Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Perdita potenza e acqua nel serbatoio

  • Enri83
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/09/2024 20:09 #160525 da Enri83
Perdita potenza e acqua nel serbatoio è stato creato da Enri83
Ciao a tutti, un paio di settimane fa mentre stavo andando a casa il mio vw t3 1.6 turbodiesel ha incominciato a perdere potenza in accelerazione e a strattonare, poi sono andato dal meccanico ed ha visto che c'era acqua nel filtro del gasolio, mi ha cambiato quello ha fatto andare il motore per un pò e per qualche giorno tutto bene poi ha ricomnciato con lo stesso problema, ha premetto aveva piovuto sia prima che dopo che avevo portato il furgone dal meccanico,  poi ho riportato il furgone in officina e mi ha svuotato il serbatoio completamente, cambiato il filtro e per una settimana tutto ok poi oggi quando stavo ritornando a casa stesso problema, premetto questa mattina ha piovuto un pò.....la mia domanda è può essere che il tappo del serbatoio non stagni bene? o ci sono altre possibilità?

Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2024 10:21 #160526 da kainua
Risposta da kainua al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
te la butto li con beneficio del dubbio ... essendo il gasolio di oggi miscelato con materiale organico 5%?? mi hanno detto che nel serbatoio si formano delle alghe che tendono ad andare intasare il tutto filtro pompa ecc.. per evitare ciò si usa un additivo specifico, è vero che hai vuotato il serbatoio ma anche pulito?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Enri83
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/09/2024 10:26 #160527 da Enri83
Risposta da Enri83 al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
no mi ha detto che la svuotato con la pompa....poi oggi parlandoci mi ha detto che il gasolio che ha scaricato l'ultima volta era un pò torbido e tracce di acqua c'erano. Mi ha detto poi che oggi avrebbe chiamato anche il pompista per capire se è possibile che qualcosa sia andato nella pompa del gasolio, speriamo di no perchè ho cambiato guarnizioni e pistoncini della pompa neanche un mese fa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/09/2024 11:12 #160528 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
Il mio cent per la discussione. Fai gasolio sempre nello stesso distrbutore? potrebbe essere che abbia qualche infiltrazione nelle cisterne o avere qualche altro inghippo che ha a che fare con l'acqua. Proverei a cambiare il distributore e vedere se si ripete il problema.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Enri83
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/09/2024 11:51 #160529 da Enri83
Risposta da Enri83 al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
alla prima volta che mi ha cambiato il filtro avevo fatto il pieno di gasolio in un distributore che c'è lo avevo fatto altre 3/4 volte, poi da siccome d'estate sono in campeggio non ho acceso il furgone per poco più di una settimana, poi la seconda volta che ho avuto il problema dopo una settimana circa da quando aveva cambiato il filtro mi ha svuotato il serbatoio e fatto il gasolio dove lo faccio di solito, ma il problema pare che sia ritornato 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Enri83
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/09/2024 11:53 #160530 da Enri83
Risposta da Enri83 al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
sai quale additivo si usa? perchè la seconda volta che mi è capitato ho usato l'additivo per facilitare la rimozione dell'acqua della Bardhal ma forse era già tardi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2024 14:33 #160531 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
Se si è ripresentato probabile ci fosse ancora in giro dello sporco. Io avrei verificato il serbatoio tirandolo giù che magari ha dentro tanto schifo e ricambiato di nuovo il filtro. Se c'era acqua nel filtro vuol dire che il gasolio si è inquinato non poco. Il tappo non credo porti a un problema così a meno di non avercelo. Magari si è mosso dello sporco che stava lì dormiente da decenni, magari invece hai fatto un pieno inquinato. I filtri dei vecchietti sono da decine di micron per cui può passare roba fine, ora coi componenti rail mettono 1 micron e non passa nulla ma si intasano più facilmente con le paraffine quandi fa freddo. Comunque se il meccanico tira diesel con la pompa dal tubo nel cofano motore vede subito cosa esce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Enri83
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/09/2024 22:20 #160532 da Enri83
Risposta da Enri83 al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
Grazie a tutti speriamo che riesca a capire quale sia il problema, l'unica mia preoccupazione se va ad arrugginire o rovinare qualcosa nel motore o nella pompa del gasolio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2024 17:50 #160533 da Vic
Risposta da Vic al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
Un mio vicino mi ha sempre raccomandato di mettere un filtro "separatore acqua" (...mai fatto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

). Lui l'aveva messo alla sua barca entrobordo sostenendo che più volte si era salvato il *ulo... Nessuno di voi l'ha istallato?

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Enri83
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/09/2024 18:13 #160534 da Enri83
Risposta da Enri83 al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
che intendi per un filtro separatore acqua, io la prima volta ho provato ad utilizzare il separatore dell'acqua della bardhal qualcosina pare che aveva fatto ma poco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2024 22:31 #160535 da Vic
Risposta da Vic al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
Da come mi aveva spiegato il mio conoscente, è una sorta di pre-filtro che "decanta" l'eventuale acqua presente che, resa visibile dalla parte trasparente del filtro, può essere eliminata da un rubinetto posto all'estremità inferiore.
Ecco, in base alla descrizione che mi aveva fatto ho trovato in rete un esempio: www.bottegadelmarinaio.com/modello/filtr...cquacarburante-41998

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Enri83

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2024 22:46 #160536 da Vic
Risposta da Vic al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
...ravanando in rete ho trovato anche una spiegazione sul funzionamento:
www.garagegurus.tech/it-it/knowledge-cen...rator-explained.html
 

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Enri83

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2024 11:05 #160539 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
Durante il ritorno da un viaggio in Norvegia di qualche settimana il furgone ha iniziato a sembrarmi meno performante in accelerazione e allungo. Inoltre quando dopo un tratto autostradale rallentavo per passare i caselli autostradali il furgone iniziava a strattonare fin quasi a spegnersi. Per svitare che si spegnesse bisognava dare un poco di gas, come se il minimo fosse regolato troppo basso. Parlando con un amico che aveva coincidenzialmente lo stesso problema in quei giorni abbiamo ipotizzato un problema di formazione di alghe nel serbatoio che potevano rendere più faticoso l’afflusso di gasolio alla pompa. Scollegando dal serbatoio il tubo che porta gasolio alla pompa, si notava infatti che anche a serbatoio pieno il gasolio usciva a stento anziché a fiotti.
Ho acquistato un prodotto per contrastare la formazione di alghe dovuta alla crescente percentuale di biocombustibile presente nei nuovi carburanti (mi pare si chiamasse “biokill”) che va immesso nel serbatoio ogni volta prima di fare il pieno. Il flacone copre un ciclo di una dozzina di pieni (se ben ricordo) e il problema è andato via via risolvendosi. A fine flacone ho sostituito il filtro del gasolio.
Sono passati due anni e ora il problema si sta ripresentando, proverò a operare nella medesima maniera.
Quello che mi viene in mente è che sia a me che al mio amico è successo nello stesso periodo (fine estate) e che anche adesso il periodo è quello.
Mi stavo chiedendo se in funzione delle ferie c’è una maggiore richiesta di carburante che porta a un maggiore svuotamento delle cisterne e magari conseguente rimestamento di alghe o depositi in sospensione nel carburante stesso. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Enri83
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/09/2024 11:55 #160540 da Enri83
Risposta da Enri83 al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
stavo pensando anche io di mettere un additivo nel serbatoio ogni tot rifornimenti per evitare che mi ricapita di nuovo, ho visto che ce ne sono tanti di antivegetativi, penso che che tra uno e l'altro ci sia poca differenza a livello di funzionalità, corregetemi se sbaglio...

cmq stavo pensando anche di mettere un additivo per far ripulire tutto il circuito del diesel, sapete se posso usare entrambi gli additivi o è meglio utilizzare prima uno e poi l'altro prima di fare rifornimento?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2024 11:14 #160541 da Derex
Risposta da Derex al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
Do' il mio piccolo contributo.....anni fa sono incappato in un distributore disonesto (denunciato e ora chiuso) che allungava di proposito benzina e gasolio con acqua.....risultato, 12.000 euro di danni (porsce 911 SC)
Naturalmente, alghe e sporcizia possono influire, cosi
come il fondo delle cisterne....
Da quando ho rifatto il motore, ormai da 60.000 km, metto solo diesel + ENI e non ho mai avuto problemi.
Ovviamente, in inverno, bisogna avere l'accortezza di fare il pieno dove vendono gasolio artico, altrimenti la paraffina si separa dal gasolio e va ad intasare il filtro
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi