Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

AIUTO!!!!!! [JX]

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/07/2011 12:56 #69936 da Dolly
AIUTO!!!!!! [JX] è stato creato da Dolly
Questa volta Dolly c'è la fatta troppo grossa...
Questa mattina l'abbiamo portata dal meccanico, che l'ha aperta è ci ha detto di aver trovato olio nel turbo (nuovo, cambiato l'anno scorso intorno a maggio), una piccola perdita di acqua ed una di olio vicino alla testata (evviva) e sembrerebbe che la testata sia deformata. Il motore era stato sotituito a Maggio 2010 , acquistato completo e revisionato (1,980 euro) dalla Pamot. La garanzia, di un anno sul completamente revisionato, è scaduta ovvviamente da 2 mesi, quindi arrivederci eventuale sostituzione o quant'altro...
A parte l'episodio della scorsa estate (la famosa luce dell'acqua/temperatura), non ci ha dato nessun tipo di avvisaglia: niente fumo, niente acqua sporca nelle vaschette di recupero o serbatoio, girava bene senza strani rumori, niente consumo di olio "strano", nulla di nulla. Infatti La ragione per averla portata dal meccanico, era che Jamie aveva acquistato il radiatore nuovo, e volevamo farlo montare, e la perdita era giusto un controllo (anche perchè non era neppure eccessiva).
Oggi alle tre Jamie va a parlare col meccanico per vedere il da farsi, ma siamo veramente demoralizzati.
Tra 4 settimane dovremmo andare in vacanza, e non sapete quanto abbiamo grattato e racimolato per poterci andare.
A questo punto stiamo pensando seriamente di mandare la Dolly in malora, non se ne può più anche essendo positivi e cercando di affrontare le cose con filosofia.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 13:37 #69937 da Arwen
Risposta da Arwen al topic AIUTO!!!!!! [JX]
mi dispiace...cavoli!
anche noi stiamo affrontando sostituzione motore...ci ha lasciato 1 giorno prima delle ferie che abbiamo(per fortuna) avuto modo di rimandare.

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 13:40 #69938 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic AIUTO!!!!!! [JX]
Mi dispiace! Spero si risolva in fretta (e con il meno possibile...) :cry:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 15:37 #69946 da Druido
Risposta da Druido al topic AIUTO!!!!!! [JX]
ma che sfortuna !. .. Dai , dai che risolverete anche questa !

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/07/2011 15:43 #69949 da Dolly
Risposta da Dolly al topic AIUTO!!!!!! [JX]
Verdetto (con parole mie, quindi poco tecniche): il blocco motore non è più a filo colla testata, insomma è leggermente concavo, ergo c'è perdita di pressione, oltre ad olio ed acqua. Nella turbina è stato trovato olio (e questo, secondo quanto dice il meccanico che non ha aperto il motore - insieme alla perdita di olio ed ad una leggerissima perdita di acqua dalle parti del monoblocco - è quello che fa pensare a problemi di blocco motore). Insomma, secondo lui il motore della Pamot è stata una "sòla"...
Propone di revisionare questo (già dall'inizio lui era contrario al motore di rotazione, ma poichè non era più possibile revisionare il nostro ci siamo dovuti adattare), e si preventivano sui 3.000 euro (che più o meno mi sembra il prezzo di mercato). Dice anche che in teoria potremmo continuare a circolare con questo, ma chiaramente più si andrà avanti e peggio sarà....
Rivalersi sulla Pamot non è possibile, il motore è stato acquistato fine Aprile 2010 (sono andata a vedermi la fattura) e la garanzia è di 1 anno.
Che fare? Sinceramente ho perso la voglia di continuare....... :cry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 15:58 #69951 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic AIUTO!!!!!! [JX]
Cavoli, che botta...
Però strano che non dà segni di alcun tipo, insomma il motore sembra girar bene ma la testa è deformata! Inquietante...
Sono senza parole, per quel che vale hai tutta la mia solidarietà!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/07/2011 16:26 #69954 da Dolly
Risposta da Dolly al topic AIUTO!!!!!! [JX]
Ancora un'altra notizia (dopo che Jamie ed il meccanico hanno avuto una conversazione a "cuore aperto").
Le parole del meccanico sono state: "non buttateci dietro altri soldi, usatelo finchè non muore e nel frattempo cerchiamo un'altro motore decente".
Secondo lui è meglio prendere un motore usato ma funzionante e montare quello, perchè non sempre si può garantire che sia possibile fare una revisione completa accettabile, specialmente se il motore non era il tuo e quindi non lo conoscevi bene, ed una volta aperto, si sa che non si può tornare indietro...
Dice che se vogliamo andare in vacanza, possiamo arrischiarci purchè si viaggi nelle ore fresche, si vada ad una velocità tranqulla e muniti di olio ed acqua a portata di mano.
In teoria il suo ragionamento sembrerebbe perlomeno onesto, e certo quella cifra non la potremmo proprio sganciare ora.
Secondo voi è sensato continuare così? Onestamente, che probabilità ci sono di trovare un motore 1600 TD in condizioni digniitose?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 17:31 #69957 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic AIUTO!!!!!! [JX]

Dolly ha scritto: Ancora un'altra notizia (dopo che Jamie ed il meccanico hanno avuto una conversazione a "cuore aperto").
Le parole del meccanico sono state: "non buttateci dietro altri soldi, usatelo finchè non muore e nel frattempo cerchiamo un'altro motore decente".
Secondo lui è meglio prendere un motore usato ma funzionante e montare quello, perchè non sempre si può garantire che sia possibile fare una revisione completa accettabile, specialmente se il motore non era il tuo e quindi non lo conoscevi bene, ed una volta aperto, si sa che non si può tornare indietro...
Dice che se vogliamo andare in vacanza, possiamo arrischiarci purchè si viaggi nelle ore fresche, si vada ad una velocità tranqulla e muniti di olio ed acqua a portata di mano.
In teoria il suo ragionamento sembrerebbe perlomeno onesto, e certo quella cifra non la potremmo proprio sganciare ora.
Secondo voi è sensato continuare così? Onestamente, che probabilità ci sono di trovare un motore 1600 TD in condizioni digniitose?


Son rimasto molto male di quello che vi sta succedendo, ...zzo, sembra che sti furgoni non vogliano mai andare in vacanza. Viene davvero voglia di buttarli giù da un burrone, ma penso che ormai siete in ballo, gli ne avete messi dentro tanti di euro .........forse conviene stringere i denti e proseguire. Quando Dolly sarà perfetta gli parli piano nelle orecchi e gli sussurri..TI VENDO !!!!
Ciao Dolly & C
saluti a Naxos


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 18:45 #69960 da malaika
Risposta da malaika al topic AIUTO!!!!!! [JX]
Personalmente, oltre alla mia solidarietà più completa (anche se inutile) vi consiglio comunque di rivolgervi alla Pamot. Anche se la garanzia è formalmente scaduta, lo è da poco e può darsi che si muovano a compassione, se non altro per ragione di immagine sul mercato. Talvolta succede, e non costa molto.

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 18:48 #69961 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic AIUTO!!!!!! [JX]

malaika ha scritto: Anche se la garanzia è formalmente scaduta, lo è da poco e può darsi che si muovano a compassione, se non altro per ragione di immagine sul mercato. Talvolta succede, e non costa molto.

Ottimo consiglio!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 18:48 #69962 da Arwen
Risposta da Arwen al topic AIUTO!!!!!! [JX]
quoto malaika...tentar non nuoce...

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 19:21 #69963 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic AIUTO!!!!!! [JX]
Cavolo Dolly, mi dispiace un sacco per la vostra disavventura con il Joker. Anche io mi sento di dare lo stesso consiglio di Malaika. Tentar non nuoce. In bocca al lupo e facci sapere, mi raccomando.
Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 19:31 #69966 da Dunhill
Risposta da Dunhill al topic AIUTO!!!!!! [JX]

malaika ha scritto: Personalmente, oltre alla mia solidarietà più completa (anche se inutile) vi consiglio comunque di rivolgervi alla Pamot. Anche se la garanzia è formalmente scaduta, lo è da poco e può darsi che si muovano a compassione, se non altro per ragione di immagine sul mercato. Talvolta succede, e non costa molto.


quoto in pieno


Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 20:30 #69976 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic AIUTO!!!!!! [JX]
Scusami, ma se c'è olio nella turbina potrebbe essere solo un difetto della stessa.
Insieme a guarnizione testa.
E' stata fatta prova compressione?
Non sono un tecnico, ma potrebbe non essere così drammatica la cosa.
Almeno ve lo auguro. :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 20:31 #69977 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic AIUTO!!!!!! [JX]
Ciao Dolly.......che dire mi spiace tantissimo,ma tentare non nuoce.
Prova a contattare la Pamot se sono seri devono prendersi le loro responsabilita'.........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.489 secondi