Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Testata [JX]

Di più
17/06/2010 21:42 #44860 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Testata [JX]

giusvald ha scritto: tu ridi.... ma qua ce poco da ridere!!!!

Giusvald...potresti aprire un bel topic su come installare l'intercooler!
Sarebbe molto utile ed interessante! :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 21:49 #44861 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testata [JX]
con l aspirato se hai sempre in ordine acqua e olio l inconveniete sono l interminabile fila di auto dietro di te nelle salite.
perche salti la testa nel diesel devi rimanere senza acqua e non accorgerti che lo strumento e gia mezz ora che lampeggia rosso.
veramente non danno problemi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2010 21:56 #44862 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testata [JX]
per installare intercooler quando lo monto sul west di prufumodinafta facciamo le foto e le inseriamo in questo forum.
cosa molto utile... una bella e buona scorta di manicotti, e tubi da smontare al recupero dalle auto.
io ne ho 2 scatole piene roba di bmw, 530d che hanno bei pezzi in alluminio curvi dalle ford audi vw. insomma prendere su tutto, anche le fascette. io con 20 euro mi sono fatto impianto intercooler sul caddy, e 40 euro di radiatore. ho perso un giorno se non ricordo male ma dai filmati che ho fatto potete vedere che anche venuto un bel lavoro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2010 14:16 #45290 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Testata [JX]
Ciao Gisusvald, scusa se approfitto della tua esperienza, io ho un 1600D ed è da un po' di tempo (le ultime 5 o 6 uscite) che ho l'impressione come se il mio "Orzo" facesse fatica a fare la rampa del mio garage (ma forse è un impressione data dal fatto che di norma guido un'auto a benzina e Orzo lo prendo solo nei fine settimana).

In passato ho fatto due stupidate:
1) messo mezzo chilo d'olio dal benzinaio con misura fatta appena dopo aver fatto rifornimento (poi ho scoperto che bisogna aspettare almeno 5 minuti), con conseguente trasudo sul motore... questo quando l'ho acquistato circa 4 anni fa.

2) sono rimasto quasi completamente senza acqua nel circuito di raffreddamento 2 anni fa (mi hanno detto che questo avrebbe potuto "pizzicare" la guarnizione della testata ma ritornato a Roma da allora non ho avuto nessun tipo di problema)

Il meccanico da cui l'ho portato mi ha fatto fare dei controlli per il circuito di raffreddamento (misura il livello durante i periodi di stazionamento e dopo gli spostamenti) visto che aveva trovato una piccola perdita dal radiatore. Ovviamente tengo sempre sotto controllo il livello dell'acqua.

Ora il mio motore è sporco (sembra Olio) e questa cosa non mi piace, di recente avevo rabboccato con meno di mezzo chilo d'olio visto che ogni tanto si accendeva la spia all'accensione e rimaneva accesa per un po', ovviamente avevo controllato il livello, ma aggiungendolo ad occhio potrei averne messo un po' in eccesso.

Cosa può essere ?
Se si tratta di un problema alla guarnizione della testata, devo correre a farla sistemare (quanto costa) ?
Oppure posso partire per questa estate tenendo sotto controllo livelli e temperature e poi portarla a sistemare al mio ritorno ?

Grazie mille per l'aiuto prezioso.
l'apprensivo babbo di Orzo Bruno

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2010 15:30 #45294 da cice
Risposta da cice al topic Testata [JX]
io ho un altro quesito legato alla testata...o alla guarnizione..
ho nei serbatoi dell'acqua per il raffredamento, una bella melma scura oleosa...e di conseguenza vapori che mi sporcano la vaschetta anche dove l'acqua non può arrivare...che sia trasudo dalla guarnizione o vecchi residui di olio, magari da una vecchia rottura...l'ho preso da poco..quindi non so niente...mi pare di aver capito che hanno rifatto testata e pistoni ma più di 100mila km fà...alcuni mi hanno detto di lasciarla così, perchè magari il motore si è assestato..ma penso che dando una bella pulita all'impianto..se ci sia un nuovo trasudo posso accorgermene..
consigli?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2010 13:49 #45308 da raffo
Risposta da raffo al topic Testata [JX]
Sta diventando la rubrìca "Problemi ai vostri catorci? Giusvald risponde a tutti!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2010 22:50 #45339 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testata [JX]
CICE.. secondo me difficile sia la testa abbia fatto la melma, ma probabilmente lo scambiatore di calore, che si era rotto e cosi ha fatto il miscione, se l hanno cambiato, non e stato lavato per bene l impianto, ti consiglio di fare un bel lavaggio perche altrimenti va a fare solo impedimento all acqua. metticvi dell acqua e butta via quel che ce dentro, vai a fare una corsa e svuota di nuovo dal manicotto che va alla pompa, cosi finche non vedi la mela e uscita, per la vaschetta invece ti conviene levarla e con della sabbia e acqua la risciaqui perche se o non si pulisce.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2010 23:08 #45346 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testata [JX]
MEDIALK, certo rimanere senz acqua non gli fa bene, importante avvisarsi in tempo... puo bruciare la guarnizione di testa, ma dipende dalla scaldata che prende, se fosse andata, ti bollirebbe l acqua, e poi a motore caldo in temperatura, dalla vaschetta di espansione,(non quella dietro la targa) ti farebbe delle bolle l acqua, percio controlla questo, ma se vedi che la temperatura rimane nella norma e gli avviamenti a freddo sono regolari non ti preoccupare, mettici antigelo puro nell impianto aumenta il pinto di ebolizione, e poi ricorda di spurgare l impianto se sei rimasto senz acqua, mettendo il riscaldamento al massimo, e mollando lo spurgo sul radiatore.
discorso olio, be il livello sempre a freddo in piano prima di mettere in moto,troppo puo far saltare i paraoli motore, lato distribuzione e lato volano, ma hanno un buon sfiato motore, e per mezzo litro non fa niente. se il tuo motore e sporco d olio non vuol dire che non e in forma,, comunque probabilmente hai una trasudazione dal coperchio punterie che ti sporca tutto, cambia la guarnizione di sughero, e monta quella in gomma, che ti danno da sostituire i prigionieri, perche la guarnizione in gomma ha le boccole integrate in essa, non avrai piu perdite. certo potrebbe essere la tguarnizione di testa che trasuda, ma e raro.
discoso che lo senti fiacco, be non so quanti km ha e se e stato rifatto motore, di solito per correggere un po di fiacchezza, puoi sempre dare, leggermente, un quarto di giro alla vite del gasolio tenedo occhio alla fumosita, tenendo conto che e un aspirato, basta poco per farli fumare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2010 08:07 #45461 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic Testata [JX]

giusvald ha scritto: MEDIALK, certo rimanere senz acqua non gli fa bene, importante avvisarsi in tempo...


mi sono fermato subito ed ho messo immediatamente 3~4 litri d'acqua, poi ho fatto gli ultimi 800 metri per arrivare all'ingresso del campeggio dove ho riempito completamente, questo 2 anni fa

ora faccio i controlli da te suggeriti e provvedo a fare lo spurgo che allora non venne fatto, così come il reintegro dell'antigelo (il meccanico da cui andai mi disse di non metterlo per niente O.o)

giusvald ha scritto: cambia la guarnizione di sughero, e monta quella in gomma, che ti danno da sostituire i prigionieri, perche la guarnizione in gomma ha le boccole integrate in essa, non avrai piu perdite. certo potrebbe essere la tguarnizione di testa che trasuda, ma e raro.


ecco, qui mi perdo, non ho le conoscenze meccaniche per fare questa cosa (cioé.. non so proprio di cosa si stia parlando :?: )

giusvald ha scritto: discoso che lo senti fiacco, be non so quanti km ha e se e stato rifatto motore, di solito per correggere un po di fiacchezza, puoi sempre dare, leggermente, un quarto di giro alla vite del gasolio tenedo occhio alla fumosita, tenendo conto che e un aspirato, basta poco per farli fumare.


Il motore ha meno di 50mila Km, è un rigenerato montato direttamente dalla VW in un intervento dove hanno sistemato un sacco di altre cose, forse è solo una mia impressione dovuta al "cambio di piede" dall'auto al furgone che non prendevo da un po' di tempo.

PS @ Raffo :frusta:

Catorcio a chi ?? Guarda che poi Orzo si offende, dopotutto è un baldo giovine nel fiore dei suoi anni, non è neanche trentenne :roftl:

:hippy

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2011 18:50 #56567 da Cesare
Risposta da Cesare al topic Testata [JX]
Ciao a tutti.
Scusate se riapro questo topic ma mi sa tanto che ho problemi di testata.
Io ho un 1600D e anche se il motore è stato rifatto dal vecchio proprietario non sono mai stati cambiati i manicotti del circuito di raffreddamento che sono saltati varie volte negli anni facendo uscire l'acqua e quindi il motore ha preso delle belle scaldate. Ho sostituito tutti i manicotti e cambiato i tubi in metallo che corrono sotto al camper con tubi in gomma, ma mi sa che era già troppo tardi..
I sintomi sono fumata bianca all'accenzione a freddo, necessità di rabboccare il livello dell'acqua circa un litro ogni 300km, mi sembra che in effetti ci siano bollicine nella vaschetta dell'acqua e il fatto che c'è troppa pressione nell'impianto di raffreddamento. Questo confermato anche da un meccanico che ha toccato i tubi di gomma e mi ha detto che, a motore acceso, c'era troppa pressione. Tutta questa pressione mi fa saltare spesso qualche fascetta che tiene i tubi e mi tocca infilarmi sotto per rimetterle.
Che dite è la testata?
e che devo fare? Cambiarla o rettificarla? Si può capire se la testata è solo imbarcata o se è crepata senza smontarla? Una volta smontato tutto dovrei approfittarne per fare qualche altro lavoretto? oltre a testata e guarnizione cosa altro devo far controllare? si trovano ancora bene le guarnizioni? e quanto potrebbe costare questo scherzetto? e infine.. sapeste consigliarmi qualche meccanico affidabile e non troppo caro dalle parti di Firenze?
grazie a chiunque voglia aiutarmi

CEDRO 1.6D 1982 tetto alto
io vo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2011 19:06 #56568 da K .
Risposta da K . al topic Testata [JX]
ma scusa una cosa il tappo dovrebbe sfiatare!!considera che ho appena fermato il mio mezzo per la testa che trafila moltissima acqua nella coppa olio...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2011 19:28 #56572 da loca
Risposta da loca al topic Testata [JX]
Chiedi a tororosso che lui ci mastica bene con questi motori (è qua' sul forum) ed abita dalle parti tue credo.Ciao tororosso e buon anno!!!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2011 11:29 #56604 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Testata [JX]
ciao CESAR, se ti fa bolle nella vaschetta,e i manicotti si gonfiano troppo, sicuramente e un problema di guarnizione testa, si trova tutto, senza problemi, la testata se non e piu in piano in teoria non e ammessa la sua rettifica del piano perche si andrebbe ad aumentare la compressione, diciamo che poi si fa lo stesso, ma bisognerebbe montare una guarnizione testa, con una tacca in piu. non sono universali le guarnizioni testa nei diesel, ma si distinguono, da 1 tacca a 4 tacche, piu tacche piu alta la guarnizione di testa. controllare cher non sia rotta la testa tra valvola e precamera, altrimenti e meglio che la butti. non farla saldare che non durano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2011 18:03 #56762 da Cesare
Risposta da Cesare al topic Testata [JX]
Grazie a tutti..
Ora provero' a farlo vedere a tororosso magari mi da qualche consiglio.
Cmq il tappo sfiata solo quando l'acqua si scalda parecchio non so se lo fa perche' e' vecchio, cmq normalmente non sfiata.
Giusvald ti avevo contattato in privato per chiederti della testata.. aspetto il verdetto di tororosso e ti fo sapere se effettivamente mi serve o riesco a cavarmela cambiando solo la guarnizione. grazie

CEDRO 1.6D 1982 tetto alto
io vo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.450 secondi