Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Che motore ho?

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/12/2019 18:08 #153143 da Peppe
Che motore ho? è stato creato da Peppe
E gia...strana domanda direte voi. Lo dovrei sapere io :cheer:
Ma quanto accadde ve lo racconto. Sono andato qui nella grande Cermania a farmi riparare la pompa del diesel
Dopo tre settimane riesco a riprendere il mezzo ma mi accordo che il filo del turbo (LDA) e' staccato
Il meccanico mi dice, che quel filo da solo non serve a nulla perche anche se era attaccato prima, non avendo la LDA una alimentazione ellettrica (non aveva trovato nessun filo) non serve comunuqe a nulla. Si veda la foto Motore 3, si vede una "presa di corrente" ma nessun filo che esce da li
Avevo descritto tutto qui
jokeristi.it/index.php/forum/motore-dies...filo-in-gomma-cosa-e

Riporto la il mezzo, guardiamo insieme - lui mi chiede che sigla motore ho e comincia a guardare nell adesivo vicino i fusibili
Li il numero motore sembra cancellato, tipo grattato
Ma io gli dico che i mezzi italiani hanno il codice motore a librettio (cosa che non e' vera per i mezzi tedeschi)
Dettio questo lui si mette a grattare il codice motore rovinato da un po di ruggine
E scopriamo che non coincide - in realta che ha una sigla strana, che inizia con uno stemma con frecce tipo che fosse rigenerato....
Lui mi dice che non riesce a capire che motore e' non essemdoci il codice, e che magari non funziona con la LDA


Le mie paranoie si amplificano, magari mi avesse cambiato il motore????? Gia nel post sopra mi avevate dato del pazzo, felice se continuate a farlo - mi rincuora in un certo senso

Di fatto, provando il mezzo, non sento alcuna differenza con prima in ripresa (in salita non riesco a provarlo perche qui intorno non ce ne sono
Ma io dico, l avrei sentita la differenza no?

Rimane il dubbio, che motore ho? Me lo avessero cambiato, avrei sentito la differenza tra turbo e non turbo no?

Grazie amici miei :)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2019 07:48 #153145 da luis
Risposta da luis al topic Che motore ho?
Dalle immagini che hai messo Direi che è un Turbo è la differenza tra un aspirato è un Turbo si sente e anche parecchio... Per quanto riguarda LDA Che sappia io non deve essere collegato a nessun cavo elettrico

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/12/2019 08:56 - 19/12/2019 08:57 #153146 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Che motore ho?
Mah, guarda, ad occhio e croce sembra proprio un JX (il turbo lo vedresti da sotto, più o meno sotto il filtro aria, diciamo).
Se non senti alcuna differenza tra LDA scollegata e LDA collegata può essere che essa non funzioni.....o perchè ha, effettivamente, la membrana interna che è lesionata oppure perchè, più banalmente, il tubino che la collega al collettore d'aspirazione è rotto o tappato. O magari il tubino stesso non è collegato al collettore d'aspirazione.
Ovviamente, nessun filo ellettrico arriva o parte dalla LDA, Fa tutto la pressione dal collettore d'aspirazione.

Il funzionamento dell'LDA sarebbe bene si testasse non tanto dando gas a vuoto quanto con l'apposita "pistola" per creare il vuoto o per dare pressione (il nostro caso).
Si collega la pistola alla LDA al posto del tubino (motore fermo), si da pressione con essa e si vede se si muove. E' un giocattolo che su Amazon costa una sciocchezza, qualunque meccanico degno di questo nome dovrebbe averlo!

Questi i primi semplici controlli da effettuarsi.

Ma sull'LDA trovi un lista lunga così di discussioni in questa stessa sezione......metti "LDA" nel Cerca, limiti anche ai soli titoli ed alla sezione "Motore - Diesel e TD" e vedrai che ne trovi a bizzeffe.....
:read: :wink:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 19/12/2019 08:57 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/12/2019 16:59 #153151 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Che motore ho?
Grazie carissimo

Perche dici "ad occhio e croce", quali sono gli elementi che te lo fanno pensare? Il semplice adesivo sul motore o ci sono altre caratteristiche del JX che vedi dalle foto?
Chi significa "il turbo lo vedresti da sotto, più o meno sotto il filtro aria"? che la turbina la trovo sotto il collettore aspirazione? Diciamo che se ce quella im motore e' un JX?

A scanso di equivoci: se avesse montato il motore dell aspirato al posto del JX - quali elementi averebbe dovuto cambiare?
La pompa e' la stessa?
Il cambio e' lo stesso?
Altre differenze?

Grazie ancora infiniteee!

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/12/2019 08:46 #153153 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Che motore ho?
Dico che è un JX perchè la pompa è quella del JX, la cassa filtro aria è quella del JX, il coperchio delle punterie è quello del JX, il collettore d'aspirazione è quello del JX. Per quel che hai fotografato.
Se ti butti sotto il furgo, lato sinistro, e segui a ritroso il tubo di scarico ti imbatti nel turbocompressore.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2019 09:19 #153155 da luis
Risposta da luis al topic Che motore ho?
Rileggendo ho capito cosa intendi... il tubo che non e attaccato è la valvola Westgate. È vero che c e la presa di corrente ma serve probabilmente per qualche cosa che nel t 3 non ce oppure per motori con il catalizzatore. Il tubo in gomma che andrebbe li va a finire nel tubo di aspirazione, un po come il tubo recupero che c e in testata. Nel motore che ho io c e l attacco, mentre nel altro che ho recuperato è come il tuo.

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2019 09:22 #153157 da luis
Risposta da luis al topic Che motore ho?
Non ho mai guardato cosa serve. Potrebbe servire per un misuratore di pressione

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.411 secondi