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Ho sostituito tutto ma la temperatura dell'acqua sale ancora
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Se il radiatore non scotta vuol dire che non passa acqua calda da raffreddare (quindi non chiude l'interruttore dedicato)....e puoi anche far partire la 7a velocità della ventola ma non si raffredderà mai nulla.aleRT3 ha scritto: Pompa dell'acqua cambiata. Le seconda velocità della ventola non parte mai, ma la temperatura non scende neanche se la faccio partire manualmente. Comincia a scendere un pò solo se accendo il riscaldamento abitacolo dal cruscotto al massimo. Fermo restando che il termostato è stato tolto per vedere come si comporta il mezzo e che quindi il circuito di raffreddamento del motore in questo momento dovrebbe essere ancora più libero. Sto impazzendo, non ne posso più!
A prova di questo che quando parte il riscaldamento (cioè passa acqua calda nel piccolo radiatore che viene poi raffreddato dall'aria che entra in abitacolo.....) la T si abbassa.
Questo è anche il motivo per cui gli spurghi vanno fatti con i riscaldamenti accesi sul max. caldo.
Togliere il termostato non va bene. Se gli ingegneri (tutti, mica solo quelli di VW) continuano a mettercelo vuol dire che serve. Serve a far arrivare il motore alla giusta T (quella di progetto, di miglior funzionamento) e poi ad aprire e raffreddare quando questa eccede la soglia stabilita. Ma se il circuito di raffreddamento ha un problema, toglierlo non serve a nulla.
Come dice Camioncino, come ti ho già detto, sincerati della storia del radiatore, degli spurghi fatti bene e delle T nell'impianto.
Guida allo spurgo anche nella sezione "Download".
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Il mio impianto di riscaldamento sotto la panca è questo (che tra l'altro se lo accendo mi butta aria fredda a dritto e non funziona quella calda). Non so se si riesce a notare qualcosa di anomaloDerex ha scritto: Cosa da verificare, anche se pochi lo fanno, e' (se ce l'hai)e' il radiatore sotto la panca per il riscaldamento in marcia dei posti posteriori......il mio perdeva e di conseguenza, l'impianto imbarcava aria..........si nota poco perche' e' coperto da una struttura in legno...
Saluti
Pier
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Ma avresti anche un selettore a 3 posizioni nel cruscotto alla destra dei comandi del riscaldamento.
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Tra quelle 3/4 levette del riscaldamento che dici tu ed il volante (quindi a sx delle levette) ci sarebbe un altro selettore rotante (rotella) a 3 posizioni. Quello è il comando del riscaldamento posteriore supplementare.
Se non c'è, non hai il detto riscaldamento.
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Questo il comando e l'immagine (tolta la copertura) del gruppo riscaldatore:
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Se e' chiusa, la ventola dara' solo aria fredda, se aperta e a motore caldo, aria calda per riscaldare la parte posteriore dell'abitacolo.
Saluti
Pier
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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E se, visto che sono appena stati cambiati, testata, pompa dell'acqua,bulbo, manicotti, pompetta dell'acqua per il riscaldamento dell'abitacolo e revisionato il radiatore, fosse il monoblocco?
Sto pregando perchè non sia questo il problema , anche se ovviamente ancora non ho pagato il conto dal meccanico. Se così fosse sarebbe una bella menata mi imagino
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Non ce l'hai. Punto, una cosa in meno.
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Per conseguenza, nell'impianto di raffreddamento si formano bolle di aria e il livello del liquido di raffreddamento scende...
Saluti
Pier
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