Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

partena immediata, molto fumo bianco, temperatura costante e prestazioni invariate... [JX]

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/12/2011 19:46 #79493 da fabio (bn)
...qual è il problema del mio furgone?...Ragazzi aiutatemi!!!Il mio meccanico qualche giorno fa mi ha detto che il furgone gira a tre, ma altri, valutandone la partenza e le prestazioni, lo hanno smentito....ma non riesco a capire quale potrebbe essere il problema...E' andato?Grazie a tutti in anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 19:51 #79494 da WESTY 77
Ma che tipo di motore hai?
Hai un benzina o un diesel..........i probblemi possono essere diversi dai due motori!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/12/2011 19:55 #79495 da fabio (bn)
Hai ragione....1600 TD...scusami e grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 20:01 #79501 da Syncromat
Sarebbe più facile se sapessimo di che motore stai parlando...
Potrebbe essere semplicemente un rifornimento con carburante scadente.

In generale: molto fumo bianco e "vaporoso" = acqua; fumo biancastro spesso, che tende a rimanere in sospensione nell'aria: olio.
Tutti e due non sono buoni segni.
Va da se che se il tuo motore è raffreddato aria, l'acqua non c'entra: resta l'olio.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 20:07 #79502 da Syncromat
Ah OK 1.6 TD..
l'hai scritto mentre scrivevo io...
Come fa il meccanico a dire che va a tre?
Fatti fare una prova compressione: con quella scongiuri i danni grossi (o li confermi, purtroppo..) e ti puoi concentrare su filtro nafta, pulizia serbatoio etc.

Prova con un additivo pulisci-iniettori, di quelli che si aggiungono al carburante.

Cavo arricchitore bloccato tirato?


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/12/2011 20:22 #79504 da fabio (bn)
Innanzitutto grazie.
Bene, il fumo sembra dissolversi abbastanza rapidamente. Per la compressione, il problema nasce dopo che il furgone non mi è ripartito il giorno dopo che son ritornato da un viaggio di tre giorni. IL furgone al momento era alimentato con un olio molto denso. Così, l ho cambiato con un 15/40 ma ugualmente non è partito. Chiamato il meccanico, questi in un primo momento mi ha detto che il furgone era uscito fuori fase, poi che andava a tre e che, quindi, avrei dovuto casmbiare il motore. Ho lasciato il furgone da lui 10 giorni, poi vado per trainarlo a casa e inspiegabilemtne da allora mi riparte meravigliosamente. Il solo problema ora è questo fumo e un pò di puzza di bruciato.......Per la compressione, ti assicuro che anche riaccendendolo dopo 3 giorni, parte immediatamente..quindi lo escluderei....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 20:30 #79506 da mic

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/12/2011 20:34 #79507 da fabio (bn)
boh....potrebbe essere collegato al fumo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 20:37 #79508 da bepimodifica
Bullone allentato della puleggia dell'albero motore.
A caso mi si presentava una cosa simile e poi spariva.
Variava la fase del motore con curiose ovvie conseguenze.
Fallo controllare ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 21:04 #79513 da gioy_80
Ma il fumo bianco lo fa solo appena acceso e poi smette o continua a farlo? Il meccanico ha messo mano alla fase?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2011 21:39 #79519 da CaravelleC
potrebbe essere che tira olio dalla turbina come accennava qualcuno, oppure acqua dalla testa che si accumula in un cilindro. difficile capire a distanza. buffo che ho lo stesso problema su un daily ed anch'io sto indagando, a freddo al minimo butta fuori l'impossibile e poi sparisce tutto.
Un saluto. Se fosse fumo di gasolio e basta potrebbe essere l'LDA bloccata aperta. a caldo il motore rende giusto? Noti comportamenti particolari in accelerazione?
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/12/2011 23:25 #79528 da fabio (bn)
Ragazzi, veramente grazie a tutti...cazzo che utilità questo sito!!!
SI, in effetti dopo un pò che la temperatura sale tende a sparire il fumo...

Farò controllare anche la puleggia...

Da incolto in materia: il fumo bianco può derivare anche dal gasolio? Ve lo chiedo perché dopo averlo ritirato dal meccanico ho notato che, appena spento, mi lascia qualche goccia di gasolio sul terreno. Questo credo dipenda dagli iniettori o dalla valvola di sfogo...cmq credo non sia niente di grave...giusto?!

RICAPITOLANDO: il furgone dopo essersi ostinatamente rifiutato di ripartire per un'intera giornata e aver sostato nel piazzale del meccanico per circa 10 giorni, inspiegabilmente inizia a ripartire meravigliosamente. Anche dopo 2 giorni, con temperature notturne di circa 5-6 gradi, riparte con scatto felino.
Tuttavia, in seguito all'imprevisto il furgone caccia molto fumo bianco (non particolarmente denso) finché non raggiunge la temperatura di 90° e emana un certo odore di bruciato.....

GRAZIE GRAZIE A TUTTI!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2011 02:06 #79530 da Gasgo
l'odore di bruciato potrebbe indicare olio o gasolio incombusti ..... però il fumo dovrebbe tendere all'azzurrino. Secondo me prima di pensare al peggio potrebbero essere una o più candelette di preaccensione partite ..... in caso di rottura o malfunzionamento è proprio a freddo che fanno incespicare il motore e creano molto fumo bianco finchè non raggiunge la temperatura. Anche la pompa dell'iniezione da revisionare con relativa LDA potrebbe essere .. ma i costi cominciano già a salire. Per prima cosa proverei a verificare le candelette. Se non hai consumi di acqua non dovrebbe essere la testa .... semmai esiste un liquido da mettere nel circuito di raffreddamento che rivela se ci sono gas di scarico ... in tal caso ..... testa partita. Aspettiamo che anche Giusvald dica la sua ;-)

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2011 07:44 #79536 da Vic

Gasgo ha scritto: Secondo me prima di pensare al peggio potrebbero essere una o più candelette di preaccensione partite .....

Stessa cosa è accaduta a me prima di cambiare le candelette: fumo denso e bianco all'accensione (habemus papam!) e che si dissolveva neanche un minuto dopo... Ti auguro proprio sia questo il problema perchè si risolve con poco! (...mai cambiate le candelette?)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/12/2011 13:03 #79549 da fabio (bn)
proverò...ho cambiato una sola candeletta sino ad ora...ma se non sbaglio con problemi alle candelette il furgone dovrebbe prtire con più difficoltà, no? e questo a me non capita...Inoltre, il fumo non sembra dissolversi così rapidamente....Grazie....
aspettiamo Giusva...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi