Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Perdita olio syncro

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09/10/2013 21:10 #112109 da K .
Risposta da K . al topic Perdita olio syncro
dovresti aspettarti una gran quantità di ''vapori'' uscire dallo sfiato . . . . e una sensibile diminuizione di vapore azzurro dallo scarico.. . . .
Ciao

K .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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10/10/2013 09:04 #112130 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita olio syncro
Ma non potrebbe anche solo essere un guidavalvole (di scarico) che e andato e fa passare olio nel collettore imbrattando sia la turbina (fumo celestino) che la marmitta? Anche a togliere lo sfiato, un po di fumo te lo fara comunque per una 15na di minuti perche hai tutto l'interno della sezione scarico imbrattata dall'olio gia passato, inclusa la marmitta. Fissa un contenitore da qualche parte nel vano motore ed infila dentro (anche aggiungendo un pezzo di tubo) lo sfiato del coperchio punterie. Chiudi l'attacco all'altro capo del ritorno fumi (pezzo di tubo, tappo di spumante e fascetta a vite), Fatti un bel giretto di almeno una 20na di km, fa scaldare bene sia il motore che la marmitta, considerato che sputerai ancora fumo, ti conviene andare fuori citta. Se smette di fumare o almeno riduce di molto il fumo, hai un problema di depressione, se non smette invece il problema sta nelle valvole. K(spazio). e Olandese V. siete daccordo?

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10/10/2013 09:52 #112135 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Perdita olio syncro
Ok... lasciando libero lo sfiato :
1) constatati "vapori sporchi".
2)Con motore al minimo accelerazione brusca : tanto fumo nero all'inizio, seguito da una nuvoletta bluastra poi mantenedo giri alti quasi nulla... quasi :D , ho fatto girare solo un paio di minuti però.
Con tubo inserito sul coperchio... uguale.
Immaginavo quel che afferma Maurizio, che bisogna far girare un pò per consumare l'olio già presente... metterò la vaschetta che già mi consigliasti un tempo e vedremo... però se vado "fuori città" rischio una rivolta generale di cervi e caprioli :asd:

P.S. All'accensione da freddo faticava a reggere il minimo... non l'aveva mai fatto, nemmeno a -20 :sbonk:

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10/10/2013 19:32 #112141 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita olio syncro
Ti consigiavo di adotare un contenitore giusto per non colare eventuale olio per strada. Il fumo nero, quasi quasi e un buon segno parche si tratta di gasolio non combusto. Si tratta di un td, quindi potresti far controllare l' LDA che magari sovralimenta un po troppo in accelerazione. Tieni presente che accelerando bruscamente dalla leva della pompa e parecchio diverso che accelerare dal pedale, quindi a mano, un po piu di fumazzo nero... ci sta. Prova a fare un po di Km con il tubo staccato, fai il punto della situazione fumi, poi magari riprova a collegare il tubo e guarda cosa succede... rientra a casa con la soluzione meno fumosa, intanto... avrai comunque pulito la turbina e la marmitta.

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11/10/2013 09:44 #112160 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Perdita olio syncro
Ho fatto qualche km con la vaschetta, 2 e 3 marcia... le strade quà intorno non mi permettono di più, ho girato per una quindicina di minuti.
Nessun cambiamento riguardo ai fumi, vaschetta pulita, continua a colare olio dallo scarico dove c'è il foro. La quantità d'olio che fuoriesce mi fa pensare che il problema sia in prossimità del foro... turbina quindi, proverò a controllare il gioco dell'alberino.

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11/10/2013 11:26 #112166 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita olio syncro
Ok... poi facci sapere.

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14/10/2013 14:46 #112242 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Perdita olio syncro
Controllata la turbina, non so come dovrebbe essere se fosse in buone condizioni, comunque muovendo l'alberino con un dito fa parecchio gioco tanto da suonare con un tac-tac. Seguendo il consiglio del mio meccanico ho provato anche a estrarre l'asticella del livello olio a motore acceso, secondo lui con le fasce andate dovrebbe creare pressione e sputare olio... niente, pulito.
Continua un bel rivolo d'olio dallo scarico...

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14/10/2013 14:50 #112243 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Perdita olio syncro
Turbina, non vedo altra possibilità
:nono:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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14/10/2013 16:18 #112246 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita olio syncro
Si, Quoto l'Olandese Spazio, punto, Volante (hehe come il K .)... con tutto quel gioco e la turbina ... un po scarsina a fumo ma non vedo altre possibilita.

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14/10/2013 23:30 #112269 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Perdita olio syncro
Montata nuova, non rigenerata.. solo qualche migliaio di km fà :cry:
Ok... grazie !

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15/10/2013 09:11 #112276 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Perdita olio syncro
Ok ma l'alberino non dovrebbe avere laschi, quindi c'e qualcosa che non quadra, o si e allentato qualcosa o si e sboccolata... falla guardare ad un pompista e nel caso sentiti con chi te l'ha venduta...

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01/06/2014 14:15 #120898 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Perdita olio syncro
Ciao a tutti... per la cronaca, cambiata turbina (qualche mese fa :) ). Ora tutto nella norma.

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