Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]

Di più
04/08/2017 10:13 #148323 da Redmond
Risposta da Redmond al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]

OlandeseVolante ha scritto: Mi pare di ricordare che anche sul mio (TD '89) sia il sensore dal cavo blu/bianco


Scusa OV, forse sono cecato ma nella foto il cavo blu/bianco quale sarebbe? :D

Grazie!!

Otis - T3 Joker 1.6TD 1989 PopUp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2017 13:35 #148327 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Sul mio è un cavo blu-bianco.

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2017 14:30 #148328 da Redmond
Risposta da Redmond al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Grazie a tutti, stasera guardo.

Otis - T3 Joker 1.6TD 1989 PopUp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2023 15:52 #158948 da Lalo
Risposta da Lalo al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Buon giorno a tutti e scusate in anticipo per la pazienza per un argomento che come ho letto sopra e' gia' stato trattato in abbondanza. Da circa un anno ho problemi di tempi di accensione della spia gialla candelette. All'ora l'elettrauto mi rassicuro' del fatto che le candelette si accendono regolarmente e di non star dietro alla spia gialla anche se ha tempi giurassici. E che bastava aspettare il tempo di spegnimento (da i 40" al Minuto) e poi partiva alla prima. Dopo.... ripeto dopo quasi un anno.... di queste partenze ho dovuto cambiare le candelette perche' la partenza a freddo con questa modalita' mi provocava diversi giri di motorino di avviamento e anche qualche fumata bianca. Adesso che ho ristabilito il tutto e cambiato le candelette parte al primo colpo. Rimane il problema del consenso che dovrebbe farmi spegnere la spia dopo i canonici 6/10 secondi a seconda della temperatura esterna. L'elettrauto mi ha detto di cercare come ricambio il bulbo/sensore temperatura per la centralina-rele' candelette. Tra l'altro anche la centralina rele' e' stata controllata e' a posto. Vi allego foto un bulbo sensore (zona sotto valvola LDA) con il filo blu e bianco che in realta' e' un po' masticato ma funzionante. L'elettrauto mi dice che il bulbo sensore non fa il suo dovere e probabilmente non e' il tipo adatto e suggerisce la sostituzione. Scusate il "pippone" e la pazienza di avermi letto , ma vorrei risolvere questo piccolo problema, che anche se non compromette la marcia ne l'accensione mi fa disordine mentale.
Ricapitolando qualcuno sa dove trovo e qual'e' il bulbo/sensore di temperatura che dialoga con il rele' candelette? Vi ringrazio per l'attenzione e a buon rendere per l'eventuale cortese risposta.

lalo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2023 00:19 #158959 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Non so se ti può essere d’aiuto ma nel mio caso il tempo di attesa per le candelette si aggira tra i 2 e i 3 secondi. Appena si spegne la spia il motore si accende con mezzo giro di motorino d’avviamento.
C’è da dirà che io vivo a Roma e normalmente le temperature non sono troppo basse, ma anche quando mi sono trovato sotto zero i tempi erano poco diversi. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2023 16:44 #158961 da Lalo
Risposta da Lalo al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Grazie Rude, una volta anche a me partiva nel tuo modo con dei tempi di attesa decorosi entro i 10 secondi max a seconda se estate o inverno. Mi basterebbe ristabilire il tutto come prima, ma come ampiamente detto e descritto non riesco a trovare il giusto sensore temperatura per centralina candelette(mod. tipo, sigla, numero , foto....) . Spero ancora che qualcuno che ha magari risolto per se in passato mi dia dei suggerimenti. 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


lalo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/02/2023 19:25 #158962 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Buona sera e benvenuto nel Forum.
Essendo i primi interventi, è gradita una presentazione in "Presentazioni" (ovviamente) e, se fa piacere, puoi mostrare il tuo mezzo in "Il mio Joker".

Come puoi leggere pochissimi interventi più sopra e come suggerisci tu stesso, il sensore ha cavo bianco-blu, posto sulla flangia del tubo del liquido di raffreddamento.
Per i suggerimenti, beh, siamo in una discussione di 4 pagine con suggerimenti: sensore, cablaggio, relay, candelette. Non c'è molto altro. Facciamo sempre attenzione al cablaggio ed alle sue masse, ha ormai più di 30 anni, è bello croccante e probabilmente ne ha viste di tutti i colori.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lalo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.427 secondi