Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Ho sostituito tutto ma la temperatura dell'acqua sale ancora

Di più
03/07/2020 10:26 #154351 da Fagiolino88
Come ti suggerivano fai lo spurgo seguendo la guida...io anche ho avuto molta difficoltà a farlo fare al meccanico che ha fatto le acrobazie addirittura alzando il furgoncino col ponte..🤦 p(iuttosto che credere a una donna) seguendo le istruzioni della guida che trovi nella sezione download, ho fatto lo spurgo insieme a mia madre...ti ho detto tutto.... Cmq quando la temperatura sale la ventola del radiatore si aziona? Se non si attiva potrebbe essere dovuta a una bolla d'aria più o meno grande che non fa bagnare il bulbo e di conseguenza non funziona. Controlla anche il tappo blu della vaschetta dell'acqua, staccalo dal tubicino e soffiando nel beccuccio deve fare una certa resistenza o al massimo un suono come una trombetta...se sfiata non va più bene e va cambiato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2020 00:17 #154524 da giuguar
Mi accodo all'argomento per non aprirne un altro sull stesso tema. Anche io sto attraversando l'odissea del surriscaldamento misterioso col 1.6TD anche se il mio problema era diverso dal momento che avevo trovato olio nel circuito di raffreddamento.
Quello che volevo chiedervi e' se qualcuno sa per certo se i mezzi piu nuovi immatricolati nei primi anni 90 (gli atlantic e i california per capirsi) hanno i tubi del circuito di raffreddamento in plastica o in metallo? vi chiedo questo perche' mi hanno messo la pulce nell'orecchio che su alcuni mezzi potrebbero essere di plastica e pensavo dopo 30 anni visto che il furgone era sul ponte di cambiarli con quelli in metallo, voi che dite?
Saluti
Giulio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2020 15:54 #154528 da ZGUIDO
Sul mio Atlantic del '91 sono in plastica , per eventuale riparazione dei terminali avevo pubblicato una piccola guida , cerca "tubi raffreddamento acqua " , eventualmente se ti servono info scrivi proseguendo su quell'argomento .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/08/2020 16:13 #154529 da OlandeseVolante
Confermo la plastica nel mio.
Tubi raffreddamento Acqua [JX]

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2020 16:52 #154530 da giuguar
Dite che gia' che ci sono mi conviene sostituirli dopo 30 anni? li ho trovati intorno ai 215 piu spedizione su serial kombi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2020 17:53 #154531 da Derex
Confermo California 89 in gomma...
Brutto affare l’olio nell’acqua...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2020 18:41 #154532 da giuguar
incrociamo le dita, pare che fosse solo la guarnizione della testata bruciata, devo aver preso una scaldata senza accorgermene...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2020 21:50 #154533 da Derex
Se è solo olio nell ‘acqua, un bel lavaggio di tutto il circuito di raffreddamento e via....se invece l’acqua si è mischiata con L,olio, potresti aver girato con scarsa lubrificazione e danneggiato bronzine, canne e pistoni....di solito si vede dal tappo di rabbocco dell’olio, dove si forma della schiuma oleosa...controlla....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : giuguar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2020 13:59 #154748 da luigi.c
ciao,non tenerci sulle spine se scopri la soluzione aggiornaci

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2020 20:47 #154755 da giuguar
...bo', pare che ora funzioni tutto, hanno smontato la testa e trovato che la guarnizione era deformata. Il rettificatore ha detto che un lembo era come "arricciato", forse deformato dalla pressione... la precedente guarnizione (originale di oltre venti anni) cambiata con la testata nuova nel 2012 era durata 21 anni, il meccanico ha fatto spallucce e ha detto che i pezzi di fabbrica originali erano tutta un'altra cosa...
Comunque ho testato il motore sia nel caldo torrido della pianura pontina che su fino al passo di forca d'acero avanti e indietro e la lancetta della temperatura è rimasta fissa al solito posto appena sopra il led, poco sopra la metà come era un tempo. Paradossalmente era poco piu in alto in pianura col caldo che in montagna in salita. Si vede che il radiatore sahariano che avevo cambiato quando non sospettavamo della guarnizione della testata funziona bene. incrocio le dita, adesso restano solo altre 96 cosette da mettere a posto e poi sarà PER-FE-TTO :asd: :asd: :asd: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2020 22:08 #154880 da cllmra
Ciao guarda bene il circuito ed i tubi del radiatore, il ritorno dal radiatore al motore ha il pescaggio in alto mentre la mandata dal motore al radiatore ha l entrata in basso se non vuoi problemi di aria inverti i tubi il pescaggio deve essere sotto battente cioe pescare dal basso radiatore, poi il tappo della vaschetta del TD e di colore nero non blu, quello blu apre a una pressione piu alta ed e fatto per altro motore, poi esiste un kit dei tubi dal radiatore al motore in inox meglio sostituire i vecchi sono marci dentro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2021 10:38 #156433 da Inserra
Ciao sono Elena e mi ritrovo a leggere la tua storia come ad uno specchio, come hai risolto il problema?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.424 secondi