Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

aiuto...sono quasi bloccato

  • nadim
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/07/2013 18:12 #108762 da nadim
aiuto...sono quasi bloccato è stato creato da nadim
dopo un migliaio di chilometri in cui tutto andava bene il furgone (1,6 TD T3) ha iniziato a perdere potenza ad andare malissimo in salita, il tutto con un fumo nero micidiale. siamo riusciti ad avvicinarci a casa ma non basta..
si accende benissimo. non ha problemi di temperatura.
le candelotte sono nuove e per i primi mille chilometri tutto era ok.
penso si sia starata la pompa del diesel...per voi e' un ipotesi possibile?
alternative? sono atteso domani pomeriggio da un meccanico che per telefono mi ha detto sarà da mettere dell'additivo...oppure cambiare le candelette....madonna sarà da ridere in francese....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2013 18:19 #108763 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic aiuto...sono quasi bloccato
Controlla i tubi in gomma della turbina, sembra che ai bassi va bene, ma quando dovrebbe attaccarsi la turbina perde in potenza e fuma nero... o c'e un taglietto su uno dei manicotti oppure uno si e snervato e si restringe in accelerazione. Apri il vano motore ed accelera a mano dalla pompa, guarda bene tutti i manicotti aria e vedrai che al 90% il problema e li.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nadim
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/07/2013 20:58 #108772 da nadim
Risposta da nadim al topic aiuto...sono quasi bloccato
questo spiegherebbe la fuggine che impesta il vano motore.. domani ci provo se hai ragione ti devo una cassa di vino/birra.
per ora grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2013 21:13 #108773 da giusvald
Risposta da giusvald al topic aiuto...sono quasi bloccato
facilmente ti sono saltati i prigionieri dei collettori scarico, con le temperature, si spezzano la fuliggine nera nel vano motore e perche questi non tengono tirati i collettori..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2013 23:06 #108778 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic aiuto...sono quasi bloccato
Spero di no, ma a quel punto non dovrebbe fare molto piu fumo del normale e comunque non credi che sarebbe piu rumoroso? Almeno con un rumore di sfiato... Dai, dita incrociate per il manicotto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2013 23:08 #108779 da luis
Risposta da luis al topic aiuto...sono quasi bloccato

giusvald ha scritto: facilmente ti sono saltati i prigionieri dei collettori scarico, con le temperature, si spezzano la fuliggine nera nel vano motore e perche questi non tengono tirati i collettori..


e puo essere.. a me ogni tre per due si smollano i prigionieri con conseguente perdita di fumo nel vano motore e guarnizione del collettore da cambiare.. l ho appena fatto ieri nel mentre che montavo l intercooler.. e cmq quando si smollano te ne accorgi perche cambia il rumore del motore.. si sentono le valvole

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2013 23:13 #108780 da luis
Risposta da luis al topic aiuto...sono quasi bloccato

Mauriziolot ha scritto: Spero di no, ma a quel punto non dovrebbe fare molto piu fumo del normale e comunque non credi che sarebbe piu rumoroso? Almeno con un rumore di sfiato... Dai, dita incrociate per il manicotto...


a me non fa piu fumo del normale.. si sente solo il rumore delle valvole e siccome mi sfiatava sempre l ultimo cioe quello sopra il turbo mi cuoce sempre i fili dei sensori dell acqua olio ecc..

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2013 23:37 #108783 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic aiuto...sono quasi bloccato
Mi sono attenuto ai sintomi: Perdita di potenza appana entra in coppia e fumo micidiale. Con l'assenza dell'azione della turbina, l'aria in aspirazione diminuisce, c'e un eccesso di gasolio che non brucia completamente e viene sputato fuori sottoforma di fumo "micidiale" che spero sia nero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2013 23:46 #108784 da luis
Risposta da luis al topic aiuto...sono quasi bloccato
a beh tu intendi il collettore di aspirazione!! io quello di scarico!!

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2013 00:58 #108789 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic aiuto...sono quasi bloccato
Si avevo colto... per quello dovrebbe fare piu rumore... tipo smarmittato... e non perdere moltissimo in prestazioni. Fa entrare il fumo in cabina ma non dovrebbe fare fumo in eccesso. Comunque, le diagnosi a distanza sono difficili e comunque generiche... Parliamo tutti, credo, per esperienze vissute... spero che il problema del buon Nadim sia quello piu semplice da riparare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2013 11:46 #108798 da giusvald
Risposta da giusvald al topic aiuto...sono quasi bloccato
vanno cambiati i dadi se si allentano sempre che i prigionieri non sono rotti, perche si montano quelli modificati, i dadi sono ramati e autofrenanti appositi per lo scarico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nadim
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/07/2013 14:10 #108811 da nadim
Risposta da nadim al topic aiuto...sono quasi bloccato
ho iniziato a guardare ma il turbo è ben indossato a fianco del motore non sembrano esserci buchi o fratture...poi provo a smontarli . ma sw fuma nero pure quando il motore non è sotto sforzo ...non vuol dire che arriva troppo diesel... come se annegasse boh?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2013 14:42 #108812 da syncronic
Risposta da syncronic al topic aiuto...sono quasi bloccato
aggiungerei di verificare la presenza del supporto turbo, fissato tra monoblocco e 5^ e 6^ foro del tubo di scarico (giallo)
evita ai prigionieri che al già tosto lavoro di accoppiamento collettore/testa venga sommato anche quello verticale di sostegno della pesante turbina..

anche le ranelle termoqualcosa (rosso) sono di grande aiuto per lo stress dei prigionieri/dadi in rame (si trovano in vw)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



io mancavo di supporto e ranelle e, guarda a caso, si sono rotti più volte i due prigionieri lato frizione..du balle..
problema dimenticato grazie al ripristinato setup originale :wink:

e se volete fare i precisetti (tipo me.. :ghgh: ) segate il tubo e saldateci un manicotto flexi apposito

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



good vibrations only.. :fiori:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2013 15:55 #108816 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic aiuto...sono quasi bloccato
Provsa a toccare i manicotti in gomma mentre accaleri e controlla che si senta la pressione (come se si gonfiassero) se si, la turbina va... dai anche una guardata al LDA controlla la membrara.... Come stai a filtro aria? E gli iniettori? E possibile che giri a tre? Magari ne e partito uno e piscia nafta liquida... confermo che il fumo nero e da gasolio incombusto in eccesso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2013 16:42 #108819 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic aiuto...sono quasi bloccato
Secondo la mia modesta impresione, se fuma nero sempre, anche senza carico, e gira male, l'unica opzione percorribile è quella di provare a dargli aria...
Le guarnizioni dei collettori o collettori allentati credo si dovrebbero sentire parecchio...il "credo" è ironico...a meno che il 1.6TD non scarichi e aspiri in modo educato, con un collettore lento, se in aspirazione si sente il fischio del turbo, se in scarico si sentono nettamente le fasi di scarico.
Il particolato sparso per il vano motore non è un grande indizio, dato che potrebbe provenire da giunture a valle del turbo.

Di massima, per un caso simile (su qualsiasi motore diesel) procederei così:
1)togli la cassa filtro...che mi pare d'aver capito che il motore aspiri da un tubo cartonato.
SE senza filtro -solo per prova, mi raccomando- funziona, bypassa la "ciminiera", male che vada il motore aspirerà aria calda.
2)se non funziona, va controllato altro.
Il turbo "soffia"?
Si sentono rumori (CS) imputabili a collettori allentati?
Rombi strani -uno sfiato tra collettore e turbo fa sibilo costante+ eventuale rombo- o "soffiate" ben distanziate (perdita tra testa e collettore) potrebbero ridurre la sovralimentazione.

Un altro problema non infrequente sui motori a precamera (soprattutto quelli che restano fermi lungo tempo) è che si intasino almeno parzialmente i condotti olio dell'albero a cammes...Se manca olio, le prime camme a perdere la cementatura son quelle di aspirazione (son più grandi, ergo pesano di più, e alzano mediamente di più).
Una camme "stondata" da esattamente i sintomi che hai...spero per te non sia quella.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.431 secondi