Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Carter o non carter? [JX]

  • K .
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
26/11/2009 20:25 #33098 da K .
Carter o non carter? [JX] è stato creato da K .
Quanti di voi hanno eliminato il carter che copre il sotto del motore, io ho optato per tenerlo... Ho pareri discordanti quindi indico un sondaggio....

Adesioni 10

Si Lo tengo X X X X X X X X
No Lo tolgo X X


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2009 20:47 #33099 da Cohiba
Risposta da Cohiba al topic Carter o non carter? [JX]
ciao KgB. nel mio Cohiba purtroppo non c'era quando lo comprai.Avendolo lo lascerei....

Roberto proprietario del ''COHIBA''Joker del '90 ,1600 cc td ,bianco tetto alto.. in questo mondo di figli di... e' meglio e' bello essere figli dei fiori.... :peace....dobbiamo andare e fermarci finche' non siamo arrivati.dove andiamo ? non lo so,ma dobbiamo andare... (Jack Keruac )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2009 20:56 #33101 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Carter o non carter? [JX]
Non c'era un modo per inserire la casellina per i sondaggi?
Comunque io ce l'ho e non mi sono mai azzardato a smontarlo, anche per paura di avere problemi nel rimontaggio! Da quello che ho capito serve a tenere caldo il motore e a proteggerlo da sporco etc!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2009 21:17 #33102 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Carter o non carter? [JX]
Anch'io al momento sono senza protezioni, smontate per via di lavori al tappo di scarico dell'olio esausto.. le rimonterò.

Si scoprono molte cose togliendole... ad esempio nel mio c'erano ancora dei pezzi di cinghia dei servizi, completamente distrutta..

A quanto ne so, dovrebbero servire soprattutto per proteggere il motore da acqua, sale etc. e anche per ridurre un pò la rumorosità verso l'esterno: alcune delle paratie laterali sono ricoperte di materiale fonoassorbente.

Il rovescio della medaglia, tenendole su, è che non si riescono a individuare facilmente eventuali trasudazioni di olio dal motore: questo finisce sul "piatto" della protezione e viene scaricato dai vari buchi, ma non si riesce a identificare a colpo d'occhio da dove arrivi la perdita.

Per quanto riguarda il calore, ho sentito pareri discordanti: alcuni dicono che senza quelle placche il motore stia più fresco e ciò gli faccia bene, altri dicono che è meglio tenerlo un pò più al caldo... mah.

Io le rimonto, comunque... nel dubbio, lascio tutto come mamma VW comanda. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 09:36 #33112 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Carter o non carter? [JX]
La Dolly ce l'ha a giorni alterni... L'abbiamo montato e rismontato per controlli vari così tante volte che il mio capo-meccanico potrebbe partecipare e vincere il campionato mondiale di smontaggio carter... :asd: Comunque, come Gioy, io sono del parere che se è stata messa lì vuol dire che serve.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 10:52 #33113 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Carter o non carter? [JX]
anche io l'ho smontato varie volte, e visti i problemi di temperatura del 1.6D avevo pensato di non rimontarlo. Poi pensandoci ho concluso che era meglio rimetterlo, più che altro perchè offre una buona protezione contro lo sporco e l'acqua, e comunque se avete problemi di temperatura non è certo togliendo quel carter che li risolverete....

addirittura questa estate pensavo di farmelo rifare di lamiera più grossa per resistere meglio agli urti...... se avessi un syncro lo farei subito :D


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 12:57 #33114 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Carter o non carter? [JX]
Quando Ford costruì il mitico modello T disse che tutto quanto non c'è non si rompe.
Sarà anche vero, però i tedeschi, che di meccanica se ne intendono, tutto quanto mettono serve a qualcosa.
Scherzi a parte, Jokerellone ha il suo carter originale, mai smontato, non potrebbe dormire senza.
Non credo che la sua presenza influisca più di tanto sul raffreddamento, evita però che tutte le schifezze sollevate dalle ruote finiscano nel vano motore insudiciandolo.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 13:06 #33115 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Carter o non carter? [JX]
Se la VW ha costruito il T3 con la protezione sotto al motore,vuol dire che serve a qualche cosa......quindi perche' toglierla?
Secondo il mio punto di vista e' una protezione necessaria per non inzaccherare il motore dalla sporcizia trascinata dalle ruote posteriori.
Poi per quanto riguarda la temperatura,non penso che quel carter ne possa influire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 13:40 #33116 da tiziano
Risposta da tiziano al topic Carter o non carter? [JX]
il precedente proprietario l'ho aveva tolto, l'ho cercato e rimesso.

avevo fatto alcune foto, ecco il topic
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?22359

Ciao
Tiziano


www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 14:18 #33117 da Vic
Risposta da Vic al topic Carter o non carter? [JX]
Il motore senza "mutande"?
...non è decoroso mostrare le pudenda! :nonono:

Amleto docet:
"carter o non carter questo è il problema: se sia più nobile d’animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell’iniqua fortuna, o prendere l’armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli." :wink:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 15:07 #33118 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Carter o non carter? [JX]

Vic ha scritto: Il motore senza "mutande"?
...non è decoroso mostrare le pudenda! :nonono:

Amleto docet:
"carter o non carter questo è il problema: se sia più nobile d’animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell’iniqua fortuna, o prendere l’armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli." :wink:


:asd: :asd: :asd:

Lo disse Fangio e lo confermò Nuvolari: il basamento del motore ha bisogno di ripari! :old:

:look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 15:18 #33120 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Carter o non carter? [JX]
..et allora per lo qual motivo lo motore a benzina n'è sprovvisto?
Invero lo scopo est 99% contro lo rumore et 1% per la protezione dello motore...pare..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 15:52 #33121 da Vic
Risposta da Vic al topic Carter o non carter? [JX]

Syncromat ha scritto: ..et allora per lo qual motivo lo motore a benzina n'è sprovvisto?
Invero lo scopo est 99% contro lo rumore et 1% per la protezione dello motore...pare..

valuto bona Syncromat sententia ...ovvero:quoto! :asd:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 16:15 #33122 da lino
Risposta da lino al topic Carter o non carter? [JX]
Per Gioy-80 scusa l'intrusione, ma sarei curioso di sapere quale problema hai al tappo di scarico dell'olio motore, per interderci quello che si svita per scaricare l'olio. Il mio meccanico ogni volta che cambia l'olio gli mette del "mastice nero"??? attorno al perno altrimenti fuoriesce. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2009 17:02 #33123 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Carter o non carter? [JX]
Se la protezione e' stata pensata per la diminuzione del rumore,non vedo lo scopo........
All'interno del mezzo con o senza paratia non cambia nulla....poi di fuori nun so',ma chi se ne frega di quelli per strada,non penso che il motore di un T3 faccia piu' rumore di qualche scooterello elaborato che circola......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi