Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Spia olio che si accende

Di più
1 Anno 11 Mesi fa #159405 da Osef
Spia olio che si accende è stato creato da Osef
Buongiorno a tutti, dopo la sostituzione col cambio 3H che mi ha fornito il buon Tommaso di SyncroBullo, al quale vado ancora a mandare i miei ringraziamenti, mi rimane un problemino: la spia olio che si accende nonostante il livello sia corretto. In sostanza dopo una tratta in autostrada se devo rallentare bruscamente comincia ad accendersi la spia con relativo cicalino; ho scoperto che basta dare una sgasatina e questa si spegne, probabilmente quindi si tratta della pompa, che ne dite? Grazie

Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 11 Mesi fa #159406 da OlandeseVolante
Probabile ma prima di smontare la pompa puoi provare a sostituire il sensore dell'olio, quello sul lato anteriore della testata, per pochi €. Magari si è un pelo starato, tentar non nuoce (troppo).

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
1 Anno 11 Mesi fa #159409 da Derex
Risposta da Derex al topic Spia olio che si accende
Facendo le corna, la spia non segnala il livello ma la pressione insufficiente....quindi o trafila dalle fasce elastiche, oppure la gradazione dell'olio non e' la piu' adatta all'uso....
Dando una sgasata, si aumenta la pressione temporaneamente ma il problema rimane...la pressione, pure piu' bassa al minimo dei giri, deve essere sempre adeguata a non fare danni al motore...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
1 Anno 11 Mesi fa #159410 da OlandeseVolante
Giusto, giustissimo, prova a fare un cambio olio-filtro con olio fresco e di corretta gradazione che magari, con l'uso e le T più alte dell'estate, ha ora una viscosità inferiore e non da più la pressione corretta se non alzando un pò i giri.

Turbo-Lento

Di più
1 Anno 11 Mesi fa #159412 da Osef
Risposta da Osef al topic Spia olio che si accende
I sensori li ho sostituiti, l’olio ha solo 4mila km che considero rodaggio dopo l’aver rifatto il motore, quindi lo cambieró, quale gradazoone consigliate?
Se perdessero le fasce (che sono nuove dopo la rettifica) dovrei avere un sostanziale abbassamento del livello olio. Il fenomeno che ho descritto avviane ma non sempre quando devo rallentare per prendere l’uscita o verso un’area di servizio in autostrada. Cioè dopo un lungo tratto a velocitá costante. Una variazione di pressione dovrebbe verificarsi anche nel circuito urbano, o no.

Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel

Di più
1 Anno 11 Mesi fa #159415 da OlandeseVolante
Beh, sono informazioni utili a sapersi prima....
Comunque, no, le T° che hai in un ciclo urbano sono differenti da quelle che hai in autostrada tant'è vero che si dice sempre che, dopo un tratto autostradale, sia regola aurea lasciare il motore girare 30 sec. - 1 min. al minimo per far abbassare le T°. In citta questo non lo fai certo.
Quindi, comincerei con la cosa più semplice, economica e rapida: l'olio.
Per il suggerimento, chi meglio di Mamma VW può aiutare, hai il manuale Uso e Manutenzione (pag. 85/86) tra i Download.
Se cerchi l'imbeccata di marca, nome, gradazione, con la funzione "Cerca" ottieni una lista così di discussioni, non ne iniziamo un'altra.

Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Osef

Tempo creazione pagina: 0.345 secondi