Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Lavori di manutenzione - Cinghia di distribuzione

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6 Anni 11 Mesi fa #150861 da mic
oddio mi sa che per cambiare cinghia si lavora di gran lunga meglio senza marmitta. quando lo porti a casa togli il coperchio e controlla che sia nuova

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6 Anni 10 Mesi fa #151001 da Peppe
Grazie - in realta tutto ok, a quello che ho capito sul TD si lavora tranquillamente anche senza togliere la marmitta.

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5 Anni 2 Mesi fa #153638 da kainua
a proposito di cinghia domenica in autostrada kainua gli si è rotta la cinghia di distribuzione,, e ora son c..i miei.. ma il dubbio è questo la cinghia aveva 75000 km e 5 anni di vita per voi era prevedibile? cè qualcosa altro che può averla indotta alla rottura?

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5 Anni 2 Mesi fa #153642 da Vic
Urka! ...ho sempre pensato che la soglia di rischio fosse gli 80mila! ...solidarietà! :(

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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5 Anni 2 Mesi fa #153643 da giammajoker
È probabile che ti si sia bloccato il cuscinetto tendicinghia, l'avevi sostituito 5 anni insieme alla cinghia di distribuzione? Perché 75.000km / 5 anni sono troppo pochi per una rottura da invecchiamento / percorrenza.
Controlla pure se hai perdite di olio in quella zona, se ad esempio perdevi olio dal paraolio albero a camme e' probabile che la gomma della cinghia a contatto con l olio abbia ceduto. Smonta / fai smontare e vedrai che la causa salta fuori.

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5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #153786 da kainua
salve allora vi racconto il proseguo della storia
Solo ora il meccanico ha avuto tempo di aprire il tutto ,, testata da buttare una valvola nel piegarsi a rovinato la sede!
la cinghia si è rotta perchè si era bloccato il cuscinetto tendi cinghia. e secondo lui avrei dovuto sentire il rumore al minimo, in effetti sentivo un rumore ma a me sembrava la marmitta che rotta all'interno e vibrava... comucue lui sostiene che il cuscinetto SKF era nuovo perchè quando ha ordinato la cinghia nel kit era compreso..
detto questo ho trovato da JK una testata nuova completa a 534 euro il modello OEM è il 068-103-265 è giusto per il mio furgo che monta motore 25jx20 255 del 1988
grazie per la conferma
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da OlandeseVolante.

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