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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
Sostituzione pompa benzina
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8 Anni 1 Mese fa #146663
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Sostituzione pompa benzina
Sono dieselaro....ma credo che questi regolatori funzionino banalmente tramite una membrana elastica (messa a metà , dove hai il bordo ripiegato) che tiene in chiusura tramite biglia o punta conica il ritorno verso il serbatoio. Sulla membrana agisce una molla tarata (magari ulteriormente regolabile tramite vite di regolazione esterna, c'è sul tuo?) per una certa pressione del combustibile in ingresso.
In pratica, quando la pressione della benzina supera una certa soglia limite, la forza che si sviluppa sulla membrana supera quella della molla di contrasto e quindi si apre il passaggio di ritorno al serbatoio, per mantenere entro i limiti la pressione.
Se non hai più alcun ritorno verso il serbatoio secondo me può essere:
1) intasamento del breve condotto nel regolatore, potresti provare a pulire/soffiare, è dritto
2) membrana fessurata o rotta, andrebbe aperto il bombolotto e sostituita la membrana (pratica simile a quella ampiamente diffusa per le valvole LDA dei diesel)
3) molla di contrasto starata (se regolabile, verificalo tu) tale che la sua forza eccede quella che si genera per l'eccesso di pressione. Andrebbe riregolata a dovere, se fosse possibile ovviamente.
Beh, se così fosse, forse la pompa in questa situazione lavora sempre dando la massima pressione, non potendosi mai sfogare l'eccesso verso il serbatoio e quindi si scalda subito. Potrebbe. Prova a riparare/sostituire poi ci dici.
In pratica, quando la pressione della benzina supera una certa soglia limite, la forza che si sviluppa sulla membrana supera quella della molla di contrasto e quindi si apre il passaggio di ritorno al serbatoio, per mantenere entro i limiti la pressione.
Se non hai più alcun ritorno verso il serbatoio secondo me può essere:
1) intasamento del breve condotto nel regolatore, potresti provare a pulire/soffiare, è dritto
2) membrana fessurata o rotta, andrebbe aperto il bombolotto e sostituita la membrana (pratica simile a quella ampiamente diffusa per le valvole LDA dei diesel)
3) molla di contrasto starata (se regolabile, verificalo tu) tale che la sua forza eccede quella che si genera per l'eccesso di pressione. Andrebbe riregolata a dovere, se fosse possibile ovviamente.
Beh, se così fosse, forse la pompa in questa situazione lavora sempre dando la massima pressione, non potendosi mai sfogare l'eccesso verso il serbatoio e quindi si scalda subito. Potrebbe. Prova a riparare/sostituire poi ci dici.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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8 Anni 1 Mese fa #146683
da magocice
Risposta da magocice al topic Sostituzione pompa benzina
Ok, grazie per le informazioni, do un'occhiata poi decido il da farsi e vi faccio sapere.
Grazie ancora
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