può causare ogni sorta di problemi. i suio 3 fili vanno dritti al TSZ. anche per questo stesso discorso. bobina idem. il carburatore poi è un rebus. per non dimenticare le masse (andrebbero rifatte TUTTE , e magari collegate fra loro). per la documentazione do un'occhiata e ti faccio sapare
ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2013 20:41 #114167 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Delirio elettrico? Motore? [DG]
Bravo, complimenti per l'impegno a 3°c... sono felice che tu abbia risolto (quasi) completamente e che il leone sia tornato a ruggire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/11/2013 21:01 #114169 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Delirio elettrico? Motore? [DG]
Leggendo sulla pagina di un appassionato tedesco pare il grosso dell'irregolarità possa derivare proprio dalle masse sulle margherite sopra la fusibiliera. Domani credo proprio che cercherò di smontare le margherite, spazzolarle e rifare i fastom che trovo morbidi. A parte questo faceva riferimento anche ad un filo di massa da 2.5 mmq del ventilatore del radiatore che proverò a controllare.
Per le masse mi sono sempre chiesto perchè le tengono separate e le mettono sulla margherita al posto di raggrupparle...
Oggi dal mio amico ricambista ho trovato a prezzo amico un attuatore a depressione nuovo bosch per lo spinterogeno che terrò come oro dato che in giro si trova ma costa 48 euro (!!) e la spazzola rotante.
Vi farò sapere se mettendo a posto bene le masse va tutto a posto. Intanto non ho ancora capito se la precisione sull'impedenza dei cavi candele è importante o no...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2013 21:32 #114171 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Delirio elettrico? Motore? [DG]
quelle masse sono davvero importanti. a causa della mancanza di una di queste il mio motore (SS) si era messo a singhiozzare e a sputare fumaccio nero. erano tutte ossidate. ora sono state tutte ricablate (bulloni in inox sulla carrozzeria) e un collegamento aggiuntivo le maglia tutte fra di loro. ho duplicato anche quella della centralina digifant

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2013 22:45 #114173 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Delirio elettrico? Motore? [DG]
Confermo il problema delle masse a margherita in zona cruscotto: durante la gita sulla Via del sale, inizi di settembre, un furgone ha avuto problemi di ebollizione causa mancata partenza della ventola. I faston su uno di quei simpatici fiori erano messi malissimo, tra cui quello relativo, appunto,al relè ventola.
Da controllare per bene.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/12/2013 21:01 #114216 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Delirio elettrico? Motore? [DG]
Stamattina volevo fare il lavoro delle masse ed invece ho sostituito 8 gomme invernali tagliate con le 8 gomme estive che per fortuna ho su cerchi (furgone più auto moglie), mi son fatto due braccia così e meno male che ho smaltito buona parte dell'inc....tura in questo modo. Ci sono ancora macchine con le gomme a terra ed altri (12 auto in tutto con gomme tagliate) hanno fatto la spola portandone a 2 a 2 a Norauto e Carrefour...
Che domenica, stamattina ci saranno stati 0°C, non sono riuscito ad aprire il portellone, i ganci erano ghiacciati e non mollavano.
Vi aggiorno appena sono di nuovo in pista con le prove sulle masse.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2013 14:00 #114240 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Delirio elettrico? Motore? [DG]
Tagliate? Nel senso che qualche figlio di madre allegra, si e divertito a tagliare le gomme a 12 mezzi? Minkia ma unamorte lenta a sta gentaglia? no eh... roba che se lo prendi lo spelli vivo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/12/2013 22:22 #114384 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Delirio elettrico? Motore? [DG]
Rifatti tutti i fastom delle masse, pulite le margherite e riavvitate sulla carrozzeria. Il problema con lo sfarfallio della spia pressione olio c'è sempre, chissamai sia reale anche se a 4000 giri/min una pressione sotto i 0.2 bar credo porterebbe alla distruzione del motore in pochi km...
Per il resto ora spinge e gira abbastanza bene, anche se non in modo eccelso. Vorrei capire se l'impedenza dei cavi è importante. Il cavo originale tra bobina e spinterogeno ha scritto sopra 1kOhm, quello al silicone che ho su è da 5 kOhm, non vorrei comprare i cavi se non è necessario, questi al silicone sono nuovi.
Grazie, un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/01/2014 20:51 #115218 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Delirio elettrico? Motore? [DG]
Alla fine ho rimesso il cavo da 1kOhm e levato il contatto rotante schermato a 5kOhm, rimettendo l'originale Bosch, il motore gira bene e non ho più problemi né a freddo né a caldo. Ora appena faccio una lista di cosucce da prendere ordino via Germania i cavi nuovi con impedenze corrette anche per le candele. Dalle gentilissime informazioni giratemi da ame.deox ho visto che la parte accensione mal accetta variazioni di impedenza a causa del tipo di centralina che installa, molto sensibile e direi suscettibile!
Di nuovo in pista con gomme invernali riparate, incrocio le dita che durino a lungo...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/04/2014 22:35 #119202 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Delirio elettrico? Motore? [DG]
Montati i cavi con impedenza 1kOhm anche per e candele, un'altra vita! Il motore parte dopo mezzo giro di avviamento e gira regolarissimo... Occhio se dovete cambiare i cavi a misurarne l'impedenza, i nostri furgonacci sono molto esigenti!
Tra l'altro leggendo per le regolazioni dell'anticipo, nel caso sia da fare bisogna ricordarsi di staccare il tubo della correzione in base ala depressione del collettore, altrimenti si falsa la fase... Solo dopo ave concluso la regolazione si riattacca il tubo... Che cose complicate per uno abituato alla vecchia fiat 500, lì si che il motore è veramente formato da un paio di pezzi e zero elettronica...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.398 secondi