Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Motore non si spegne

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/06/2013 11:57 #108280 da Orsomajo
Motore non si spegne è stato creato da Orsomajo
Ciao a tutti.... :D
Ho cercato sul forum, ma non ho trovato nulla.
Mia moglie è in vacanza col syncro.... :sbonk: cominciano le prime telefonate... :kool: e il freno a mano non frena bene, e il clacson non suona... cosucce le dico io :blues: ma sentite questa.... "giro la chiave, la levo e il motore non si spegne", cosucce cara, cosucce... :ghgh:
Datemi un aiuto altrimenti continuerà a spegnerlo inserendo la prima frenato!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2013 12:10 #108281 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Motore non si spegne
Un elettrauto anziano? Il primo che trova sulla strada potrebbe andare benissimo...?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2013 12:42 #108286 da raffo
Risposta da raffo al topic Motore non si spegne
Ahia. Potrebbe essere che aspiri olio dalla turbina e a contatto spento continui a bruciare quello anzichè gasolio. Esce fumo bianco-azzurro dallo scarico?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2013 12:53 #108288 da raffo
Risposta da raffo al topic Motore non si spegne
O anche potrebbe essersi lesionata la mebrana della pompa del vuoto e anche in questo caso trafili olio e avvenga l'autoalimentazione. ma il motore rimane al minimo o sale di giri a caxxo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2013 14:05 #108291 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Motore non si spegne
intanto complimenti per il coraggio di lasciare il furgo alla moglie, nemmeno per andare a far la spesa, addirittura vacanza!! supereroe!! :asd:

elettrocalamita sulla pompa del gasolio!
il "pistolino" interno s'incanta e nonostante si spenga il quadro con la chiave (togliendole i 12V) rimane sempre aperta, facendo passare ancora gasolio.mi capitò la stessa identica cosa..
potrebbe bastare levarla, sfilare il pistolino (occhio alla mollettina interna), e ripulirla
un meccanico medio fa tutto in 15 minuti :wink:
oppure si trova tranquillamente nuova, un ventino di euri, se nn ricordo male..

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




per il freno a mano, questione di bicipiti..consigliale di lasciarlo sempre in marcia quando fermo (sempre che si spenga.. :asd: )

clacson, boh, fusibile?

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/06/2013 16:14 #108294 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Motore non si spegne
Fumo azzurrognolo e "gocce nere" dallo scarico :nervoso:
Se fosse la turbina (che ho messo nuova da poco) quanto sarebbe pericoloso?

Aggiungo.... per il clacson problema noto, contatti sporchi. Freno a mano, bicipiti ok. Quando tornerà, se tornerà a cavallo di Orsomajo, controllerò il pistolino della pompa. :wink: quando feci i lavori sulla testata notai il manicotto dell'aria collegato al coperchio punterie imbrattato d'olio, sintomo di tutto ciò?
Speriamo bene...
dimenticavo... il motore gira al minimo :medita:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2013 00:17 #108309 da raffo
Risposta da raffo al topic Motore non si spegne
Il fatto che giri al minimo potrebbe essere un buon segno ed essere davvero la banale elettrocalamita di cui sopra.

Se fosse la turbina e l'olio cominciasse a passare in modo più copioso in camera di combustione, potresti avere il motore che sale di giri a manetta indipendentemente dall'acceleratore, occhio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2013 01:05 #108310 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Motore non si spegne

raffo ha scritto: Il fatto che giri al minimo potrebbe essere un buon segno ed essere davvero la banale elettrocalamita di cui sopra.

Se fosse la turbina e l'olio cominciasse a passare in modo più copioso in camera di combustione, potresti avere il motore che sale di giri a manetta indipendentemente dall'acceleratore, occhio!


Esatto... probabilmente sarà l'elettrocalamita come diceva Syncronic specialmente se i giri sono al minimo e regolari, anche se il fumo azzurrognolo e le macchie nere dallo scarico non sono un bel segno. Ma siamo sicuri che le macchie d'olio arrivano dallo scarico? Magari c'è qualche altra perdita di minor importanza.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/06/2013 13:14 #108323 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Motore non si spegne
Ok grazie.... mi sento più sollevato :smile:
Ora si spegne regolarmente, mia moglie asserisce di averle viste uscire dallo scappamento, le gocce nere intendo, ma fino a l'altro ieri non lo avevo mai notato, a dire il vero non avevo mai visto nessuns auto sputare nero a gocce :medita:
Saluti
Mimmo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2013 13:54 #108326 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Motore non si spegne
Se sputa a gocce dallo scarico, dovrebbe avere il portellone imbrattatissimo... prova a chiedere info sulla consistenza, se sono belle liquide puo essere un po di condensa se ha girato a minio per tanto tempo e poi ha passato la notte fermo, al riavvio qualche goccia ci sta... se fosse gaslio dovrebbe fare fumo nero insieme alle gocce... se ha un po di depressione, la sputa fuori dal raccordo in plastica sul coperchio punterie (che hai trovato imbrattato) a meno che non ci sia eccesso di olio nel carter (magari qualche inteligentone in qualche distributore ne ha propinato un kg alla signora) tipo: Ha il livello olio basso aggiungiamo? e la signora, per evitare problemi al "TUO" mezzo lo ha fatto aggiungere. Comunque, se il problema fumo celestino si aggrava, di alla signora di staccare il tubo in gomma dal coperchio punterie in modo da non trasferire olio in aspirazione, cosi magari ti fa qualche goccia ma evita di affumicare chi e dietro... poi quando rientra ci metti le mani tu.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/06/2013 15:39 #108332 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Motore non si spegne
Grazie mille... sospettavo la depressione! Magari più avanti vi chiederò aiuto per una cura antidepressiva :D Ho chiesto alla signora, portellone pulito, per modo di dire :smile:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2013 17:33 #108335 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Motore non si spegne
Ok.. per tutti quelli che soffrono di un po di "depressione" (hehehe). Mi sono procurato una vaschetta di plastica (donata da uno scooter raffreddato ad acqua) che e simile alla nostra vaschetta per il liquido di raffreddamento. La vaschetta (che ho fissato all'interno del vano motore) ha il tappo svitabile con valvola di sovrapressione, un buco (raccordo) grande nella parte inferiore ed un raccordo piccolo affianco al tappo. Ho collegato lo sfiato del coprchio punterie alla parte inferiore della vaschetta. La mia depressione non e moltissima ma lo sfiato porta i vapori dell'olio nella vaschetta e tiene li l'olio in eccesso mantre la pressione viene scaricata dallo sfiatino affianco al tappo. Avendo fissato detta vaschetta un po piu in alto del coperchio punterie, quando spengo il motore, quel pochino di olio in eccesso torna direttamente nel coperchio punterie evitando indesiderati scolaggi di olio. Mi rendo conto solo ora che magari questo post e da spostare nel forum delle furberie e mandrakate varie... Beh ormai l'ho scritto qui... sorry!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/06/2013 10:33 #108410 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Motore non si spegne
Tornato sano.... :D
Maurizio, foto mandrakata? Ma il tubo che va alla turbina resta libero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2013 14:13 #108419 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Motore non si spegne
Se intendi l'altro capo del tubo che parte dal copercio punterie, quello l'ho chiuso con un tappo e una fascetta metallica. Se si apre la foto, nel cerchietto rosso si vede lo sfiatino, poi da li si potrebbe aggiungere un tubicino e sfiatare dove ci pare (hehehe). Comunque la vaschetta non e "standard" volevo solo condividere il principio di sfiato senza olio che cola da nessuna parte inquanto torna nel motore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2013 14:21 #108420 da Mauriziolot

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.442 secondi