Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

elettrovalvola solenoide aresto pompa gasolio

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11 Anni 7 Mesi fa #111804 da gava
Allora, lo scatto lo sento. Però se giro la chiave il motore non si spenge (lo spengo stallandolo in 4a col freno).
Ergo deduco il solenoide non chiude.

Ma soprattutto come diavolo si smonta il solenoide?? la chiave non centra in quell pertugio!!



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Transporter T3 1.6TD camperizzato 1988

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11 Anni 7 Mesi fa #111812 da K .
inizia a svitare il bullone del ritorno del gasolio (la cannetta che vedi sopra al selonoide) non ti preoccupare se entra aria, è ''solo'' il ritorno.
Poi se non erro con una chiave del 22 ad occhio riesci a svitarlo . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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11 Anni 7 Mesi fa #111818 da SyncroDan

gava ha scritto: Allora, lo scatto lo sento. Però se giro la chiave il motore non si spenge (lo spengo stallandolo in 4a col freno).
Ergo deduco il solenoide non chiude.


Ah, ok. Questo non mi era chiaro.
1. quando giri la chiave per spegnere il motore cala di giri?
2. hai "giocato" con la mandata del gasolio?
3. il motore non si spegne nemmeno staccando manualmente il faston del solenoide? (tanto per escludere dalle cause il blocchetto d'accensione)

Se il motore non cala minimamente di giri al girare della chiave e nemmeno si spegne (neanche staccando manualmente il faston del solenoide) con le "buone" allora mi sa che ti tocca smontarlo.


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Sul manuale della Bosch non ho trovato le dimensioni ed ora non ho modo di verificare ma potrebbe proprio essere una 22 come dice l'egregio K.
Fatti spazio tra tubi e cannette del gasolio e vedrai che ce la fai.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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11 Anni 7 Mesi fa #111861 da gava
è una 24mm ma anche svitando il ritorno del gasolio non ci si entra: i alto c'è un pispolo da regolare (affrlusso diesel?) a destra che la placca d'orata che regge la pompa.
quindi temo vada smontato ogni ben di dio...:((

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11 Anni 7 Mesi fa #111866 da Mauriziolot
Dovrebbe esserco attaccata una molla a spirale con un "tappo" alla fine. Dai solo una soffiata nel buco (attento agli occhi) una volta levato il bulbo, poi rimonta e se ancora non funge... ti consiglio di andare da un pompista che in 10 minuti ti risolve il problema... la prima volta e sempre bene guardare come si fa, per chat e difficilino da spiegare sopratutto con le nostre terminlogie altamente professionali (Pispoli, cannette, pirulini, cazzilli eccetera...).

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11 Anni 7 Mesi fa #111887 da gava

Mauriziolot ha scritto: Dovrebbe esserco attaccata una molla a spirale con un "tappo" alla fine. Dai solo una soffiata nel buco (attento agli occhi) una volta levato il bulbo, poi rimonta e se ancora non funge... ti consiglio di andare da un pompista che in 10 minuti ti risolve il problema... la prima volta e sempre bene guardare come si fa, per chat e difficilino da spiegare sopratutto con le nostre terminlogie altamente professionali (Pispoli, cannette, pirulini, cazzilli eccetera...).


sono ancora bloccato a togliere il solenoide perchè non c'è spazio per inserire la chiave...
anche se per quanto riguarda il solenoide ho capito come funziona e come verificare il funzionamento (anche se costando 15e si può anche sostituire a priori).

Cmq studiando deduco che:
le staffe che reggono l'anticipo, il cavo gas e la pompa sono montate all'incontrario o quantomeno in modo anomalo..
In compenso se riesco a svitare i dadi a brugola forse riesco a scostare la staffa dalla pompa abbastanza per infilarci la testa della chiave...sennò meccanico..
a domani il responso!!



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