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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
1 Anno 5 Mesi fa #159805
da stoeckli
Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975
Risposta da stoeckli al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
Ciao Pier, grazie per la risposta.
Effettivamente ho sbagliato a scrivere. Volevo dire che la luce dell’olio lampeggia, non quella della batteria. Per quello supponevo non ci fosse pressione olio.
Per spiegarmi meglio il primo meccanico ha diagnosticato il problema della guarnizione. L’olio sfiatava nel liquido di raffreddamento che si surriscaldava.
Il secondo ha eseguito l’intervento di sostituzione guarnizione e rettifica. Oltre al cambio della cinghia di trasmissione.
Non capisco come tutto il resto possa essere connesso, ma prima di portarlo, a parte il surriscaldamento, funzionava tutto perfettamente.
Comunque oggi me l’hanno ridato.
Il sensore dell’olio è stato sostituito, ora si spegne quando il mezzo é in marcia. Anche se a caldo, a furgone acceso ma fermo, continua a lampeggiare (il sensore non é originale quindi ho letto che é facile che sia più sensibile vero?). Mi ha anche sostituito il filtro dell’olio.
Il rumore metallico a quanto pare era una placca di metallo che vibrava per fortuna, o almeno é quello che mi hanno detto. Ora non lo fa più.
I freni sono tornati a posto, il problema era una membrana.
Tutte le spie compresa quella del fiscalmente candelette funzionano bene, così come il sensore della temperatura. Mi hanno detto che avevano collegato male i cavi.
Insomma per come si era messa ora mi sembra che vada meglio.
Non c’è dubbio che non ci sia stata molta attenzione nel verificare i lavori eseguiti e tanto meno nella prova su strada.
Provo a fare qualche km monitorando la situazione e magari lo porterò da un meccanico più scrupoloso (se lo trovo) per una ulteriore verifica. Il problema é che vivo in Spagna e qui la situazione da quel punto di vista é piuttosto drammatica!
Effettivamente ho sbagliato a scrivere. Volevo dire che la luce dell’olio lampeggia, non quella della batteria. Per quello supponevo non ci fosse pressione olio.
Per spiegarmi meglio il primo meccanico ha diagnosticato il problema della guarnizione. L’olio sfiatava nel liquido di raffreddamento che si surriscaldava.
Il secondo ha eseguito l’intervento di sostituzione guarnizione e rettifica. Oltre al cambio della cinghia di trasmissione.
Non capisco come tutto il resto possa essere connesso, ma prima di portarlo, a parte il surriscaldamento, funzionava tutto perfettamente.
Comunque oggi me l’hanno ridato.
Il sensore dell’olio è stato sostituito, ora si spegne quando il mezzo é in marcia. Anche se a caldo, a furgone acceso ma fermo, continua a lampeggiare (il sensore non é originale quindi ho letto che é facile che sia più sensibile vero?). Mi ha anche sostituito il filtro dell’olio.
Il rumore metallico a quanto pare era una placca di metallo che vibrava per fortuna, o almeno é quello che mi hanno detto. Ora non lo fa più.
I freni sono tornati a posto, il problema era una membrana.
Tutte le spie compresa quella del fiscalmente candelette funzionano bene, così come il sensore della temperatura. Mi hanno detto che avevano collegato male i cavi.
Insomma per come si era messa ora mi sembra che vada meglio.
Non c’è dubbio che non ci sia stata molta attenzione nel verificare i lavori eseguiti e tanto meno nella prova su strada.
Provo a fare qualche km monitorando la situazione e magari lo porterò da un meccanico più scrupoloso (se lo trovo) per una ulteriore verifica. Il problema é che vivo in Spagna e qui la situazione da quel punto di vista é piuttosto drammatica!
Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975
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1 Anno 5 Mesi fa #159807
da kainua
Risposta da kainua al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
guarda da quando ho il t3 (2015) io ho girato diversi meccanici alla fine preso dalla disperazione ho contrattato un T5 usato, ma che non ho neppure ritirato perchè lo spazio del T3 è ineguagliabile e così mi sono deciso ad andare dal guru dei T3 (eddy galdini) anche se non molto comodo per me sono di Bologna, ma lo ho ritirato da un mesetto ed è tutta un'altra cosa.... io son un perito meccanico e quando parlavo con lui mi rendevo conto che ne sa a "pacchi"
vedi tu
vedi tu
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1 Anno 5 Mesi fa #159808
da stoeckli
Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975
Risposta da stoeckli al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
Si lo conosco, la sua fama lo precede! Ma dalla Spagna risulta un po’ scomodo 😅
In realtà in Italia cercando ho sempre trovato ottimi meccanici. Qui la situazione é molto diversa invece.
Comunque ho fatto un po’ di km è il furgone sembra comportarsi bene per fortuna.
Di sicuro appena dovrò tornare in Italia per la revisione a marzo gli farò fare un bel check up
Per come si stavano mettendo le cose per il momento l’importante é poterlo usare senza causare danni. Poi i dettagli li farò sistemare col tempo in Italia
In realtà in Italia cercando ho sempre trovato ottimi meccanici. Qui la situazione é molto diversa invece.
Comunque ho fatto un po’ di km è il furgone sembra comportarsi bene per fortuna.
Di sicuro appena dovrò tornare in Italia per la revisione a marzo gli farò fare un bel check up
Per come si stavano mettendo le cose per il momento l’importante é poterlo usare senza causare danni. Poi i dettagli li farò sistemare col tempo in Italia
Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975
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1 Anno 5 Mesi fa #159809
da Vic
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Risposta da Vic al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
In passato mi è capitato di spulciare il forum spagnolo
www.furgovw.org
. Se mal non ricordo, avevano fatto una sorta di mappa del territorio con l'ubicazione di meccanici affidabili... prova a vedere o prova ad interpellarli direttamente per qualche dritta. Sai mai...
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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1 Anno 5 Mesi fa #159810
da stoeckli
Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975
Risposta da stoeckli al topic TD JX: dilemma amletico guarnizione testa
Grazie controllerò sicuramente
Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975
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