Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Perdita potenza e acqua nel serbatoio

Di più
14/09/2024 07:09 #160551 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
Il collegamento con le temperature estive è dettato dalla proliferazione batterica nel serbatoio che dipende dalla temperatura ambiente. Io sul camper che muovo poco (solo per non ovalizzare le gomme quando non lo uso) metto Diesel +, che ha additivi e HVO al posto del biodiesel standard e non produce alghe. Il test migliore è vedere se all'arrivo del filtro attaccando una pompetta il flusso è buono, altrimenti conviene tirar giù il serbatoio. Tra l'altro l'acqua eventualmente presente sta in basso ecrea un'interfaccia dove crescono flore batteriche che si mangiano il metallo creando ulteriore sporcizia e alla lunga andando a bucare il serbatoio. Qui la risoluzione ultima è un serbatoio inox o ancora meglio di "plastica".
Saluti
I seguenti utenti hanno detto grazie : Enri83

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Enri83
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/09/2024 09:25 #160552 da Enri83
Risposta da Enri83 al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
Grazie a tutti per l'aiuto e per le info che avete dato, spero che possano essere di aiuto a qualcun altro.

Ultima due cose e premetto che io utilizzo il mio Zio Gino, come macchina principale quindi tutti i giorni, vorrei mettere nel serbatoio l'antivegetativo e poi l'additivo della gerdhal che serve per pulire l'alimentazione dei motori diesel, la mia domanda è l'additivi vanno utilizzati uno alla volta cioè ad ogni riferimento o posso mescolarli insieme?
L'altra invece è so che c'è un additivo per i diesel che evita il congelamento del gasolio durante l'inverno è valido come prodotto?

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2024 09:17 #160557 da Derex
Risposta da Derex al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
Gli addittivi per pulire il circuito di alimentazione funzionano molto bene....l'ultima volta che l'ho usato (su un land rover 88' del 1970) ha funzionato egregiamente e la potenza e' effettivamente aumentata....solo che ha pulito tutte le incrostazioni di 50 anni e quindi ho cominciato a perdere gasolio da tutte le giunzioni dell'impianto, filtro, decantatore, tappo del serbatoio ecc. Io mi limiterei a mettere gasolio+ che ha insieme un pulitore iniettori...Per quanto riguarda il congelamento del gasolio, e' sufficiente mettere il gasolio invernale che vendono ovunque (a meno che tu non viva in zone calde)....il problema e' che se metti il gasolio normale (che contiene alte dosi di paraffina) non credo che con un additivo tu risolva il problema...meglio fare il pieno con gasolio a basso contenuto di paraffina...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Enri83
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
17/09/2024 08:18 #160560 da Enri83
Risposta da Enri83 al topic Perdita potenza e acqua nel serbatoio
ah ok grazie per l'aiuto a tutti ragazzi 🤟🏼🤟🏼

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.381 secondi