Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

motore jx battito proveniente dalla testa e fumo

  • Bisbetico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/05/2013 19:12 #106945 da Bisbetico
Ciao a tutti, oggi sono andato a mettere in moto il mio westfalia e ho sentito un battito provenire dal motore....:-( dopo aver prontamente spento il motore. Che cosa puo' essere successo....e' gia' capitato a qualcuno??? speriamo nn sia grave ma dai sintomi dubito...se la cinghia della distribuzione avesse saltato un dente?? avrebbe provocato seri danni?? o basta farla rimettere a posto?? a dimenticavo il motore e' il jx 1.6 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2013 20:15 #106948 da giusvald
Risposta da giusvald al topic motore jx battito proveniente dalla testa e fumo
se la cinghia ha scavalcato un solo dente il motore si avvia pero batte, non si deve viaggiare, le valvole non vengono piegate perche sono perpendicolari al cielo del pistone.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bisbetico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/05/2013 20:27 #106950 da Bisbetico
Risposta da Bisbetico al topic motore jx battito proveniente dalla testa e fumo
grazie giusvald!! i sintomi sono come ho scritto sopra, quindi domattina verifico che sia in fase.....freccia sul volano, albero a camme bloccato con apposito attrezzo e pompa gasolio bloccata con spinotto ....speriamo bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2013 21:46 #106957 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic motore jx battito proveniente dalla testa e fumo
Bisbetico, il tuo t3 ha fatto quel rumore solo dopo l'avvio, diciamo per 3 o 4 giri poi ha smesso o lo ha fatto di continuo? Te lo chiedo perche mi e capitato di avere del gasolio, diciamo un po vecchiotto inquanto il mio mezo era fermo da un annetto e con le candelette non nel migior stato, ho dovuto insistere un po prima che partisse. Bene, alla partenza ho sentito dei ta ta ta secchi per 2 o 3 secondi. Dopo avere sudato freddo per un po, u mio amico pompista mi ha detto che erano gli iniettori che tra candelette vecchiotte, gasolio vecchiotto e comunque in grande quantita per le svariate prove di partenza mi hanno dato dei battiti a freddo. Spero che sia lo stesso per te, perche e un piccolo problema che si e risolto da solo anche se in seguito ho fatto ritarare gli iniettori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bisbetico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
21/05/2013 12:43 #106975 da Bisbetico
Risposta da Bisbetico al topic motore jx battito proveniente dalla testa e fumo
azz era come pensavo...sfasatura dovuta a scavallamento di un dente :-(. ordinata nuova cinghia e cuscinetto. Un consiglio su come trovare il tiraggio giusto senza possedere lo strumento?? grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2013 12:56 #106977 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic motore jx battito proveniente dalla testa e fumo
Ok meglio cosi, e che il problema non e grave. So come si fa ma non mi sono mai fidato di me stesso per cambiare la cinghia... non ti so dire...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bisbetico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
21/05/2013 13:40 #106978 da Bisbetico
Risposta da Bisbetico al topic motore jx battito proveniente dalla testa e fumo
grazie comunque mauriziolot aspettiamo consigli ....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bisbetico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
22/05/2013 19:28 #107004 da Bisbetico
Risposta da Bisbetico al topic motore jx battito proveniente dalla testa e fumo
:-((
i guai aumentano dopo aver rimontato la cinghia nuova mi sono accorto che nn girava bene in asse e infatti si e' rovinata causa puleggia della pompa sboccolata!! adesso la dovro' smontare e far revisionare dal pompista e sob sob ricomprare un'altra cinghia nuova e .....speriamo bene!! E' possibile che dopo solo cinque anni il cuscinetto della pompa sia gia' andato?? o e' stato il meccanico che ha tirato troppo la cinghia?? a qualcuno e' capitato??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2013 20:48 #107008 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic motore jx battito proveniente dalla testa e fumo
Visto che devi portarlo dal pompista... forse ti conviene far revisionare pompa e iniettori e cambiare la cinghia da lui.... Mi fa strano che il cuscinetto sia partito... non e che magari ti si e accidentalmente allentata la puleggia della pompa (che dovrebbe avere un attacco conico) ed e stata quella la causa del salto di dentino iniziale??? Prova ad allentare la cinghia ed a serrare la puleggia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bisbetico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
22/05/2013 21:08 #107010 da Bisbetico
Risposta da Bisbetico al topic motore jx battito proveniente dalla testa e fumo
la puleggia della pompa ha una "chiavetta" ed e' serrata correttamente ma provando a muovere la puleggia senza cinghia e pompa montata sul motore ha molto gioco credo ci sia un cuscinetto comunque secondo il meccanico nn e' una rarita' che si sboccoli. grazie comunque :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2013 21:16 #107012 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic motore jx battito proveniente dalla testa e fumo
Ok, allora si e sboccolata la pompa... guarda un po cosa ti chiedono per la revisione dalle pompa... nel caso fammi un fischio che guardo un po se ne ho una funzionante, chiaramente a meno. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bisbetico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
23/05/2013 06:16 #107023 da Bisbetico
Risposta da Bisbetico al topic motore jx battito proveniente dalla testa e fumo
ho trovato questa cosa ne pensi?? si puo' mettere rimettendo il mio lda e la leva dove si collega l'acceleratore che e' diversa. www.ebay.it/itm/POMPA-INIEZIONE-GASOLIO-...&hash=item23262eecaa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2013 09:03 #107028 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic motore jx battito proveniente dalla testa e fumo
Allora hai un turbodiesel... infatti nella foto, anche se dice che e per td, non vedo lda... 132 euro non sono tanti per una pompa diesel, anzi... La parte della puleggia dovrebbe essere uguale ed il corpo pompa anche, eventualmente ci fossero delle differenze di dischetto a camme, puoi recuparare il tuo. Assicurati solo che l' lda si possa montare. Comunque, se ci sono dei lavori da fare, e comunque la pompa e da revisionare (come dice lui) o controllare, io mi sentirei con un pompista in zona, magari ne ha una gia pronta su qualche scaffale ed addizionando i prezzi di acquisto, spedizione, modifiche e revisione/montaggio magari risparmi ed hai comunque un lavoro garantito da un pompista nella tua zona.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bisbetico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
23/05/2013 21:51 #107078 da Bisbetico
Risposta da Bisbetico al topic motore jx battito proveniente dalla testa e fumo
Vorrei un consiglio riguardo a questa pompa di iniezione se va bene sul motore jx al posto di quella attualmente montata cod.068130107T. grazie

www.subito.it/accessori-auto/pompa-iniez...-59304127.htm?last=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bisbetico
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
26/05/2013 13:01 #107201 da Bisbetico
Risposta da Bisbetico al topic motore jx battito proveniente dalla testa e fumo
la prima nn va bene e' solo per motori aspirati..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.432 secondi