Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

TD JX: dilemma amletico guarnizione testa

Di più
1 Anno 5 Mesi fa #159805 da stoeckli
 Ciao Pier, grazie per la risposta.

Effettivamente ho sbagliato a scrivere. Volevo dire che la luce dell’olio lampeggia, non quella della batteria. Per quello supponevo non ci fosse pressione olio.

Per spiegarmi meglio il primo meccanico ha diagnosticato il problema della guarnizione. L’olio sfiatava nel liquido di raffreddamento che si surriscaldava.
Il secondo ha eseguito l’intervento di sostituzione guarnizione e rettifica. Oltre al cambio della cinghia di trasmissione.

Non capisco come tutto il resto possa essere connesso, ma prima di portarlo, a parte il surriscaldamento, funzionava tutto perfettamente.

Comunque oggi me l’hanno ridato. 
Il sensore dell’olio è stato sostituito, ora si spegne quando il mezzo é in marcia. Anche se a caldo, a furgone acceso ma fermo, continua a lampeggiare (il sensore non é originale quindi ho letto che é facile che sia più sensibile vero?). Mi ha anche sostituito il filtro dell’olio.
Il rumore metallico a quanto pare era una placca di metallo che vibrava per fortuna, o almeno é quello che mi hanno detto. Ora non lo fa più.
I freni sono tornati a posto, il problema era una membrana.
Tutte le spie compresa quella del fiscalmente candelette funzionano bene, così come il sensore della temperatura. Mi hanno detto che avevano collegato male i cavi.

Insomma per come si era messa ora mi sembra che vada meglio.
Non c’è dubbio che non ci sia stata molta attenzione nel verificare i lavori eseguiti e tanto meno nella prova su strada. 

Provo a fare qualche km monitorando la situazione e magari lo porterò da un meccanico più scrupoloso (se lo trovo) per una ulteriore verifica. Il problema é che vivo in Spagna e qui la situazione da quel punto di vista é piuttosto drammatica!

 

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 5 Mesi fa #159807 da kainua
guarda da quando ho il t3 (2015) io ho girato diversi meccanici alla fine preso dalla disperazione ho contrattato un T5 usato, ma che non ho neppure ritirato perchè lo spazio del T3 è ineguagliabile e così mi sono deciso ad andare dal guru dei T3 (eddy galdini) anche se non molto comodo per me sono di Bologna, ma lo ho ritirato da un mesetto ed è tutta un'altra cosa.... io son un perito meccanico e quando parlavo con lui mi rendevo conto che ne sa a "pacchi"
vedi tu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 5 Mesi fa #159808 da stoeckli
Si lo conosco, la sua fama lo precede! Ma dalla Spagna risulta un po’ scomodo 😅
In realtà in Italia cercando ho sempre trovato ottimi meccanici. Qui la situazione é molto diversa invece.
Comunque ho fatto un po’ di km è il furgone sembra comportarsi bene per fortuna.

Di sicuro appena dovrò tornare in Italia per la revisione a marzo gli farò fare un bel check up

Per come si stavano mettendo le cose per il momento l’importante é poterlo usare senza causare danni. Poi i dettagli li farò sistemare col tempo in Italia 

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 5 Mesi fa #159809 da Vic
In passato mi è capitato di spulciare il forum spagnolo www.furgovw.org . Se mal non ricordo, avevano fatto una sorta di mappa del territorio con l'ubicazione di meccanici affidabili... prova a vedere o prova ad interpellarli direttamente per qualche dritta. Sai mai... 
 

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 5 Mesi fa #159810 da stoeckli
Grazie controllerò sicuramente 

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.301 secondi