Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

motore 1.9 wbx df sta per morire!

  • michael
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/10/2016 21:44 #143984 da michael
motore 1.9 wbx df sta per morire! è stato creato da michael
salve a tutti :)
Come da titolo il mio amato t3 vuole dare le dimissioni.
Ho lasciato il mezzo dal meccanico a castel san pietro (BO), per fare una revisione e vedere quanto fosse grave la situazione del motore (sapevo che non stava girando bene), ancora funzionante a quattro cilindri al momento della consegna. L'ho lasciato a inizio settembre e dopo 5 settimane lo ritiro. Ha valutato che non sarebbe necessario intervenire sul motore, nonostante un cilidro, dice, ha meno compressione, e che avrei potuto girare ancora per un po.
dopo il ritiro noto che va malissimo a benzina, quindi lo tengo a gpl. pochi giorni dopo mi rendo conto che vado a 3 cilindri.
Cambiate le candele rimane a 3 cilindri. I cavi li avevo cambiati a maggio e non credo possano avere problemi!
Prima di tutto preciso che devo ancora tornare da lui e già il giorno seguente al ritiro ci siamo sentiti e gli ho detto che a benzina non va bene e va rivisto.
Al di la del fatto che non avrei speso questi soldi, se quel "puoi girare ancora un po" significasse "manco una settimana", adesso, se effettivamente non va più il motore, che posso fare oltre a piangere e bestemmiare?

Sto valutando le possibili soluzioni; rifarlo, ma a che costi??
Sostituirlo, con cosa, come e dove?! Sarebbe possibile mettere un motore dg?

accetto qualsisasi spensierato consiglio e mi scuso per avervi rubato 5 minuti della vita leggendo questa lagna !
grazie mille :)

NB: ovviamente... sono alla frutta!!

Michael
Joker T3 1900 WBX benzina/gpl 60 ps
:hippy :hippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2016 21:53 #143986 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic motore 1.9 wbx df sta per morire!
Guarda, strano che andasse a 4 ed ora ti vada a 3 senza dare altri segni evidenti. Cosa intendi con ti stava mollando? Non ha potenza? Rumoreggia di banco? Non ha più pressione olio? Cosa vuol dire che la compressione di un cilindro è bassa? Quanto sono le 4 compressioni? Io ho rifatto il motore che andava ancora ma aveva le bronzine lasche e perdeva pressione olio a caldo. Anche se trovi un motore funzionante avrà i suoi anni e dovrai cambiare perlomeno guarnizioni teste, cilindri ed o-ring. Poi se è giù magari fasce elastiche. Un DF non si trova facile, io rimetterei in sesto il basamento originale e magari gli metti albero a camme del DG che è un po' più aggressivo. Se giri a gpl ti da un po' più di potenza perchè avrai l'impianto a gas aspirato e riesci ad alimentare più birra. Il DG a quanto ne so è come il DF a meno di albero a camme e carburatore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • michael
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/10/2016 11:19 #144045 da michael
Risposta da michael al topic motore 1.9 wbx df sta per morire!
grazie caravelleC per la risposta!
un cilindro ha compressione 6 mentre gli altri 9, e ogni tanto sembra bloccarsi. Ho fatto una settimana a 3, poi ho staccato e riattaccato un po di cavi candele, passato per un po a benzina, e adesso sembra essersi "sbloccato". insomma va un po si un po no!
sto iniziando a vedere che opzioni ci sono. il meccanico di castel sanpietro dice che forse un dg usato lo trova, lo aprirebbe per mettero a posto, e lo sostituirebbe al mio df mantenendo la sigla df fuori. il tutto per un circa 2000 €. rifare il mio comletamente dice intorno a 3500 €. Che ne pensi di queste cifre?

Michael
Joker T3 1900 WBX benzina/gpl 60 ps
:hippy :hippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • michael
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/10/2016 11:25 #144046 da michael
Risposta da michael al topic motore 1.9 wbx df sta per morire!
comunque quando stacco i cavi dallo spinterogeno mentre il motore è acceso, solo con uno si sente la differenza con l'assenza di corrente. quando stacco gli altri, sembra che non faccia differenza al motore! quasi come se vada a 1-2 cilindri!
quando va a 3 (o meno, non so..) a gpl non supero gli 80km/h e se spremo l'accelleratore al massimo perde potenza e giri. a benzina invece persiste il problema del minimo, ma tira decisamente di più, però chissa a quale prezzo!

Michael
Joker T3 1900 WBX benzina/gpl 60 ps
:hippy :hippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2016 17:30 #144050 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic motore 1.9 wbx df sta per morire!
Potrebbe essere un problema di valvole la compressione. Se apri il tuo è teste+ cilindri sono ok te la cavi con molto meno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • michael
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/10/2016 18:40 #144055 da michael
Risposta da michael al topic motore 1.9 wbx df sta per morire!
Le valvole sotto sono molto consumate, in particolare quella che credo sia del cilindro con poca compressione. In che senso dici potrebbe essere un problema delle valvole e non i cilindri? Grazie del supporto :)

Michael
Joker T3 1900 WBX benzina/gpl 60 ps
:hippy :hippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2016 19:25 #144062 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic motore 1.9 wbx df sta per morire!
Se le valvole non chiudono perfettamente la compressione risulta bassa, a prescindere dallo stato di cilindri, pistoni e fasce elastiche. In rettifica dar dare le due teste se non ci sono crepe non costa un sacco, è pur sempre un 8 valvole. Una volta smontato la rettifica controlla ovalizzazione canne e consiglierà almeno sostituzione di fasce e bronzine. Se tirando giù le teste non compaiono stranezze sulle canne, si potrebbe fare solo teste e guarnizioni di testa. La manodopera è limitata perché non si tira giù il motore. Dipende da portafoglio e garanzie che si cercano a lavoro fatto. Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • michael
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
31/10/2016 19:37 #144063 da michael
Risposta da michael al topic motore 1.9 wbx df sta per morire!
grazie per la spigazione, si capisco quello che dici!
se fosse solo un problema di valvole potrebbe essere anche un lavoro abbordabiile. avresti una idea del costo se ne hai esperienza? come garanzie hai da conisgliare qualcosa? grazie ancora veramente :)

Michael
Joker T3 1900 WBX benzina/gpl 60 ps
:hippy :hippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/11/2016 21:45 #144075 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic motore 1.9 wbx df sta per morire!
Tra fare le teste, spianatura sedi e valvole sarai sui 200euro, manodopera altri 200 e 100 di kit guarnizioni. Poi conta cambio olio e liquido refrigerante. Mai mettere acqua, ho visto teste e prigionieri letteralmente mangiati. Io ho preferito far tutto, e senza cambiare teste, cilindri e pistoni che eran buoni ho comunque speso solo sul motore 1600 euro, tieni conto che è un prezzo onesto perché ho fatto fare anche revisione cambio, smontaggio e montaggio. In tutto ho lasciato giù più di 3000 euro tra ricambi e lavoro. Io uso il mezzo tutti i giorni e ho voluto fare un lavoro che dovrebbe farmi star tranquillo per qualche anno, non è detto che facendo i rattoppi giusti avrei potuto fare tanti km con meno spesa. È che quando è tutto smontato una cosa tira l'altra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.396 secondi