Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

1600 TD Kit Oettinger

  • pole_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/04/2012 23:38 #86283 da pole_80
1600 TD Kit Oettinger è stato creato da pole_80
Ciao a tutti,
ho letto con interesse la serie di motori che Oettinger creava per i nostri mezzi, basati su motori originali VW.

Quel che mi interessa maggiormente, visto anche il mezzo che possiedo, è la modifica che veniva effettuata sul 1600 TD, che, da come ho capito dallo specchietto di Gioy, portava la potenza a 90cv.

Qualcuno di voi ha un'idea dettagliata di quale fossero tali modifiche, e se esisterebbe ancora il modo di replicarle?

Grazie a tutti
Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2012 23:43 #86284 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic 1600 TD Kit Oettinger
Guarda, i dati tecnici che ho riportato li ha forniti la Oettinger stessa... li ho contattati via email e dopo un pò (circa 3 settimane) mi hanno risposto fornendomi quei dati (ho scoperto successivamente che esistono ulteriori varianti e versioni di serie, che però mancavano nel documento che mi mandarono). Magari, se provi a contattarli chiedendo informazioni e documentazioni specifiche su quel motore, qualcosa ti mandano. Bisogna scrivere in inglese, ma mi sono sembrati molto pazienti e gentili.

Se dovessi avere novità in tal senso, rendici partecipi... che sono sempre cose interessanti. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pole_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/04/2012 00:01 #86286 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic 1600 TD Kit Oettinger
Ok, volentieri! Gli scriverò!
Oggi un collega mi ha parlato di un suo amico che in Germania possiede un T3 tetto alto con questa motorizzazione, mi ha promesso di darmi il suo contatto, così lo tempesto di domande...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2012 00:17 #86289 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic 1600 TD Kit Oettinger
Ecco, bravo! Indaga, indaga... che più info si tirano fuori e meglio è, almeno a titolo di conoscenza generale io sono abbastanza interessato. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2012 20:49 #87003 da giusvald
Risposta da giusvald al topic 1600 TD Kit Oettinger
sulle golf 2 ottinger il td aveva 100cv pero che sappia, per certo, io li portava a 1800 di cilindrata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pole_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/04/2012 14:06 #87221 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic 1600 TD Kit Oettinger
Oettinger non mi risponde...gli ho scritto una bella mail in inglese, ma zero risposta...
Dovrò torchiare il mio collega per avere il contatto del suo amico col tetto alto Oettinger...

Interessante anche quel che dice Giusvald...per portarlo a 1800 aumentavano l'alesaggio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pole_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/04/2012 17:03 #87489 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic 1600 TD Kit Oettinger
Dalla Oettinger hanno risposto...in maniera poco soddisfacente. Come prevedibile, non hanno più componenti a magazzino per quella trasformazione. Quel che possono offrire è una copia (penso digitale) del manuale di installazione della modifica, alla "modica" cifra di 35€...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2012 20:10 #87667 da Lorenzo74
Risposta da Lorenzo74 al topic 1600 TD Kit Oettinger
Ho trovato questo articolo di Autobild del 31 ottobre 1988. Non sono sicuro sia veritiero...però...110 cavalli...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2012 22:03 #87672 da okrimb
Risposta da okrimb al topic 1600 TD Kit Oettinger
Inizialmente montavo la modifica di Öttinger sul 1.6 TD, si trattava di un intercooler ad acqua, dunque radiatore anteriore con scambiatore nel vano motore sotto la scatola fusibili con modifica alla pompa d'iniezione - a libretto segnavano poi i 90cv.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pole_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/05/2012 11:43 #87872 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic 1600 TD Kit Oettinger
La montavi nel senso che sai di che componenti è composta? E saresti anche in grado di reperirne ancora?
A me interesserebbe molto!
Fammi sapere.

Grazie
Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2012 21:54 #87919 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic 1600 TD Kit Oettinger
Mi associo....cerco anche io un intercooler ad acqua, radiatore, pompa e cablaggi...

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2012 22:24 #87936 da syncronic
Risposta da syncronic al topic 1600 TD Kit Oettinger
un po' ot.. :look:
io sono a buon punto con questo progetto da cui mi sono ispirato..
www.brick-yard.co.uk/forum/chargecooler-...shed_topic37640.html
lo scambiatore (raritat) della subaru legacy gt (89-93) sembra fatto apposta per stare dietro il faro sx.. meno percorso turbo-collettore di così nn si può!! (me la "caverò" con un solo gomito a 90° invece che quel giro lungo 180°+90° che si vede nel link..)
credo che anche un turbo in buone condizioni sia necessario per una resa degna del lavorone che c'è dietro...... :sisi:
dovrei anche finire per il raduno.. sempre che mi arrivino in tempo sti cacchio di manicotti giusti.. :nervoso:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2012 22:37 #87938 da K .
Risposta da K . al topic 1600 TD Kit Oettinger
hei syncronic. . .
se la Oettingher facessa ancora le modifiche sui motori a precamera ti avrebbe assunto . . . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2012 11:20 #87964 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic 1600 TD Kit Oettinger
Ma l'intercooler del subaru è ad acqua? Come hai realizzato il circuito per il raffreddamento?
Io avevo montato un intercooler della smart(se cerchi sul forum ci sono le mie foto) ma come dicevi tu sono troppe le curve da fare...

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2012 11:29 #87965 da RUV
Risposta da RUV al topic 1600 TD Kit Oettinger

syncronic ha scritto: un po' ot.. :look:
[...]
credo che anche un turbo in buone condizioni sia necessario per una resa degna del lavorone che c'è dietro...... :sisi:
dovrei anche finire per il raduno.. sempre che mi arrivino in tempo sti cacchio di manicotti giusti.. :nervoso:


Ma è ad aria o ad acqua?

sempre in ot

Sono agli ultimi accordi per mettere mano al motore in modo molto radicale e visto che c'è la possibilità far montare l'intercooler ad aria. Mi piacerebbe saperne un po di più.
Oppure se mi potreste reindirizzare con un link.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi