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Perdita olio sul portellone.
da qualche mese dopo che il furgone ha corso per un pò a regime (100/110 km/h)
mi ritrovo con il culo del furgone tutto sporco di macchioline di olio.
Il furgone và perfetto, non scalda ecc, l'unico problema è questo sporco che sembra più ostinato di quanto sembri sopratutto se non lo lavo subito.
Nel vano motore non sembra esserci sporco quindi penso a questo punto possa cadere una goccia sulla marmitta e da li rimbalzare ma non capisco come fà a 110 all'ora l'olio ad attaccarmisi dietro invece che cadere in strada.
Le foto che vi allego sono le macchie dei 360 km di ritorno dal raduno.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?


"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
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- furgonGino
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Ecco cosa ho capito io chiedendo in giro (sembra sia un problema ricorrente):
1-hai ovviamente una perdita. Resta da capire se è diesel oppure olio lubrificante. Se è il combustibile probabilmente hai una perdita nel fuel line (iniettori e tuberia) ed è meno grave. Se invece è olio lubrificante, tieni d’occhio il livello.
2-anche se hai una perdita e vai paino il problema non si presenta. Quello che sporca il portellone è la combinazione perdite+turbolneza (dopo i 100 km/h)
Detto questo, puoi fare così: pulisci il motore e vedi dove si sporca (ovvera individua la perdita). Se ha rabboccato “troppo†olio lubrificante, questo esce dall’astina per sovrapressione.
Appiccica un foglio di carta sul portellone e analizza la macchia (un test stupido per capire il fluido che ti macchia il portellone).
In bocca al lupo, solidarietà !
Marco
1-hai ovviamente una perdita. Resta da capire se è diesel oppure olio lubrificante. Se è il combustinile
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- Mauriziolot
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furgonGino ha scritto: 1-hai ovviamente una perdita. Resta da capire se è diesel oppure olio lubrificante. Se è il combustibile probabilmente hai una perdita nel fuel line (iniettori e tuberia) ed è meno grave. Se invece è olio lubrificante, tieni d’occhio il livello.
2-anche se hai una perdita e vai paino il problema non si presenta. Quello che sporca il portellone è la combinazione perdite+turbolneza (dopo i 100 km/h)
questa cosa l'ho notata subito infatti non superando gli 80 km/h non ho nessuna macchiolina
a questo punto mi hai fatto venire il dubbio possa essere carburante.
In questi giorni controllo l'olio e provo a mettere il foglio anche se credo sia olio.
Per "fortuna" non ho la turbina (TUTTO QUELLO CHE NON C'è NON SI ROMPE)
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