Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Perdita olio syncro

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03/10/2013 09:35 #111843 da Orsomajo
Perdita olio syncro è stato creato da Orsomajo
Ciao,
pensavo fosse meno grave.... vista da sotto lato turbina. Syncro.
un suggerimento su dove intervenire?

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A presto

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03/10/2013 20:58 #111890 da K .
Risposta da K . al topic Perdita olio syncro
ALT. . . per prima cosa dai una BELLA pulita al tutto e tienilo sotto controllo . .. .

per togliere quell'olio li ti consiglio o lo sgrassatore universale .. .(il gallo pre intenderci)
oppure di andare da un meccanico che abbia il ''lavapezziì'' una vasca con dentro un'intruglio nero puzzolente che fà veramente miracoloi .. .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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03/10/2013 22:44 #111898 da bdade
Risposta da bdade al topic Perdita olio syncro
O anche lo spray pulisci freni :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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04/10/2013 08:32 #111908 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Perdita olio syncro
Fatta pulizia subito dopo la foto....., ma veramente non capisco come possa imbrattarsi in quel punto, è come se schizzasse da qualche parte... dal coperchio punterie ho notato trasudo e colamento dal foro superiore ma non credo arrivi fin lì :sbonk:

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05/10/2013 20:52 #111942 da K .
Risposta da K . al topic Perdita olio syncro
potrebbe esserci un forellino microscopico nel tubo che manda l'olio alla turbina. . . ci passano fino a 5 bar di pressione. . . . . .fai te.. .


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07/10/2013 08:44 #111955 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita olio syncro
Avrei bisogno di una visuale un po piu ampia per poter dire la mia... Potrebbe essere una piccola perdita che cola sulla cuffia del giunto che girando la proietta sul resto, ma dovrebbe essere piu imbrattato no? Fai qualche altra foto del "dopo pulizia" e "dopo qualche km". Potrebbero essere due piccole perdite indipendenti, una dalla cuffietta ed una dal motore, visto come sono totalmente separate in foto...

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07/10/2013 08:48 #111956 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Perdita olio syncro
Sei sicuro al 100% che sia olio? Perchè a me succedeva la stessa cosa ed era il tubo del gasolio che andava al sebatoio che era cotto e pisciava....

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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07/10/2013 15:05 #111968 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Perdita olio syncro
Purtroppo.... l'olio schizza fuori da un foro dovuto all'ossidazione sullo scarico :nervoso: dalla marmitta un sacco di fumo bluastro, olio pure sul condotto fumi punterie (o come cavolo si chiama) ... siamo messi male :sisi: a voi l'ardua sentenza :medita:

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07/10/2013 21:21 #111988 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Perdita olio syncro
L'alberino della turbina ha particolare gioco?
L'olio motore è stato cambiato regolarmente?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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08/10/2013 11:49 #112015 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Perdita olio syncro
La turbina è nuova, ho fatto pochi km da allora, e anche l'olio naturalmente.... :sbonk:

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08/10/2013 12:19 #112016 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Perdita olio syncro

Orsomajo ha scritto: Purtroppo.... l'olio schizza fuori da un foro dovuto all'ossidazione sullo scarico :nervoso: dalla marmitta un sacco di fumo bluastro, olio pure sul condotto fumi punterie (o come cavolo si chiama) ... siamo messi male :sisi: a voi l'ardua sentenza :medita:

Non ho capito dov'è messo il foro che dici...se riesci a postare una foto...
Comunque se hai fumo allo scarico ed olio nel condotto che dal coperchio punterie va all'aspirazione, è probabile che siano le fasce motore (uno o più cilindri) che non tengano più bene.
Durante la combustione, la pressione passa nel carter e di qui (attraverso i normali passaggi dell'olio) arriva sopra la testata e da qui sfoga (insieme all'olio...) attraverso il tubicino in aspirazione. L'olio viene quindi bruciato e vedi fumo allo scarico.
Dovresti trovare anche olio a valle del tubicino di recupero dei fumi d'olio, in aspirazione, se stacchi i tubi dopo il compressore.
Non vorrei, inoltre, che la sovrapressione nel carter ti vada anche a fare "riflusso" dell'olio che dalla turbina arriva in carter. Ma dovresti avere proprio un bel carter gonfio.
Se riesci a fare (o a far fare) una prova compressione dei cilindri dovresti vedere quale cilindro non tiene (c'è una discussione sui valori std di pressione da riscontrare).
Se hai fumo bluastro in accellerazione, allora sono tipicamente le fasce. Se lo hai in rilascio allora potrebbero essere le guide valvola (insieme ai gommini), ma non avresti olio nel tubicino di recupero dei fumi.
Se puoi postare una foto del foro e farti fare una prova compressione....
Ah, ultima cosa, se nei cilindri metti poche gocce d'olio motore e rifai la prova compressione, dovresti trovare che il cilindro (i cilindri) basso(i) di compressione ne recupera(no) un pochino dato che l'olio fa tenuta. Una riprova della colpevolezza della fasce.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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08/10/2013 15:30 #112024 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Perdita olio syncro
Il foro si trova all'inizio del tubo di scappamento appena prima della curva che fa per fuggire vrso la marmitta... come si vede dalla foto da quel foro esce olio, olio liquido per cui non dovrebbe arrivare dal collettore di scarico o sbaglio? A valle del tubo recupero fumi è imbrattato d'olio e tempo fa ho avuto problemi di autoalimentazione o almeno credo fosse quella la causa del mancato spegnimento del motore anche sfilando la chiave... per quanto riguarda le fasce per il momento posso solo dire che quando cambiai la guarnizione testa mi accorsi che i pistoni erano già la terza misura per cui immagino che il motore sia diciamo così abbastanza vissuto :smile:

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08/10/2013 20:02 #112036 da K .
Risposta da K . al topic Perdita olio syncro
scollega il tubo dei ''recuperi'' dei fumi della coppa (praticamente il tubo che và dal coperchio valvole alla turbina) se ti si è intasato o per sfiga toppato il tubo và in pressione la coppa e uno dei punti da dove potrebbe sfogare è anche la turbina. . .


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09/10/2013 09:41 #112072 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Perdita olio syncro
Ci potrebbe stare anche se non spiegerebbe la presenza di olio in aspirazione (proprio perchè il tubo sarebbe strozzato) ma è plausibile con l'olio che viene sputato fuori dalle guarnizioni della girante.
Niente olio dal paraolio dell'albero motore?
Potrebbe essere che le fasce, come dicevo prima, non tengano più. Gonfino bene bene il carter che, in parte, sputa olio in aspirazione (tanto da rendere possibile anche un'autoalimentazione) ed in parte sfoga la pressione anche attraverso il tubo di ritorno dell'olio dalla turbo.
Tira via il tubo (lato punterie) come diceva Alessandro ( :ghgh: ) e poi dovresti fare una prova compressione. Così vedi anche le fasce come sono messe e ti togli il dubbio.

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09/10/2013 15:12 #112091 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Perdita olio syncro
Ok... farò la prova che suggerisce Alessandro :) , ma cosa dovrei aspettarmi? Fuoriuscita di olio dal coperchio o vapori d'olio e nel caso fosse questo il problema non dovrebbe più scaricare fumo bluastro? E dovrebbe farlo da subito?
Grazie per l'aiuto

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