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[Olio prima del Turbo / Olio Cambio? / Frastuono scarico?] 3 Problemi in 1
- DieselTears
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Purtroppo il mio JX perde un pò di olio ([strike]maddai?[/strike]) in due parti:
1 - zona Turbo, o meglio ho trovato olio nella parte del tubo che arriva alla girante li dove c'è quella sorta di molla blu che tiene uniti i tubi, che poi è anche se non erro la parte più bassa di questi tubi e quindi proprio dove potrebbe andare a depositarsi l'olio, cioè qui!
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allora ho continuato a ripercorrere i tubi e ho ritrovato altre tracce sempre dove c'era un raccordo, cioè qui!
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continuo ed arrivo in fine qui, anch'esso sporco di olio li in zona fascetta, cioè qui!
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Ora io non sono un esperto e sto iniziando a mettere mano sui motori per la prima volta proprio su di lui. Premetto poi che ho tolto il tubo e ci ho messo il dito dentro e c'era mooolto olio e mi son chiesto ma qui non dovrebbe passare solo aria?
Quindi vi chiedo ragazzi alcune cose a riguardo, intanto questa valvola di pressione (codice 068129101) a cosa serve? e come si chiama precisamente? è normale che passi olio? (presumo di no...) e quindi l'ultima domanda a riguardo è: può essere lei la causa della perdita dell'olio dal tubo del turbo?
2- altra parte dove perde olio è se non sbaglio li nell'attaccto tra il motore è il cambio, sto dicendo fesserie? (purtroppo non ho foto e non ho ancora controlalto bene) quello che so perchè che toccando li, ed è bagnato, mi ritrovo in mano questo olio un pò giallastro (anche un pò trasparente forse?. In questi giorni controllerò meglio e vi manderò anceh foto nel caso. Detto questo, potrebbe essere una guarnizione?
3 - ULTIMISSIMO problemino che ho riscontrato da poco (mentre si andava al raduno su amiata) a metà tragitto ho iniziato a sentire un rumore molto più assordante dal motore (nella zona sinistra), io scherzosamente dico che sembra il rumore di una harley davidson modificata (senza scarico di alcun tipo capito che intendo?).
Questo rumore che è un pò acuto come se fosse metallico (ma nemmeno troppo) lo si sente solo nel momento che si da gas. si era pensato al gommino che fa da supporto alla marmitta, era da cambiare ma il problema non era quello.
Ho fatto un pò di prove accendi-spegni-accendi-spegni ed ho notato che nel mentre parte il motore arriva una bella fumata da questa zona!
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Ora di preciso non so cosa ci sia in quella zona, perchè quando ho controllato andavo di fretta ma potrebbe essere qualche guarnizione dello scarico?
E se si oltre a fare più baccano (cosa che poi sotto sotto non mi dispiace affatto ahahah) influisce surra resa del turbo? dato che se non erro quei gas prima di uscire passano per la girante.
Sto messo tanto male secondo voi?
Detto ciò, per oggi chiudo e spero di non avervi già rotto troppo le scatole.
Grazie in anticipo per le risposte!
:vw :vw :vw
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per la seconda perdita di liquido che lamenti tra monoblocco e cambio potrebbe essere olio del cambio che trafila dal paraolio del cambio . . . . . li la situazione è un pelino più delicata, se la perdita è copiosa l'olio prima di uscire passa attraverso la campana del cambio, nella quale c'è la frizione..... .... ...
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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Allora, in teoria, si, può influire sul rendimento del turbo ed in generale del motore. In pratica, vista la modernità dei nostri motori e la piccolezza (credo) della crepa non penso ti faccia nulla se non baccano.
Onestamente, più che alla performance penserei al rumore (dai, i nostri catorci già non vanno neanche a spingerli poi anche rumorosi non si tollerano ) e soprattutto ai gas caldi (magari sono pochi, per ora) che investono quel che trovano nel vano motore, altre parti, cablaggi e tubi.
P.S. tendenzialmente per più problemi si aprono più topic dedicati. E' vero che è una rottura di palle ma l'ordine del Forum ne guadagna grandemente, le discussioni risultano più chiare (anche per chi apre i topic....) e non si incrociano. E le ricerche future dei vari Utenti risultano mirate, facilitate e più dirette.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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- DieselTears
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Pulisco tutto e vedo come si comporta e nel caso continuasse, allora potrebbe essere che la valvola si possa essere rotta?K . ha scritto: ...è relativamente normale che tracce di olio passino attraverso quei tubi e vadano a finire in aspirazione...quindi dai una bella pulita al tutto e tienilo sotto controllo...
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rischio di rompere la frizione quindi? e sopratutto, questo olio si può rabboccare e/o ha una sua vaschetta di raccolta? così eventualmente da controllare magari il livello e capire se ne perde tanto oppure poco.K . ha scritto: ...potrebbe essere olio del cambio che trafila dal paraolio del cambio..... se la perdita è copiosa l'olio prima di uscire passa attraverso la campana del cambio, nella quale c'è la frizione...
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Spero roba che si possa sistemare in modo semplice.OlandeseVolante ha scritto: ...potrebbe essere una crepetta sullo scarico ...
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Meglio intervenire subito prima che si ''allarghi'' la situazione quindi.OlandeseVolante ha scritto: ...gas caldi (magari sono pochi, per ora)...
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AHH Perfetto hai ragione, scusa ma sono i primissimi post che faccio... [strike]per ora[/strike], la prossima volta allora farò più baccanoOlandeseVolante ha scritto: ...per più problemi si aprono più topic dedicati....
In ogni caso ora cercherò di controllare queste cose e vi terrò aggiornati (aspettando magari altre risposte da altri utenti che hanno avuto il mio stesso problema)
Un saluto a tutti e GRAZIE MILLE!
:hippy
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nel caso di dubbi mistici chiamami che a voce forse mi spigo meglio...
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OlandeseVolante ha scritto: Per il terzo problema potrebbe essere una crepetta sullo scarico che si evidenzia (fumo) quando dai gas perchè la pressione nel condotto aumenta di conseguenza...
Ho portato il furgo dall'omino delle marmitte e mi ha detto che non ci sono crepe ma è la guarnizione che si è bruciata di un pistone. Quindi devo portarlo dal meccnaico per farla sostituire. Per caso è quella guarnizione unica tipo O-O-O-O ?
Dovrei trovare il codice per prenderla? più che altro non so di preciso come si chiama. Provo a fare una ricerca
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DieselTears ha scritto:
OlandeseVolante ha scritto: Per il terzo problema potrebbe essere una crepetta sullo scarico che si evidenzia (fumo) quando dai gas perchè la pressione nel condotto aumenta di conseguenza...
Ho portato il furgo dall'omino delle marmitte e mi ha detto che non ci sono crepe ma è la guarnizione che si è bruciata di un pistone. Quindi devo portarlo dal meccnaico per farla sostituire. Per caso è quella guarnizione unica tipo O-O-O-O ?
Dovrei trovare il codice per prenderla? più che altro non so di preciso come si chiama. Provo a fare una ricerca
è questa?
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Guarnizione uscita collettore di scarico 1600cc Diesel e 1700cc Diesel Codice 827253115
o questa?
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Guarnizione collettore di scarico su testata Diesel e Turbo Diesel Codice 068129589B
In ogni caso converrebbe cambiarle tutte e 4 no?
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Consiglio spassionato: metti (mettete) i dati fondamentali del furgone nella vostra firma che altrimenti non si sa come aiutarvi senza informazioni tipo codice motore, codice del cambio o anno di fabbricazione.
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