Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Testata [JX]

  • winston
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/06/2010 22:23 #44751 da winston
Risposta da winston al topic Testata [JX]
Ma per "corsa in salita" cosa si intende scusate?


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2010 22:23 #44752 da K .
Risposta da K . al topic Testata [JX]
il prob. dell'interculer.... dove posizionrlo in modo che prenda abbastanza aria da raffreddare??? o gli si monta una ventolina sul radiatore?'?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2010 22:35 #44759 da Daines
Risposta da Daines al topic Testata [JX]
la corsa in salita a motore caldo, se la temperatura sale vertiginosamente, e spia accesa, allora c'è un problema alla testa... io l'ho imparato leggendo i consigli di giusvald... era anche da poco successo a un altro utente del forum, che in autostrada (come in salita sotto sforzo...) gli è caduta una precamera... e danni...
Il discorso intercooler l'avevo già letto in qualche topic... mi sembra si usasse il camino di raffreddamento SX sul posteriore....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2010 23:43 #44773 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testata [JX]
200.000km sono gia tanti se non e mai stato fatto niente, dipende come dicevo prima tanto dal piede. comunque sia, un intercooler indipendetemente dalle condizioni del motore fa abbassare lo stress termico nel cilindro, prolungando la sua vita.
per discorso aria all intercooler il problema nei vostri west, e che quando deve aiutare a tenere bassa la temeratura dell aria, sotto sforzo non ce velocita,(salite in montagna) ecco che l intercooler non arriva fare il suo dovere.
bisogna montare sopra una ventola radiatore di moto, azionabile dall interno con interuttore.
avevo gia provato questo sistema sul mio caddy e fuziona

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 15:01 #44836 da Daines
Risposta da Daines al topic Testata [JX]
La ventola di una moto... che idea!! comunque il posto giusto resta nel camino posteriore? metterlo davanti avrebbe le tubature troppo lunghe e ci sarebbe caduta di pressione... vero? e mettendo una pompetta? elettrica...
Altrimenti lo mettiamo dentro il frigo, e lo teniamo acceso a 12volt...!!!! :roftl:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 16:10 #44838 da cice
Risposta da cice al topic Testata [JX]
quindi un ventola di moto, che spari aria sulla testata(se non ho capito male)...basta???
giusvald ma se registro il rumore del mio motore a freddo, e te lo mando, che dici funziona????????..ahahhaha..se poi ti piace lo puoi mettere come suoneria del telefono!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 16:56 #44842 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Testata [JX]

cice ha scritto: quindi un ventola di moto, che spari aria sulla testata(se non ho capito male)...basta???


No, hai capito male... che te ne fai di sparare aria sulla testata? Le dai una rinfrescata nelle giornate afose? :asd:

La ventola di cui si parla deve far passare l'aria nel radiatore dell'intercooler raffreddandolo, e questo a sua volta raffredda l'aria compressa che arriva dalla turbina e che va verso l'aspirazione del motore!

Giusto Giusvald?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 17:21 #44843 da cice
Risposta da cice al topic Testata [JX]
eh mi sembrava strano che bastava un pò d'aria sulla testata...
cmq l'intercooler, ho visto montarlo sul lato, sotto la griglia nera laterale..con un eventuale convogliatore d'aria..dovrebbe andare bene!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 17:32 #44844 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testata [JX]
e certo, la ventola sull intercooler per quando la velocita troppo bassa non garantisce un attraversamento rapido del radiatore, e si ricorre cosi a far correre la ventola che tira dentro l aria facendola passare con una certa velocita sufficiente a far diminuire la temperatura dell aria. investite, e rompetevi le scatole, chi non ce l ha gia montato a istallare questo benedetto intercooler ho gia detto tante volte, e la salvezza,per quei motori, o almeno gli allungate la vita, diminuendo la stress termico e meccanico, con un incremento delle prestazioni, dato che raffreddando l aria, arriva a starcene di piu sempre nello stesso volume del cilindro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 18:46 #44850 da Daines
Risposta da Daines al topic Testata [JX]
Io appena mi porto a casa un joker l'intercooler ce lo metto... a tempo debito chiederò quale tipo o da quale auto lo posso prelevare in recupero.... però mi chiedevo... è una cosa che può influire poi sulla revisione del mezzo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 19:52 #44852 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testata [JX]
devi montare quello che piu si adatta, ti posso dire che quello del ford focus TDDI non del TDCI VA BENE. lo dobbiamo montare su quel di PRUFUMODINAFTA appena si decide a fermarlo un paio di giorni. revisione? e un radiatore che serve per salvaguardare il motore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 21:24 #44855 da K .
Risposta da K . al topic Testata [JX]
sempre se in revisione sanno che il motore è dietro.... :asd: :asd: ...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 21:31 #44856 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testata [JX]
tu ridi.... ma qua ce poco da ridere!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 21:35 #44858 da Daines
Risposta da Daines al topic Testata [JX]
Ormai mi sembra chiaro cosa fare sulla testata del TD....
Ma nel caso dell'aspirato, a quali inconvenienti andiamo incontro? c'è solo da rifare la guarnizione quando cede, ho anche la testa può andarsene?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 21:36 #44859 da K .
Risposta da K . al topic Testata [JX]
sai che in compenso mi hai quasi convinto.... credo proprio che mi ci adopererò anche io a montarlo l'intercooler...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.481 secondi