Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Aumentare il raffreddamento del motore

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2 Anni 2 Mesi fa #158992 da Enri83
Ciao a tutti, volevo sapere, se c'è un modo per aumentare il raffreddamento del motore durante i viaggi lunghi. (Sono in possesso di un T3 9 posti dell'89)
Ho visto che su alcuni siti vendono dei convogliatori in plastica trasparente da mettere nelle bocchette che si trovano nella parte posteriore del furgone per far entrare più aria, è una soluzione funzionale?

www.maggiolinoservice.com/accessori-este...-81-7-92-coppia.html

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2 Anni 2 Mesi fa #158995 da Derex
Direi di no....quelle bocchette servono a estrarre l'aria calda dal motore, non a farcela arrivare. 
Alcune versioni (il mio California, per esempio) montano alla fine dei finestrini posteriori, dei deflettori in plastica nera che creano (in velocita ?!) una depressione che aiuta a estrarre aria calda da quelle griglie
Se l'impianto di raffreddamento e' a posto, non dovrebbero esserci problemi, se non in lunghe salite in montagna. In questi casi, io ho fatto mettere un interruttore che fa comunque partire la  ventola alla velocita' massima.
Trovo invece molto utile la pompa dell'acqua ausiliaria che si attiva automaticamente a motore spento molto caldo....evita danni alla testata 
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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2 Anni 2 Mesi fa #158998 da OlandeseVolante
Concordo. Secondo me sui nostri mezzi non servono proprio a nulla, e come dice Pier, curiamo piuttosto il circuito di raffreddamento che gli ingegneri crucchi non erano poi così mal messi.. Se è tutto a posto non si hanno problemi particolari.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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2 Anni 2 Mesi fa #159013 da kainua
concordo con Derex .. anche io ho messo un interruttore per la ventola, ma sinceramente pur facendo molta montagna non ho mai avuto il bisogno di montarla, forse perchè ho messo un termostato che si apre a 80 anzichè 85, mentre stavo pensando di montare un interruttore per l'ausiliaria per avviarla sempre a fine montagna è molto importante evitare che il motore resti caldo, infatti nelle macchine moderne, vecchio tipo, avrete visto che molto spesso pur spegnendo il motore la ventola i raffreddamento continua a girare mandando aria sul blocco motore per evitare lo shock termico

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2 Anni 2 Mesi fa #159016 da OlandeseVolante
La stessa funzione è svolta dalla pompa acqua ausilairia, sui TD, fa circolare acqua nel motore quando si spegne e viene rilevata una temperatura elevata nell'acqua in testata.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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2 Anni 2 Mesi fa #159021 da Enri83
wow grazie ragazzi per l'aiuto, ho capito quello che avete cercato di dirmi, ma siccome non sono esperto di queste cose proverò chiedere a mio zio di fargli vedere il circuito di raffreddamento se è ok.
Premetto che non ho avuto nessuno problema fino adesso, è solo curiosità per viaggi futuri 

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