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Ho sostituito tutto ma la temperatura dell'acqua sale ancora
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E poi, hai controllato la storia del radiatore tiepidino come ti avevamo detto?
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- camioncino
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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mi pare caldo uguale a tutti e quattro gli angoli; poi ovviamernte io ho fatto una prova così a mano nuda mentre ci vorrà il giusto strumento. Inoltre chi ha montato e rettificato controllerà e si assumerà eventuali responsabilità . Incrocio le dita.
Vi aggiorno appena possibile
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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Hai voglia... anche io ebbi lo stesso problema anni fa. Quel tappo ha una membrana, che col tempo si usura e fa entrare aria nel circuito causando anomaliealeRT3 ha scritto: Ciao a tutti. Adesso mi sono trasferito per un pò all'estero quindi non potrò esser lì presente per controllare di persona in tempi brevi, comunque ieri il meccanico per telefono mi ha detto che sembra aver risolto il problema dopo che ha sostituito il tappo della vaschetta principale che manda in circolo il refrigerante. Che ne dite, ci può stare? E poi, tutta la roba che mi ha sostituito (e che quindi ha un costo) secondo voi andava davvero cambiata?
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a) ogni combustione (benzina, diesel, metano, legna, carbone ecc ecc) genera CO2 (e CO e tante altre schifezze). Quel kit di test CO2 è universale. Concordo col tuo meccanico sul fatto che non abbia un'affidabilità del 1000% (falsi positivi/negativi e situazioni incerte) ma non ce l'hanno neanche tanti esami medici.... Quindi si può fare, almeno è un'indicazione
b) non è un impianto autospurgante. Se hai aria, lì rimane finchè non ci pensi tu e tutti i Santi che invochi ad aiutarti.
Detto questo, ci sta che la pompa ausiliaria si attivi in caso di un surriscaldamento proprio perchè sente una T° eccessiva in testata, come hai spiegato al tuo meccanico.
Personalmente, senza farmi prendere dal panico e dal nervoso, ripercorrerei passo passo i controlli (tutti semplici e veloci, il meccanico non dovrebbe rompere le balle):
1) test della CO2, da indicazione sulla presenza o meno di CO2 nel circuito
2) mettere in pressione il circuito di raffreddamento tramite apposita pompetta. Se ci dovesse essere una perdita o ingresso d'aria nel circuito si vede dai valori di P dopo qualche minuto.
3) spurgo, anzi spurghi, per verificare la presenza di aria nel circuito. Ricorda che, purtroppo, uno spurgo può non bastare.
4) conferma dell'uniformità della T° sulla superficie del radiatore. Tramite la pistolina che adesso stanno usando tutti per farti entrare al supermercato si può verificare l'uniformità della T° in pochi secondi. E lo strumento costa una sciocchezza, anche su Amazon. Si vede veramente se il radiatore riceve o meno H2O calda e come la raffredda.
5) chiedi conferma al tuo meccanico del serraggio ulteriore della testata, dopo 1000 km dalla sosituzione bisogna tornare a metterci mano, tanto che tu abbia bulloni con testa con esagono incassato M11 quanto i nuovi bulloni con poligono incassato M12
Io partirei da questo, non mi vengono in mente adesso altre cosette facili da proporsi. Tutto piuttosto facile, economico, rapido, indolore. Con questo si ricomincia a ragionare.
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OlandeseVolante ha scritto: Consentimi di dissentire con il tuo meccanico:
a) ogni combustione (benzina, diesel, metano, legna, carbone ecc ecc) genera CO2 (e CO e tante altre schifezze). Quel kit di test CO2 è universale. Concordo col tuo meccanico sul fatto che non abbia un'affidabilità del 1000% (falsi positivi/negativi e situazioni incerte) ma non ce l'hanno neanche tanti esami medici.... Quindi si può fare, almeno è un'indicazione
b) non è un impianto autospurgante. Se hai aria, lì rimane finchè non ci pensi tu e tutti i Santi che invochi ad aiutarti.
Detto questo, ci sta che la pompa ausiliaria si attivi in caso di un surriscaldamento proprio perchè sente una T° eccessiva in testata, come hai spiegato al tuo meccanico.
Personalmente, senza farmi prendere dal panico e dal nervoso, ripercorrerei passo passo i controlli (tutti semplici e veloci, il meccanico non dovrebbe rompere le balle):
1) test della CO2, da indicazione sulla presenza o meno di CO2 nel circuito
2) mettere in pressione il circuito di raffreddamento tramite apposita pompetta. Se ci dovesse essere una perdita o ingresso d'aria nel circuito si vede dai valori di P dopo qualche minuto.
3) spurgo, anzi spurghi, per verificare la presenza di aria nel circuito. Ricorda che, purtroppo, uno spurgo può non bastare.
4) conferma dell'uniformità della T° sulla superficie del radiatore. Tramite la pistolina che adesso stanno usando tutti per farti entrare al supermercato si può verificare l'uniformità della T° in pochi secondi. E lo strumento costa una sciocchezza, anche su Amazon. Si vede veramente se il radiatore riceve o meno H2O calda e come la raffredda.
5) chiedi conferma al tuo meccanico del serraggio ulteriore della testata, dopo 1000 km dalla sosituzione bisogna tornare a metterci mano, tanto che tu abbia bulloni con testa con esagono incassato M11 quanto i nuovi bulloni con poligono incassato M12
Io partirei da questo, non mi vengono in mente adesso altre cosette facili da proporsi. Tutto piuttosto facile, economico, rapido, indolore. Con questo si ricomincia a ragionare.
Ok. Intanto grazie mille a te e a tutti quanti che mi avete consigliato fino ad oggi in questa preziosa discussione.
Un dubbio visto che non ho mai provveduto personalmente a spurgarlo: il meccanico mi ha detto che per spurgarlo il rabbocco del liquido va fatto dalla parte del radiatore poichè più in alto rispetto alla vaschetta del liquido. Altrimenti, per legge di gravità, aggiungendo acqua dalla parte della vaschetta (che è posizionata più in basso del bullone per lo spurgo) tornerebbe indietro senza arrivare niente al radiatore.
T3 1600 TD
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Sei sicuro di questo meccanico?
Guida docet, facesse quello che è scritto.
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Vale la pena fare lo spurgo dal meccanico con guida alla mano, insieme. Certo mi sembrano tutti un po’ dei muri di rimbalzo... non è questo, non è quello ma non si fanno i test del caso... bah
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