- Messaggi: 13
- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Riscaldatore supplementare Diesel
- Alessandro_G
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #156985
da Alessandro_G
VW T3 California 1.6TD high roof
VW T3 Caravelle 1.9 sunroof
Riscaldatore supplementare Diesel è stato creato da Alessandro_G
Salve ragazzi,
ho deciso di installare un riscaldatore Diesel supplementare che possa riscaldare l’acqua dell’impianto di raffreddamento prima di accendere il motore. Si tratta di un normalissimo riscaldatore Diesel di cui sono comunemente provviste le auto nei paesi del nord Europa.
Vi chiedo aiuto per capire con esattezza sui quali tubi dell’impianto inserire il riscaldatore che non voglio mettere in serie all’impianto originale bensì in parallelo one evitare strozzature o rallentamenti del fluido.
Il riscaldatore dovrà essere installato nel circuito primario, ovvero dove scorre il liquido prima dell’apertura della valvola termostatica, ho individuato 3 tubi appartenenti a tale circuito ma non ho chiaro il percorso del fluido, a tal proposito mi affido a ci di voi conosca bene il circuito.
Allego una foto in cui indico i 3 tubi principali con i seguenti colori:
- VIOLA va dalla vaschetta alla pompa
- GIALLO dalla pompa al motore
- ROSSO dal motore alla vaschetta
La cosa curiosa è che i tubi giallo e rosso sono collegati al motore nello stesso punto pertanto non mi è chiaro come possano far circolare il liquido nel blocco motore.
Se qualcuno avesse un diagramma o fosse così gentile da disegnarne uno indicando le direzioni di scorrimento gli sarei molto grato.
ho deciso di installare un riscaldatore Diesel supplementare che possa riscaldare l’acqua dell’impianto di raffreddamento prima di accendere il motore. Si tratta di un normalissimo riscaldatore Diesel di cui sono comunemente provviste le auto nei paesi del nord Europa.
Vi chiedo aiuto per capire con esattezza sui quali tubi dell’impianto inserire il riscaldatore che non voglio mettere in serie all’impianto originale bensì in parallelo one evitare strozzature o rallentamenti del fluido.
Il riscaldatore dovrà essere installato nel circuito primario, ovvero dove scorre il liquido prima dell’apertura della valvola termostatica, ho individuato 3 tubi appartenenti a tale circuito ma non ho chiaro il percorso del fluido, a tal proposito mi affido a ci di voi conosca bene il circuito.
Allego una foto in cui indico i 3 tubi principali con i seguenti colori:
- VIOLA va dalla vaschetta alla pompa
- GIALLO dalla pompa al motore
- ROSSO dal motore alla vaschetta
La cosa curiosa è che i tubi giallo e rosso sono collegati al motore nello stesso punto pertanto non mi è chiaro come possano far circolare il liquido nel blocco motore.
Se qualcuno avesse un diagramma o fosse così gentile da disegnarne uno indicando le direzioni di scorrimento gli sarei molto grato.
VW T3 California 1.6TD high roof
VW T3 Caravelle 1.9 sunroof
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da Alessandro_G. Motivo: Foto doppie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
3 Anni 8 Mesi fa #156986
da kainua
Risposta da kainua al topic Riscaldatore supplementare Diesel
ma la vaschetta supplementare non cè l' hai?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Alessandro_G
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Messaggi: 13
- Ringraziamenti ricevuti 0
3 Anni 8 Mesi fa #156987
da Alessandro_G
VW T3 California 1.6TD high roof
VW T3 Caravelle 1.9 sunroof
Risposta da Alessandro_G al topic Riscaldatore supplementare Diesel
Certo che c’è ma è collegata con un piccolo tubetto che non ha nulla a che fare con l’impianto di raffreddamento.
VW T3 California 1.6TD high roof
VW T3 Caravelle 1.9 sunroof
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Offline
- Amministratore
-
Less
Di più
- Messaggi: 3758
- Ringraziamenti ricevuti 284
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #156988
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Riscaldatore supplementare Diesel
Benvenuto, Alessandro, nel Forum.
Essendo il tuo primo intervento puoi presentarti in modo appropriato nella sezione corretta ("Presentazioni").
Puoi, invece, mostrare il tuo mezzo in "Il mio Joker".
Per la tua domanda, basta guardare nella sezione Download:
Complimenti per ordine e pulizia del vano motore
Attento che sembra che il tappo del serbatoio del SS perda qualche goccia.
Essendo il tuo primo intervento puoi presentarti in modo appropriato nella sezione corretta ("Presentazioni").
Puoi, invece, mostrare il tuo mezzo in "Il mio Joker".
Per la tua domanda, basta guardare nella sezione Download:
Complimenti per ordine e pulizia del vano motore
Attento che sembra che il tappo del serbatoio del SS perda qualche goccia.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da OlandeseVolante.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Alessandro_G
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Messaggi: 13
- Ringraziamenti ricevuti 0
3 Anni 8 Mesi fa #157001
da Alessandro_G
VW T3 California 1.6TD high roof
VW T3 Caravelle 1.9 sunroof
Risposta da Alessandro_G al topic Riscaldatore supplementare Diesel
Ciao Olandese,
avevo appena lavato il vanno motore, è solo un po’ d’acqua rimanente.
Ho esaminato il diagramma di raffreddamento e temo vi sia un’incongruenza in quanto la direzione del fluido è sempre in entrata verso la pompa 4 quando in realtà almeno un tubo deve essere in uscita.
Chiedo a chi se ne intende di verificare tale diagramma e se possibile di fornirne uno più chiaro da cui possa identificare i tubi più idonei per collegare un riscaldatore Diesel.
Grazie
avevo appena lavato il vanno motore, è solo un po’ d’acqua rimanente.
Ho esaminato il diagramma di raffreddamento e temo vi sia un’incongruenza in quanto la direzione del fluido è sempre in entrata verso la pompa 4 quando in realtà almeno un tubo deve essere in uscita.
Chiedo a chi se ne intende di verificare tale diagramma e se possibile di fornirne uno più chiaro da cui possa identificare i tubi più idonei per collegare un riscaldatore Diesel.
Grazie
VW T3 California 1.6TD high roof
VW T3 Caravelle 1.9 sunroof
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Offline
- Amministratore
-
Less
Di più
- Messaggi: 3758
- Ringraziamenti ricevuti 284
3 Anni 8 Mesi fa #157004
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Riscaldatore supplementare Diesel
Lo schema rappresenta i flussi nel circuito esterno (i tubi) e sintetizza con la sola riga tratteggiata nella parte sx del motore i passaggoi interni ad esso.
Il tubo "in uscita" che dici è in realtà il raffreddamento interno del motore, la parte più importante dell'impianto.
Lo schema è preso dal manuale motore (originale) VW per i motori CS, JX, KY.
Buon lavoro.
Il tubo "in uscita" che dici è in realtà il raffreddamento interno del motore, la parte più importante dell'impianto.
Lo schema è preso dal manuale motore (originale) VW per i motori CS, JX, KY.
Buon lavoro.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alessandro_G
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.331 secondi