Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

brivido caldo... [JX]

Di più
17/03/2008 15:54 #2590 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic brivido caldo... [JX]
Ciao Leon! Anch'io ho un manule tecnico veramente completo! Lo porto al raduno così dai un'occhiata anche a quello! Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Leon1572
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
17/03/2008 17:18 #2596 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic brivido caldo... [JX]
:applausi: :applausi:
Grande Spazza - così si parla!

Quasi quasi mi procuro uno scannerino da viaggio... :D

1000 Grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Leon1572
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
21/03/2008 00:57 #2652 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic brivido caldo... [JX]
Aggiornamento:
passare dall'elettrauto non è stato neanche ipotizzabile... in compenso non mi sono lasciato sfuggire l'occasione per 'importunare' telefonicamente Eddy.
Per fugare il sospetto di guasto elettrico (fusibile/relè) suggerisce il vecchio rimedio del ponticello sullo spinotto del termostato: se la ventola attacca, non c'è ragione di cercare oltre.
Ascoltati gli eventi ipotizza invece un malfunzionamento dell'indicatore sul quadro: unico modo per verificarne l'effettiva 'veridicità' è un confronto con la temperatura letta da un termometro sulla vaschetta del liquido o su un manicotto nel vano motore.
Nell'attesa di procurarmi il termometro laser, ho intenzione di smontare il quadro e dare un' occhiatina alla scheda: a quanto ho capito si dovrebbe trattare di uno stampato su supporto plastico non particolarmente complesso... vedremo.
Poi involontariamente :asd: la discussione è scivolata su certe mie cattive idee: 1900 cattive turbocompresse idee che ultimamente mi parlano di distribuzione e di coppia... in questo caso, conoscendomi, ritengo che abitare lontano dalla sua officina non sia propriamente uno svantaggio.
:wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2009 10:40 #20698 da loris1978surf
Risposta da loris1978surf al topic brivido caldo... [JX]
a me succedeva che faceva falso contatto il faston che va a massa dietro la scatola fusibili sul fianco sx. cambiato quello tutto a posto però la ventola un po' andava un po no (anche con l'interrruttore manuale)

:vw: Loris

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2009 18:46 #20707 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic brivido caldo... [JX]
Poi involontariamente la discussione è scivolata su certe mie cattive idee: 1900 cattive turbocompresse idee che ultimamente mi parlano di distribuzione e di coppia... in questo caso, conoscendomi, ritengo che abitare lontano dalla sua officina non sia propriamente uno svantaggio.

Ti è venuto in mente di cambiare il motore per caso?
Ma poi come fai con l'omologazione?
Ci pensa Eddy?
Perchè altrimenti sono dolori....

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2009 21:14 #20710 da brucomela
Risposta da brucomela al topic brivido caldo... [JX]
Se non ti parte la II velocità della ventola radiatore dai un'occhiata al fusibile (di tipo a forchetta e quindi notevolmente diverso da quelli colorati che hai nel vano fusibili) che si trova sullo zoccolo di un relè di potenza che è montato sopra il punto di massa dietro alla scatola portafusibili. Questo relè è praticamente sotto la presa d'aria lato guidatore subito a sx del tachimetro e la sua eccitazione comanda , per l'appunto, l'alimentazione diretta (senza resistori intermedi, e quindi senza riduzioni di velocità) della ventola. Il suddetto fusibile ha portata 30A


Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2009 21:18 #20711 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic brivido caldo... [JX]
Attendiamo il buon Leonardo, ma credo che dopo un'anno e mezzo abbia già risolto... :look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Leon1572
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
23/03/2009 13:51 #21177 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic brivido caldo... [JX]
Beh... SI.
Leggo incidentalmente adesso e ringrazio tutti per i contributi - a dire la verità non ho capito bene dove sta il fusibile a forchetta di cui parla Brucomela... stampo il messaggio e domani provo a dare un'occhiata - son curioso.

Per quanto riguarda le 1900 cattive idee sono in fase di startup: se il buon vecchio Eddy riesce a dedicarmi un attimo iniziamo con la sostituzione della turbina... poi al primo accenno di anomalia al motore... SWAP!

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.411 secondi