Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Continui rabbocchi alla vaschetta di compensazione del liquido refrigerante

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/06/2020 22:08 - 07/06/2020 22:13 #154149 da OlandeseVolante

ilClod ha scritto: Non è che è sufficiente, quando il motore è caldo, lasciarlo girare al minimo (o a 2000 giri) per far circolare il liquido refrigerante?

E' buona norma (il farlo girare al minimo non a 2000 giri) da adottare anche e soprattutto per far si che la T° della turbina si abbassi perché investita da gas di scarico più freddi (relativamente, eh). Ed assolutamente quando si è tirato un pò il motore, tipo dopo un tratto veloce extraurbano o autostradale o montano.
E' un'accortezza che sicuramente evita tanti problemi e brutte sorprese da parte del motore tutto. Una di quelle carinerie di cui il tuo mezzaccio terrà poi conto....

ilClod ha scritto: Nel manuale del benteley non ho trovato quella pompa negli schemi, magari mi sbaglio.

Il Bentley cita solo il D, non il TD e la pompa ausiliaria è prerogativa del TD.

ilClod ha scritto: Mi chiedo se è veramente indispensabile.

Si.
Consideralo un sistema di sicurezza per la testata.
Gli ingegneri VW non si divertivano mica facendo scherzi idioti, mettendo pezzi in più a casaccio.:sbonk: :ghgh:
Poi ognuno del suo mezzo fa quel che vuole e come vuole, ben inteso.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 07/06/2020 22:13 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilClod
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/06/2020 15:13 #154155 da ilClod
Ok,
mi chiedo se quella pompa si attiva insieme alla ventola del radiatore quando la temperatura sale.
Cmq per sostituirla abbiamo due soluzioni:
Gunzl di busshop ci propone una da 116 euro + spedizione
www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar...GB/?ObjectID=1175710

Ma se metto su amazon il codice visibile su quella, ovvero bosch 0392 020 054
Mi esce questa che costa solo 56 spedizione a un giorno inclusa per chi ha prime.
www.amazon.it/gp/product/B006ZFSDX0/ref=...&smid=A11IL2PNWYJU7H

Sembra molto più simile a quella originale che montava il mio mezzo anche se il codice è BOSCH 392020039
Appena vado al furgone controllo che codici ci sono su quella originale che ho tolto e li confronto.
Spero, ho la sensazione, che quella di amazon vada benissimo.

Controllo e vi faccio sapere.
Grazie a tutti come sempre.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilClod
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/06/2020 16:03 #154173 da ilClod
Eccomi!
Allora, confermo che la pompa ordinata su amazon a meno della metà del prezzo. È pressoché identica a quella originale. Stesso diametro dei tubi, stessa direzione del flusso di acqua, stesse dimensioni, stesso spinotto di attacco.
Quindi per ora direi che il problema è risolto.

Mi manca solo da chiedervi consiglio, visto che ho perso liquido e rabboccato varie volte, adesso l'antigelo/antiossidante è meno concentrato perché durante i rabbocchi ho messo acqua. Cmq il suo colore blu è ben visibile nelle vaschette.
Mi consigliate di spurgare qualche litro e reintegralo con un liquido per radiatore?
Lo lascio così?

Grazie a tutti.
p.s: allego screenshot della pompa apparentemente compatibile che ho montato.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2020 20:45 #154175 da OlandeseVolante
Ma lascialo pur così, hai 16 litri di liquido di raffreddamento, non ti cambia di una virgola a meno che tu adesso non voglia fare una vacanza in un posto freddo, ma freddo vero! Un mix 1:1 sei a circa -30° come punto di congelamento. Anche un pò diluito arrivi a -20 o roba del genere.

Grazie per la dritta della pompa ausiliaria..

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.361 secondi