- Ringraziamenti ricevuti 2
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Aumentare il raffreddamento del motore
Less
Di più
2 Anni 2 Mesi fa #158992
da Enri83
Aumentare il raffreddamento del motore è stato creato da Enri83
Ciao a tutti, volevo sapere, se c'è un modo per aumentare il raffreddamento del motore durante i viaggi lunghi. (Sono in possesso di un T3 9 posti dell'89)
Ho visto che su alcuni siti vendono dei convogliatori in plastica trasparente da mettere nelle bocchette che si trovano nella parte posteriore del furgone per far entrare più aria, è una soluzione funzionale?
www.maggiolinoservice.com/accessori-este...-81-7-92-coppia.html
Ho visto che su alcuni siti vendono dei convogliatori in plastica trasparente da mettere nelle bocchette che si trovano nella parte posteriore del furgone per far entrare più aria, è una soluzione funzionale?
www.maggiolinoservice.com/accessori-este...-81-7-92-coppia.html
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
2 Anni 2 Mesi fa #158995
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Aumentare il raffreddamento del motore
Direi di no....quelle bocchette servono a estrarre l'aria calda dal motore, non a farcela arrivare.
Alcune versioni (il mio California, per esempio) montano alla fine dei finestrini posteriori, dei deflettori in plastica nera che creano (in velocita ?!) una depressione che aiuta a estrarre aria calda da quelle griglie
Se l'impianto di raffreddamento e' a posto, non dovrebbero esserci problemi, se non in lunghe salite in montagna. In questi casi, io ho fatto mettere un interruttore che fa comunque partire la ventola alla velocita' massima.
Trovo invece molto utile la pompa dell'acqua ausiliaria che si attiva automaticamente a motore spento molto caldo....evita danni alla testata
Saluti
Pier
Alcune versioni (il mio California, per esempio) montano alla fine dei finestrini posteriori, dei deflettori in plastica nera che creano (in velocita ?!) una depressione che aiuta a estrarre aria calda da quelle griglie
Se l'impianto di raffreddamento e' a posto, non dovrebbero esserci problemi, se non in lunghe salite in montagna. In questi casi, io ho fatto mettere un interruttore che fa comunque partire la ventola alla velocita' massima.
Trovo invece molto utile la pompa dell'acqua ausiliaria che si attiva automaticamente a motore spento molto caldo....evita danni alla testata
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 284
2 Anni 2 Mesi fa #158998
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Aumentare il raffreddamento del motore
Concordo. Secondo me sui nostri mezzi non servono proprio a nulla, e come dice Pier, curiamo piuttosto il circuito di raffreddamento che gli ingegneri crucchi non erano poi così mal messi.. Se è tutto a posto non si hanno problemi particolari.
Turbo-Lento
2 Anni 2 Mesi fa #159013
da kainua
Risposta da kainua al topic Aumentare il raffreddamento del motore
concordo con Derex .. anche io ho messo un interruttore per la ventola, ma sinceramente pur facendo molta montagna non ho mai avuto il bisogno di montarla, forse perchè ho messo un termostato che si apre a 80 anzichè 85, mentre stavo pensando di montare un interruttore per l'ausiliaria per avviarla sempre a fine montagna è molto importante evitare che il motore resti caldo, infatti nelle macchine moderne, vecchio tipo, avrete visto che molto spesso pur spegnendo il motore la ventola i raffreddamento continua a girare mandando aria sul blocco motore per evitare lo shock termico
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 284
2 Anni 2 Mesi fa #159016
da OlandeseVolante
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Aumentare il raffreddamento del motore
La stessa funzione è svolta dalla pompa acqua ausilairia, sui TD, fa circolare acqua nel motore quando si spegne e viene rilevata una temperatura elevata nell'acqua in testata.
Turbo-Lento
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
2 Anni 2 Mesi fa #159021
da Enri83
Risposta da Enri83 al topic Aumentare il raffreddamento del motore
Tempo creazione pagina: 0.325 secondi