Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

perdita liquido refrigerante

  • polrumenta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/05/2013 01:39 #106027 da polrumenta
Risposta da polrumenta al topic perdita liquido refrigerante
ho parlato con un nuovo meccanico me lo controlla lunedi,cmq l' anticipo della pompa nn so come si fa?anche se e' nuova cambiata con il lavoro della testa e distribuzione bo va ba speriam bene ho voglia di tornare a girare tranquillo grazie cmq kgb super gentile

Joker t3 Westfalia 1600 d tetto alto anno 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/05/2013 16:08 #106038 da K .
Risposta da K . al topic perdita liquido refrigerante
se hai smontato completamente la pompa e non è stato regolato l'anticipo in modo corretto (di solito lo fà un pompista con lo strumento) il motore gira ugualmente ma rende meno e scalda di più . . .

non sò se hai notato rimontando la pompa ci sono i tre bulloni che la fissano alla flangia che sono asolati, ecco quell'asola permette di ruotare un po' la pompa in modo da registrarla.


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • polrumenta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/05/2013 12:05 #106068 da polrumenta
Risposta da polrumenta al topic perdita liquido refrigerante
Mi aveva consigliato il meccanico di andare da un pompista ma poi sembrava andar tutto bene,ora davvero nn so sto aspettando i ricambi che ho ordinato su internet e poi lo faro' controllare,io penso di nn essere in grado o perlomeno vorrei essere sicuro che tutto funzioni al meglio.

Joker t3 Westfalia 1600 d tetto alto anno 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2013 12:39 #106070 da camioncino
Risposta da camioncino al topic perdita liquido refrigerante
polrumenta e kgb. ricevo vostri messaggi tramite mail.non so cosa abbiate fatto.presumo abbiate aperto e non chiuso mp con me.merci



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2013 18:08 #106076 da K .
Risposta da K . al topic perdita liquido refrigerante
emmm . . . noi non si è fatto nulla. .. . (o per lo meno io) attendiamo un moderatore che ci spieghi . . .. .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2013 18:53 #106078 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic perdita liquido refrigerante

camioncino ha scritto: polrumenta e kgb. ricevo vostri messaggi tramite mail.non so cosa abbiate fatto.presumo abbiate aperto e non chiuso mp con me.merci


Stai tenendo la discussione sotto traccia... devi toglierla dalla tracciatura.

E visto che la prossima domanda sarà "E come faccio?" :asd: la risposta è semplice: quando entri in questo topic, in alto c'è la scritta "Cancella la traccia alla discussione": cliccala. :wink:

Se avessi problemi mandami un MP, non è il caso di andare OT in questo topic.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • polrumenta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/05/2013 10:28 #106283 da polrumenta
Risposta da polrumenta al topic perdita liquido refrigerante
Ragazzi forse ho risolto.Il meccanico mi ha detto che il termostato che nn apre e chiaramente il rubinetto del risc. e' meglio cambiarlo il problema e' che mi ascigano 250 euri.Che barba grazie cmq a tutti

Joker t3 Westfalia 1600 d tetto alto anno 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2013 20:32 #106304 da K .
Risposta da K . al topic perdita liquido refrigerante
250 euro per cambiare il termostato ? Non vorrei rovinare il sogno della seconda casa al meccanico... ma mi sembrano tanti . . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • polrumenta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/05/2013 14:59 #106333 da polrumenta
Risposta da polrumenta al topic perdita liquido refrigerante
Termostato piu rubinetto scambiatore....Cmq sia sono tantissimi e' che ormai nn mi fido piu di nessuno.tutti quelli che lo hanno riparato nn ci capiscono una mazza almeno lui lo ha avuto per 20 anni e si spera che ci acchiappi.

Joker t3 Westfalia 1600 d tetto alto anno 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • polrumenta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/05/2013 01:23 #106475 da polrumenta
Risposta da polrumenta al topic perdita liquido refrigerante
SENTITE QUESTA......Rubinetto e termostato cambiati a detta del meccanico il furgone e' apposto.Risultato il furgone e' come prima cioe' scalda troppo ,lancetta oltre la spia e nn parte la ventola almeno che nn l'aziono manualmente e in piu nella permanenza dal meccanico mi hanno spaccato un vetro e rubato dentro.penso di essere sfortunato.Apparte tutto mi ha detto dell'esistenza di un bulbo a motore che potrebbe nn registrare bene la temperatura sapete niente????

Joker t3 Westfalia 1600 d tetto alto anno 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2013 09:32 #106477 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic perdita liquido refrigerante
Guarda che la lancetta oltre la spietta rossa che lampeggia in avvio, e normale... non deve essere a "ore 12" ma un po piu avanti... diciamo, fino a "scoprire la spietta. Se va piu avanti e ci rimane beh magari ci potrebbe essere qualcosa di anomalo. La ventola si attacca raramente se il livello liquido e ok. Comunque, nella parte anteriore del motore, sulla testata, c'e un bulbo di lettura temp. E connesso ad un fasten quindi ti bastera staccarlo un attimo, metterlo verso massa e vedere se lo strumentino arriva a fondo corsa, se si, li tutto e a posto. Se il sintomo e il surriscaldamento (reale non da strumentino), la sovrappressione della vaschetta di compenso e la totale assenza di liquido dopo una galoppata di 10/15 minuti... beh controlla il colore e lo stato del liquido, assicurati che non ci siano tracce d'olio nel liquido di raffreddamento... se si, ti sta partendo la guarnizione testa, quindi non metterti in viaggio perche rimarresti per strada. Come stai a fumo sotto sforzo? ed in caso di fumosita eccessiva... di che colore e il fumo? Nell'ipotesi che tutto sia normale (te lo auguro di cuore) ci sarebbero altre due cosine da rivedere:1) Da quanto tempo non lavi il radiatore (fallo fare ad un radiatorista), la "melma all'interno di esso riduce di moltissimo il raffreddamento. 2) guarda sotto il mascherino, sul radiatore ci sono 2 bulbi, vedi quale e quello collegato alla ventola e con una modica cifra (piu o meno 6/7 euri) lo cambi direttamente e ne prendi uno con taratura piu bassa, il ricambista ti sapra dire, comunque ci sono 2 numeretti incisi sulla ghiera (temperatura di attacco e stacco della ventola), prendili piu bassi. Se hai preso il mezzo da uno che viveva a sud ed abiti al nord... la taratura della casa madre e diversa per le diverse destinazioni, motivo per cui appena fa caldo nei paesi del nord e si verifica una coda in autostrada, si vedono una marea di mezzi in ebollizione. Spero di esserti stato utile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • polrumenta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/05/2013 01:58 #106499 da polrumenta
Risposta da polrumenta al topic perdita liquido refrigerante
grazie mille per le info ma: ho testa pompa distribuzione bulbi termostato cinghie ecc ecc tutto nuovo da tipo 20 km al massimo 50 e la lancietta mi starebbe anche bene se rimanesse al centro poco piu il problema e' che sale fino quasi in fondo se nn fo partire la ventola.cmq oggi ho controllato il radiatore e negli angoli in basso e' bagnato nn vorrei che perdesse quello

Joker t3 Westfalia 1600 d tetto alto anno 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2013 10:16 #106503 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic perdita liquido refrigerante
Ok meglio cosi... allora, smonta il mascherino, e dopo avere riempito la vaschetta di compenso (quella in plastica nel vano motore, assicurati che il tappo sfiati bene per evitare le sovrapressioni, poi sul radiatore, in alto a sx troxi uno sfiatatore, sembra uno spurgo freni. Allentalo e vedi se esce liquido, prima a motore spento, poi chiudila, metti in moto e rifallo, serve a togliere eventuali bolle d'aria nel radiatore e controlla che in moto, la temperatura "tenga" almen finche il liquido c'e. Comunque, se la base del radiatore e bagnata, mi sa che e il caso di sentire un radiatorista. Visto che ci sei, io eliminerei la gommapiuma tra il radiatore e la carrozzeria, in corrispondenza della parte superiore del paraurti, di solito si imbeve d'acqua (pioggia, lavaggi o liquido di raffreddamento) e causa l'arrugginirsi del sottoparaurti, non dovrebbe comunque vibrare, ma in caso, sostituiscila con un tampone in gomma, cosi non assorbe acqua. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • polrumenta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/05/2013 00:09 #106545 da polrumenta
Risposta da polrumenta al topic perdita liquido refrigerante
ho cambiato il tappo e ho fatto lo spurgo,forse era colpà del tappo che nn funzionava bene il fatto che entrasse aria nel circuito,poi mi sono accorto che le ventole partono troppo tardi quindi dovro sostituire i bulbi made in italy con originale vw.altro dubbio ora la vaschetta di compenso deve stare vuota o ci deve essere sempre acqua¡?????

Joker t3 Westfalia 1600 d tetto alto anno 1983

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2013 10:02 #106551 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic perdita liquido refrigerante
La vaschetta piu in alto, quella vicino alla batteria deve essere sempre piena... ti conviene riempirla a freddo, poi metti in moto e aspetti che vada tutto in temperatura, vedrai che un bel po di liquido verra sputato fuori (a tappo aperto). Agisci anche, a mo di soffietto, sulla tubazione in gomma che va verso il radiatore, quela bella grossa affianco alla vaschetta in modo da far uscire eventuali residui di aria, quando i tubi sono pieni, te ne accorgi al tatto. A questo punto, chiudi bene il tappo (senza esagerare nel serrare) ed aspetta che si attacchi la ventola. A questo punto, dovrebbe essere tutto in ordine ma nel caso... aspetta che si raffreddi un po (una mezz' oiretta a vano motore aperto) e ri rabbocca il liquido. Puoi riempire fino all'orlo tanto, anche a tappo chiuso, il liquido in piu lo butta fuori da solo. Buon lavoro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi