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Motore fermo da 2 anni
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Come potrei controllare un CS fermo da 2 anni montato su t3? E' possibile che sia bloccato? Il proprietario afferma che la momento del "rimessaggio" il motore fosse a posto. Posso farmi un'idea delle sue condizioni, se si come? Muovendolo con la 4 inserita rischio qualcosa?
Mimmo
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Ciao Mimmo, bella domanda.....Orsomajo ha scritto: Come potrei controllare un CS fermo da 2 anni montato su t3?
Penso, tra l'altro, che se la siano posta in molti...trovato un T3 che non viene usato da anni, il motore, come lo controllo?
Regole del gioco: si può smontare o allentare solo robetta piccola, non (tento l') avvio nulla, ci si limita a fare "qualcosa" ed a vederne i risultati, non si usano strumenti che non siano portatili ed alla portata di tutti (esclusa robbbba da officina seria)..... : :
La butto lì, non sono sicuro.
Io farei:
gocce di olio nelle camere di combustione attraverso fori delle candelette (è robetta piccola ), chiave sul dado della puleggia della distribuzione e poi "tentare" un accenno di rotazione. Per vedere se inchiodato.
Collegare un 12V al solenoide della pompa per vedere se clicka.
Di più non mi viene in mente (per il motore).
Bah, sono dei mezzi semplici ergo i controlli possono essere solo che semplici. Almeno credo.
Non lo so per certo, sto ragionando con te perchè è un argomento interessante.
Gli esperti cosa dicono??????
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- Orsomajo
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Ok per girare a mano la puleggia:
1-se non gira è grippato?
2-ne non gira potrebbe essere presente acqua in un cilindro?
Altra regola del gioco
Non posso passarci le ore, si trova a 200km da casa e se dovesse dare sintomi di risveglio vorrei portarlo via.
In questo caso cambio olio e liquido raffreddamento, tolgo il termostato per non avere brutte sorprese?
E la cinghia di distribuzione? Stando a lungo ferma potrebbe essersi deteriorata?
Purtroppo è stato fermo all'aperto!
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Ricapitolando:
-provo a girare a mano, se muove ok
-tolgo candelette e immetto un pò di gasolio e olio (quanto? che tipo di olio?)
-metto in moto senza candelette
-rimetto candelette parzialmente usate che devo avere da qualche parte
-riempio il filtro con nafta nuova
-metto in moto, se parte ok
-cambio cinghia distribuzione
-cambio olio
-liquido raffreddamento (tolgo termostato, controllo pompa e bulbo radiatore)
Poi vado?
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Orsomajo ha scritto: Grazie dell'appoggio...
Ricapitolando:
[Controlla il solenoide pompa col 12V, senza il solenoide funzionante il motore non si avvia]
-provo a girare a mano, se muove ok [dopo aver messo olio/gasolio nelle camere di combustione]
-tolgo candelette e immetto un pò di gasolio e olio (quanto? che tipo di olio?)[olio motore, quello che ti porti dietro per sostituirlo. Poco, non esagerare, solo per lubrificare il primo distacco delle fasce-camicia]
-metto in moto senza candelette[solo alcuni giri di motorino per muovere le parti, dare un pò di pressione all'impianto olio. Servirà un batt a posto o booster]
-rimetto candelette parzialmente usate che devo avere da qualche parte
-riempio il filtro con nafta nuova
-metto in moto, se parte ok
-cambio cinghia distribuzione
-cambio olio
-liquido raffreddamento (tolgo termostato, controllo pompa e bulbo radiatore)[fai girare un pò, che vada in T e vedi funzionamento ventole. Spurgo]
Poi vado?
[Cambio. Se riesci a controllare il livello olio col ditino nel buchino......
Freni. Dovrai frenare prima o poi...... controlla livello vaschetta e che i tamburi non siano inchiodati. Dai qualche frenatina per vedere che il pedale abbia consistenza e sia tutto ok]
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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non è mica un syncro, come faccio ada andarci sotto...
Il tutto in una mattinata!?! A questo punto non sottovaluterei neanche l'ipotesi rimorchiaggio se le prime prove dovessero andar bene, poi farei tutto con calma a casa.
A dopo...
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scusa, ma vuole vendere il t3 (che al momento del rimessaggio funzionava, a detta sua..) ma senza che tu lo accenda??? mai sentita sta roba........Orsomajo ha scritto: Girare la chiave non se ne parla... il proprietario non vuole!
hai valutato il rischio sòla..?
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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Ma... tu devi portarlo via carrellato oppure vuoi tornarci a casa?
Ma... scusa un attimo... di che cifre stiamo parlando?
Vw t3 syncro 14"
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Molti utili suggerimenti ti sono già stati dati.
Primo su tutti una bella poligonale da 19 per girare a mano il motore.
Se te lo porti via per poco, secondo me anche t'andasse male un motore si trova.
Se devi tornarci a casa facendoci dei km (aldilà del fatto che comunque in questo caso dovrai accenderlo, no? ) io ci cambierei olio e filtro olio, un'occhiata al filtro dell'aria che non sia intasato e... più d'un filtro del gasolio (o un prefiltro comodo da pulire): se è stato fermo per tanto rischi che nel serbatoio si sia formata morchia.
Se da spento (e pure da acceso) gira bene alla distribuzione ci penserei a casa.
Ma se non vuole fartelo accendere dubito che pensi di tornarci "in sella".
E comunque io mi non rischierei di tornarci a casa senza averlo ben provato prima, chissà che non abbia problemi (freni/sospensioni/ecc.).
Prendere un mezzo senza provarlo è un bel rischio, anche se io sono dell'idea che se lo prendi per poco (poco però!) e non è marcio, tutto quello che riguarda la meccanica si sistema... col mercatino.
Dimenticavo: ovviamente togli il carter della distribuzione e verifica che la cinghia ci sia e sia, almeno visivamente e al tatto, sana. Poi se lo prendi cambiala, chiaro.
Vw t3 syncro 14"
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Saluti
Mimmo
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