Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Perdita olio motore...da dove?

  • Frenk86
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/03/2013 22:19 #103512 da Frenk86
Risposta da Frenk86 al topic Perdita olio motore...da dove?
se la perdita proviene dalla distribuzione allora è quasi sicuro un paraolio (costo 4e del pezzo) costa di più la manodopera del meccanico.

Partire per viaggiare, non per arrivare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2013 16:44 #113645 da bupi
Risposta da bupi al topic Perdita olio motore...da dove?

Frenk86 ha scritto: se la perdita proviene dalla distribuzione allora è quasi sicuro un paraolio (costo 4e del pezzo) costa di più la manodopera del meccanico.


anche a me sta succedendo la stessa cosa mi pare.... che tipo di guarnizione hai preso? Hai dovuto rifare anche la distribuzione cambiando la guarnizione?
ciao

Westfalia Joker 1985 1.6 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2015 10:00 #134637 da cice
Risposta da cice al topic Perdita olio motore...da dove?
mi riallaccio qu'...
anche a me da ieri ho notato una perdita ,sembra, dalla'albero e distribuzione, oggi controllo bene se perda da sopra...
mo può centrare qualcosa un anomalo funzionamento della spia dell'olio quando si gira la chiave?? prima si accendeva sempre lampeggiava e poi una volta in moto si spegneva, da qualche giorno il più delle volte non si accende proprio??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2015 20:10 #134658 da K .
Risposta da K . al topic Perdita olio motore...da dove?
non credo sia un problema collegato . .. .è più facile che ci sia qualche contatto che nn funziona (o funziona troppo bene) sul cruscotto . . . attenzione però se si tratta di solo qualche gocciolina, potrebbe essere il gomito sull'aspirazione della turbina, li inevitabilmente c'è dell'olio e com'è come nn è esce. .. .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2015 08:58 #134676 da cice
Risposta da cice al topic Perdita olio motore...da dove?
bella k!
ho controllato e sembra uscire dal carterino di plastica sulla distribuzione, dovè l'albero, devo controllare che non venga da sopra dalle scatola punterie..ma ne perde poco comunque!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2015 20:32 #134689 da K .
Risposta da K . al topic Perdita olio motore...da dove?
dunque temo nn ci siano troppe alternative. ...giù la distribuzione e le pulegge.. ..


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2015 08:57 #134714 da cice
Risposta da cice al topic Perdita olio motore...da dove?
eh si, dalle punterie ok, anche se la guarnizione del tappo in alto è arrivata e devo cambiarla non è da la che perde!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2015 19:03 #138783 da DavideG
Risposta da DavideG al topic Perdita olio motore...da dove?
Avevo (ho) anche io un problema analogo a quello di frenk86; il mio T (1.6D aspirato "CS") perdeva olio tipo petroliera;il meccanico ha sentenziato che si trattava di sovrapressione nel blocco motore (come dice KGB)... ha risolto scollegando il tubicino del coperchio valvole al posto del quale ha installato un pezzo di tubo che sfiata libero...!
Perdita olio risolta.
Ora dato che la soluzione non mi piaceva molto ho provato a capirci qualcosa e mi sono confrontato con il meccanico ma non ho risolto molto... Lui (il meccanico) dice che il tubicino non era intasato (avrà controllato veramente?) ma che tutta la questione nasce dal motore che da li SFIATA TROPPO per qualche suo problema interno... (grave e misterioso)!
Che ne dite? E' verosimile? I vapori che naturalmente escono da li cosa dovrebbero essere? Un aumento degli stessi a cosa potrebbe essere imputabile? E poi via da li dovrebbero innestarsi sui collettori di aspirazione giusto? Quindi perchè lo sfiato sfiata meglio in atmosfera che nei collettori dove dovrebbe esserci una qualche depressione?
Aiuto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2015 22:32 #138858 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perdita olio motore...da dove?
Come dici tu non torna molto che non sfiatasse abbastanza, di solito se la portata di gas aumenta più che non sfiatare avresti problemi di trascinare l'olio in combustione. Sei sicuro che non perdesse dal tubo stesso per qualche motivo e che muovendolo ora non lo faccia più? L'attacco sull'aspirazione è libero? Potrebbe essersi creato un tappo di olio rappreso...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Frenk86
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/12/2015 00:17 #138859 da Frenk86
Risposta da Frenk86 al topic Perdita olio motore...da dove?
DavideG, può essere il tuo motore abbia problemi di compressione, una volta cambiati tutti i paraoli e le guarnizioni del caso dovrebbe lavorare bene a regime. Controlla che abbiano meno di 10 anni, sennò consiglio di cambiarli. Il CS è un motore "mulo" ma che va trattato con riguardo, verifica che il tuo meccanico non abbia tamponato la compressione togliendone di più da un lato per far tener meglio magari una guarnizione o un paraolio logori. Tra l'altro, uno sfiato di vapori giusto sotto la zona dove si dorme non è che sia proprio il massimo.

Partire per viaggiare, non per arrivare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/12/2015 14:03 #138864 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Perdita olio motore...da dove?
@ DavideG
In effetti che non sfiatasse avendo il tubicino libero pare un pò strano. A meno che non ci sia un altro blocco all'ingresso in aspirazione. Controlla meglio.
Io farei fare una prova compressione in modo da controllare la compressione dei cilindri ed eventuali passaggi di gas nel blocco.
In genere, l'aumento di pressione nel carter (a meno di blocchi negli sfiati) è proprio un passaggio di gas dalle fasce dei pistoni.
Ma perdeva olio da dove? non l'hai mica detto.
Se il problema è come quello di Frenk può essere una guarnizione ormai andata che con un minimo di pressione in carter ti piscia olio.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2015 14:50 #138931 da DavideG
Risposta da DavideG al topic Perdita olio motore...da dove?
La perdita era ampia ma la zona più imbrattata era quella vicina alle pulegge dei servizi - tubo rabbocco olio - batteria... La mia sensazione era che il grosso uscisse dall'astina dell'olio...
Comunque a questo punto credo di dover fare un pò di verifiche sull'innesto originario del tubo di sfiato per verificare se è tappato dallo sporco...
Comunque con il tubo scollegato e lo sfiato libero non perdo più olio, quindi mi sentirei di escludere problemi alle fasce che mandano in pressione il basamento... Giusto? Essendo il tubo in questione uno sfiato posto sopra alle valvole, per come stanno le cose, o avevo lo sfiato tappato o ho un passaggio di gas dalla testa o dalle sedi valvole... E' corretto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi