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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Pompa acqua meccanica [JX]
- Dave C
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23/07/2011 17:04 #70760
da Dave C
Pompa acqua meccanica [JX] è stato creato da Dave C
Buongiorno ragazzi..oggi con grande rammarico ho scoperto che devo cambiare la pompa dell'acqua motore. Il problema è che il mio meccanico mi ha detto che tocca tirare giù la distribuzione e di conseguenza rifarla. L'avevo appena rifatta a Luglio scorso!!
Ora vi chiedo, possibile che per mettere la pompa dell'acqua nuova bisogna rifare anche la distribuzione??
:
Grazie e buona giornata a tutti.
Ora vi chiedo, possibile che per mettere la pompa dell'acqua nuova bisogna rifare anche la distribuzione??
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Grazie e buona giornata a tutti.
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- WESTY 77
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23/07/2011 18:01 #70764
da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Pompa acqua meccanica [JX]
Ora non so che motore abbia il tuo mezzo,ma nel 1600td non serve tirare giu' la distribuzione!
La pompa dell'acqua e' esterna alla distribuzione,ed ha la sua cinghia dedicata......
La pompa dell'acqua e' esterna alla distribuzione,ed ha la sua cinghia dedicata......
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- Dave C
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23/07/2011 18:05 #70765
da Dave C
Risposta da Dave C al topic Pompa acqua meccanica [JX]
è proprio un 1600td.Mi ha specificato il mio meccanico che deve cambiare la cinghia distibuzione non tutto il kit....avevo capito male io! resta il fatto che secondo te westy non c'entra nulla la distibuzione? Grazie della tua attenzione.
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- giusvald
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23/07/2011 19:36 #70769
da giusvald
Risposta da giusvald al topic Pompa acqua meccanica [JX]
per levare la pompa devi smontare la distribuzione per levare la puleggia ausiliari che fa pompa vuoto e pompa olio, (questa e comandata dalla distribuzione) altrimenti la pompa non viene giu anche se come dici e comandata dalla cinghia servizi.
altro modo per non levare la distribuzine e levare alternatore e staccare supporto e relativa pompa acqua dal monoblocco, devi staccare tutti i tubi che gli arrivano e svitare le 3 viti che tengono stretto il corpo pompa al monoblocco.
altro modo per non levare la distribuzine e levare alternatore e staccare supporto e relativa pompa acqua dal monoblocco, devi staccare tutti i tubi che gli arrivano e svitare le 3 viti che tengono stretto il corpo pompa al monoblocco.
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- pippo
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23/07/2011 19:37 #70770
da pippo
HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82
Risposta da pippo al topic Pompa acqua meccanica [JX]
la pompa lavora sulla cinghia esterna e non su quella della distribuzione.Se però ti consiglia di cambiarla forse è perchè ci ha buttato un occhio...quando l'hai cambiata l'ultima volta?ciao ciao
HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82
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- freddy
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23/07/2011 21:28 #70774
da freddy
Risposta da freddy al topic Pompa acqua meccanica [JX]
A me hanno appena cambiato la pompa ed ho speso 200 euro, nn mi ha paventato nessun problema
Ciao
Ciao
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- ame.deox
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23/07/2011 21:58 #70777
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Pompa acqua meccanica [JX]
il secondo metodo consigliato da giusvald è quello più veloce. credo che vw venda addirittura la pompa e il corpo tutto insieme. non originale trovi anche solo la pompa.
ciao
ame
ciao
ame
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26/08/2011 03:42 #72526
da fra
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
Risposta da fra al topic Pompa acqua meccanica [JX]
tiro su questa discussione per parlare sempre di pompa acqua. l'altro giorno ho dovuto portare a sistemarla perchè si è spaccato il perno dove gira la puleggia, in pratica non era più in asse ma obliquo e giravano malissimo lecinghie e inoltre gociolava acqua facendomi perdere tutto il liquido nella vaschetta...ho dovuto far sostituire la pompa ma non era possibile cambiare solo l'asse rotto?vi è mai successo?
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
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- CaravelleC
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26/08/2011 08:38 #72528
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Pompa acqua meccanica [JX]
Se l'alberino gira su bronzina non si può fare niente, una volta che si consuma va cambiata la pompa.
Attenzione al tiraggio della cinghia, perchè se la cinghia di comando è troppo tirata l'usura dell'alberino che tiene la puleggia è molto forte e nel giro di qualche migliaio di km ti ritrovi nelle stesse condizioni. Alle volte i meccanici, per non farti tornare dopo qualche giorno (la cinghia si lascia andare dopo i primi km) la stringono a morte. Diverso se il tensionatore è a molla, se così è vai tranquillo.
Un saluto
Attenzione al tiraggio della cinghia, perchè se la cinghia di comando è troppo tirata l'usura dell'alberino che tiene la puleggia è molto forte e nel giro di qualche migliaio di km ti ritrovi nelle stesse condizioni. Alle volte i meccanici, per non farti tornare dopo qualche giorno (la cinghia si lascia andare dopo i primi km) la stringono a morte. Diverso se il tensionatore è a molla, se così è vai tranquillo.
Un saluto
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- fra
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27/08/2011 01:56 #72650
da fra
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
Risposta da fra al topic Pompa acqua meccanica [JX]
aspetta aspetta un migliaio di km fa me la strinse il meccanico e mi si ruppe dopo 300 km infatti...e oggi sè rotta la pompa....ci sta che il danno sia dovuto a questo???....no perchè oggi oltre alla pompa (sostituita al volo) mi si è pure partito un braccetto che collega la ruota al cambio e allora sto meccanico inizia a far danni davvero!
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
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