Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Spia temp. Acqua anomala

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/07/2017 23:27 #148162 da Bairo
Spia temp. Acqua anomala è stato creato da Bairo
Ciao, mi capita una stranezza: dopo un viaggetto, spengo ilmotore, lo riaccendo dopo alcune ore, tutto regolare; lo riaccendo dopo pochi minuti la spia acqua lampeggia e continua a lampeggiare magari sino a che mi fermo e lo spengo e riaccendo. Pensavo ad un contatto ma non e' cosi! La temp. e' corretta anche perche la lancetta originale e anche il termometro ausiliario leggono una temp. Adeguata. Cosa puo' acvadere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2017 23:31 #148163 da boccia
Risposta da boccia al topic Spia temp. Acqua anomala
il livello dell'acqua com'è?
sulla vaschetta principale quella di destra deve essere piena fino all'orlo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/07/2017 09:33 #148167 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Spia temp. Acqua anomala
Se i livelli sono in ordine, per questi problemi un pò strani o sporadici è sempre bene dare un'occhiata anche alle masse (la rosa vicino alla fusibiliera) che siano tutte pulite e ben salde.
Almeno è una cosa semplice...dopo potrai impazzire con calma con sensori, cablaggi, connettori, circuiti stampati ecc ecc

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2017 11:53 #148169 da Derex
Risposta da Derex al topic Spia temp. Acqua anomala
Potrebbe essere, banalmente, che il livello sia basso nella vaschetta principale.....a motore caldo, la pressione sposta una parte di liquido nella vaschetta secondaria(dietro la targa) e, quindi, finche' non si raffredda e la recupera, il sensore ti segnala che manca liquido....
Prova a riempire totalmente la vaschetta principale e portare al livello giusto quella secondaria....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/07/2017 17:09 #148176 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Spia temp. Acqua anomala
Ehhh...la prima cosa che ho guardato anch'io, il livello e' perfetto vasca di destra full. Sembra un sensore sballato. Fortunatamente ho due sensori indipendenti che leggono la temp. E quindi mi accorgerei se qualcosa di pericoloso. Guardero' le masse... Mah.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2017 10:29 #148183 da Derex
Risposta da Derex al topic Spia temp. Acqua anomala
Allora, masse o sensore ossidato/guasto.....confermo
Costa poco, quindi lo cambierei...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2017 12:32 #148186 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Spia temp. Acqua anomala
aggiungo: strumento ko da sostituire.
dietro la lancetta ci sta una basetta con il led e la sua circuiteria. e' proprio la posizione della lancetta (temp troppo alta) ad attivare l'elettronica (superamento di una soglia in tensione o corrente (non ho mai approfondito) e il conseguente lampeggio del led.
la staratura della soglia provoca il malfunzionamento (allarme di temp alta tramite lampeggio del led e contemporanea corretta indicazione della lancetta)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2017 16:16 #148223 da dedo
Risposta da dedo al topic Spia temp. Acqua anomala
Non è detto, la spia lampeggia anche per mancanza di acqua. Generalmente è un contatto ossidato o, addirittura, il filo che va alla vaschetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/07/2017 22:18 #148229 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Spia temp. Acqua anomala
Penso che dedo abbia ragione. L'elettronica tende a guaatarsi, e rimanere guasta. Il contatto invece va e viene. La lancetta mi sembra funzionare bene se la confronto con l'altro sensore che e' un pochino piu sensibile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/07/2017 22:21 #148231 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Spia temp. Acqua anomala

Bairo ha scritto: Penso che dedo abbia ragione. L'elettronica tende a guaatarsi, e rimanere guasta. Il contatto invece va e viene. La lancetta mi sembra funzionare bene se la confronto con l'altro sensore che e' un pochino piu sensibile. Appena posso controllo , comunque grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2017 00:55 #148232 da lupis
Risposta da lupis al topic Spia temp. Acqua anomala
Ciao Bairo! Avevo lo stesso tuo problema, all'inizio cominciava a lampeggiare dopo qualche km, spegnevo riaccendevo e dopo poco ricominciava.. dopo qualche mese lampeggiava direttamente sempre..
Sul mio era il sensore dell'acqua.. Mi sembra 8/10 euro, ora tutto ok :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2017 11:46 #148266 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Spia temp. Acqua anomala

ame.deox ha scritto: aggiungo: strumento ko da sostituire.
dietro la lancetta ci sta una basetta con il led e la sua circuiteria. e' proprio la posizione della lancetta (temp troppo alta) ad attivare l'elettronica (superamento di una soglia in tensione o corrente (non ho mai approfondito) e il conseguente lampeggio del led.
la staratura della soglia provoca il malfunzionamento (allarme di temp alta tramite lampeggio del led e contemporanea corretta indicazione della lancetta)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2017 11:52 #148267 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Spia temp. Acqua anomala
Penso di essere nella situazione indicata da Bairo : se faccio il ponte sul connettore nel vano motore la spia si spegne e resta spenta, se collego il sensore (ne ho appena acquistato uno nuovo per modello jx 85-92) dopo il solito tempo di attesa (maggiore a freddo e minore a caldo e quindi legato alla posizione della lancetta della temperatura ) riparte a lampeggiare. Se qualcuno avesse idea di come risolvere il problema nella circuiteria dietro la lancetta sarebbe fantastico !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/08/2017 14:35 #148489 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Spia temp. Acqua anomala
Ho fatto circa 2000 km penso di averlo testato bene. In merito al lampeggio della spia penso sia un vecchio condensatore sulla parte elettronica. Ha lampeggiato solamente dopo aver riacceso il motore ad esempio per una pausa all'autogrill, se la pausa e' troppo breve. Ti fermi spegni il quadro 10 secondi riaccendi e non lampeggia piu'. H

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/08/2017 14:38 #148490 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Spia temp. Acqua anomala
Domanda. Sapete invece a quale temperatura dovrebbe iniziare a lampeggiare? Resta da capire se fa il suo dovere, perche' ho visto la lancetta temp. Spostarsi un po verso destra (circa ore una - una e mezza) ma nessun lampeggio. Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.446 secondi