Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

partena immediata, molto fumo bianco, temperatura costante e prestazioni invariate... [JX]

Di più
15/12/2011 14:14 #79551 da WESTY 77
Io opterei piu' sull'ipotesi del buon Bepi!
Se il motore e' fuori fase,alla partenza tossisce e sembra andare a tre cilindri,questo perche' la pompa del gasolio non manda la giusta quantita' di combustibile e tende a fumare bianco!
Comunque se il nostro Giusvald si fa vivo sentiamo che dice.......lui e' un guru su queste cose!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2011 18:41 #79556 da Daines
Anche il mio alla partenza da freddo, fuma un pò biancastro.... però appena è in temperatura va senza fumate strane, anche alla revisione mi hanno confermato che non "fuma"..... buona combustione.
Solo da freddo... però parte sempre bene, non borbotta, e il motore gira veramnete bene... proverò anche io a controllare le candelette.... ma potrebbe essere che finchè non è in temperatura, mangi un pò di olio, fino a che non ci sono tutte le piccole dilatazioni dovute alla temperatura, che lo mettono in condizioni "ottimali"....??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2011 21:01 #79563 da freddy
Io ho cominciato a fumare tanto, tipo vecchia locomotiva, ed era la pompa del gasolio, 580 euro, sigh sigh, ma ora ho una pompa nuova e ben tarata.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2012 13:08 #88822 da TaroWest
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo nel forum e prima di fare ciò ho letto attentamente la discussione. Mi sono anche confrontato con Giusvald via mail (e che ringrazio), ma a questo punto necessito di tutti i vs consigli per capire cosa devo fare con il mio vw.
Trattasi di 1600 td Atlantic 1990. Acquistato a Novembre 11.
Fumo bianco in accensione, quel fumo che puzza di bruciato che tende a rimanere sospeso nell'aria, poi tempo 1 minuto che sono partito tutto a posto.
Ho cambiato i 4 polverizzatori bosch perchè andati, adesso nuovi.
Con l'occasione ho fatto la compressione: 2 pistoni a 24, gli altri 2 a 21. Il meccanico mi dice che il mezzo va a 3. Giusvald mi ha confermato che sono un pò basso.
Giusvald mi suggerì di anticipare la pompa, ma sembra non andare meglio anche se non sono stato ben assistito da un meccanico che capiva quello che gli stavo suggerendo.
Non consuma acqua, temperatura costante, il motore gira bene ma questo fumo mi preoccupa. Alcune volte non lo fa, soprattutto quando parto con l'aria tirata, alcune volte invece ne fa tanto.
Quando lo presi il motore non era in fase, ma adesso mi è stato confermato che la fase è ok.
Consumo olio regolare, sempre che 1 kg ogni 1200/1500 km significhi regolare.
Prestazioni non saprei, è il primo che ho fra le mani ma alcune volte mi sembra che fatichi.
Infine, dal ritorno dal raduno a Ferrara, avevo messo un pò di olio trovandosi a minimo, olio diesel 50500 molto denso. Risultato il mio portellone è pieno di macchie, prima ne avevo, ma così tante no.
Ho parlato con LEON al raduno, e mi ha consigliato di andare da TOROROSSO, il più vicino da Pisa.
Prima di fare ciò voglio fare un ultimo tentativo da un altro meccanico che dicono in gamba e al quale voglio riferire tutto quello che mi consigliate. Grazie a tutti e aspetto vs risposte. Christian



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2012 17:13 #88837 da davide
Ho avuto lo stesso problema fumo bianco all' accensione soprattutto quando la temp est. era sotto i 15 18 gradi, consumo olio 1 kg ogni 1000 km, no consumo acqua ma temperatura che saliva nelle lunghe salite , compressione squilibrata tra i vari cilindri diagnosi........fasce andate !
Soluzione : rifare il motore purtroppo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2012 17:57 #88842 da RockNRolla
oddio... 1 kg d'olio ogni 1000 km non mi sembra molto regolare... non sono un esperto ma il mio ne consuma nettamente meno...
quando rabbocchi tutti consigliano di non metterlo a tappo sul massimo! lascialo sempre a circa metà tra max e min!

Wombat - 1.6 td 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2012 17:59 #88843 da TaroWest
ciao davide, costo dell'operazione?



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2012 19:15 #89251 da davide

TaroWest ha scritto: ciao davide, costo dell'operazione?

dipende da molte cose innanzitutto avere un meccanico mooolto di fiducia!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.410 secondi