Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Tubo LDA di sotto dove si aggancia

  • rumbacolumbia
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/12/2013 11:47 #114926 da rumbacolumbia
Risposta da rumbacolumbia al topic Tubo LDA di sotto dove si aggancia
Grande maurizio!!! Veramente esaustivo.... Mi sa che con rumbo faremo un giro da un pompista. Interessante la possibilità di regolare l lda... Se avrò tempo mi rileggo il tuo post e provo a fare due regolazioni.

Ciao ed auguri!!!

Rumbo: California 1.6td 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/12/2013 11:57 #114929 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Tubo LDA di sotto dove si aggancia
Auguroni per il lavoro e chiaramente anche per Natale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2014 18:07 #115315 da bupi
Risposta da bupi al topic Tubo LDA di sotto dove si aggancia

Mauriziolot ha scritto: ruotando la membrana sotto il coperchio di un quarto di giro per volta, la regoli in modo da non fare troppo fumo in accelerazione... quando ne fa troppo, basta tornare indietro di un ottavo di giro. Segnati con un pennarello la posizione di partenza cosi, in caso di emergenza, la rimetti dov'era. Controlla anche lo stato della membrana che non deve essere bucata o troppo rigida. La molla a spirale immediatamente sotto il coperchio regola la rapidita di ritorno e la pressione necessaria all'intervento della membrana stessa (praticamente il tempo di durata della sovralimentazione) ma ti consiglio di lasciarla com'e.


scusate ma alcune domande... come faccio a verificare lo stato della membrana... per la regolazione non ho capito dove devo agire....
credo che il vecchio proprietario c'abbia messo mano per poi staccarla e adesso l'ho riattaccata ma manda troppo gasolio e quando entra il turbo il motore affoga fumando molto e vorrei provare a regolarla da solo!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Westfalia Joker 1985 1.6 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2014 20:43 #115329 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Tubo LDA di sotto dove si aggancia
Questa in foto non e l'lda ma la valvola wastegate e serve eventualmente a liberarsi delle sovrapressioni. Il tubicino in gomma collegato ad essa, quando si raggiunge una certa pressione, spince in avanti una membrana che agisce sull'alberino che spostandosi in avanti apre una valvola di "sfiato" e riduce la pressione, qui, per la regolazione, si ha bisogno di un manometro (che hanno i pompisti) e non bisogna superare 1 atm. La lda si trova sulla parte superiore della pompa carburante, tenuta da 4 viti. Aprendo quel coperchio, trovi la membrana di cui parlavo nell'altro post quindi, se la membrana e abbastanza elastica (te ne accorgi spingendola delicatamente con un dito), si tratta solo di ruotarla in senso orario o antiorario, poco alla volta finche non si trova un buon compromesso tra prestazione in ripresa e fumo nero :) Praticamente c'e un alberino decentrato, sotto la membrana che agisce su una mandata extra di gasolio, quando e regolata verso il massimo, manda troppa nafta in accelerazione quindi ti fa fare un macello di fumo nero...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2014 11:02 #115360 da bupi
Risposta da bupi al topic Tubo LDA di sotto dove si aggancia
scusate ero sicuro che quella fossa la lda, anche perchè cercando su internet alla voce lda vw jx viene la wastegate :?: .... però a questo punto non capisco dove sta e cosa devo svitare per dare un occhiata a questa membrana! :)
la wastegate è comandata dal turbo che fa anche aprire e chiudere la lda giusto?
grazie


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Westfalia Joker 1985 1.6 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2014 14:06 #115361 da Lorenzo74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2014 16:15 #115387 da bupi
Risposta da bupi al topic Tubo LDA di sotto dove si aggancia
Se questa è la lda allora perchè prima mauriziolot diceva che era la wastegate?
e nel caso fosse questa come verifico la membrana?

a sapere il tedesco :) .... www.t3-infos.de/t3-infos_b.html#lda

Westfalia Joker 1985 1.6 td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rumbacolumbia
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/01/2014 02:49 #115445 da rumbacolumbia
Risposta da rumbacolumbia al topic Tubo LDA di sotto dove si aggancia
Anch io ero convinto che quella fosse l'lda, ed in effetti dai ricambisti e su internet alla voce lda esce fuori proprio quel pezzo. Per quello che ho capito io l'lda o wastegate è comandata dalla pompa di iniezione ed attraverso la membrana interna fa arrivare una maggiore quantità di aria al turbo, infatti veniva chiamata arricchitore del turbo.

Ma forse non ne sapevo granchè e le cose vanno un po diversamente!

Rumbo: California 1.6td 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2014 17:53 #115481 da K .
Risposta da K . al topic Tubo LDA di sotto dove si aggancia
ALT.. . .
Dunque, quella in foto è la LDA .. quest'ultima al suo interno ha una membrana che agisce su una leva sulla pompa che aumenta la mandata di gasolio al motore. La membrana è comandata dalla pressione che si forma nel collettore di aspirazione, infatti c'è un tubicino che parte dal collettore e arriva alla famigerata LDA.

Detto questo un test che potrebbe essere valido.... o per lo meno verifichi se la membrana fà ancora tenuta: Scolleghi il tubicino dal barilotto, lo tappi con il dito e con una chiave del 10 (credo) ruoti il dado dov'è collegata l'astina della LDA in modo da spostare la membrana nella sua escursione massima. Rilasciando la suddetta leva e tenendo tappato l'ingresso dell'aria sul barilotto l'astina non dovrebbbe tornare in posizione 0 ma sfruttando la compressione all'interno del barilotto rimane ''aperta''. Qualora la membrana sia compromessa la molla all'interno della valvola richiama l'astina in posizione 0 . . ..

A parte un po' di grammatica messa li a caso, spero di essermi fatto capire. ..


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2014 19:50 #115493 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Tubo LDA di sotto dove si aggancia
Ok ok... la mia lda e sulla testa della pompa diesel www.vwdiesel.net/forum/index.php?topic=4526.0 www.roveraid.com/roveraidpedia/index.php...I_300TDI_VM2.4_e_2.5 non mi ricordo di avere mai visto una lda "staccata" dalla pompa, sara perche da quando ho montato il td, e sempre stato un tdi? Mi scuso per il macello che ho provocato ma quella nella foto, mi sembrava (e praticamente uguale) una wastegate...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2014 22:59 #115506 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Tubo LDA di sotto dove si aggancia

K . ha scritto: Detto questo un test che potrebbe essere valido.... o per lo meno verifichi se la membrana fà ancora tenuta: Scolleghi il tubicino dal barilotto, lo tappi con il dito e con una chiave del 10 (credo) ruoti il dado dov'è collegata l'astina della LDA in modo da spostare la membrana nella sua escursione massima. Rilasciando la suddetta leva e tenendo tappato l'ingresso dell'aria sul barilotto l'astina non dovrebbbe tornare in posizione 0 ma sfruttando la compressione all'interno del barilotto rimane ''aperta''. Qualora la membrana sia compromessa la molla all'interno della valvola richiama l'astina in posizione 0 . . ..

A parte un po' di grammatica messa li a caso, spero di essermi fatto capire. ..


Aspetta K.... se tieni premuto il barilotto prima di ruotare impedisci alla membrana di muoversi (nel caso sia in buono stato, ovviamente).
Quindi: via il tubetto dal barilotto, a mano (o con la chiave) tiri l'astina della LDA, tappi il barilotto.
Se l'astina resta immobile la membrana della LDA è ok, altrimenti no.

La wastegate fa parte del turbocompressore e non c'entra nulla con la pompa d'iniezione.

Mauriziolot ha scritto: Ok ok... la mia lda e sulla testa della pompa diesel www.vwdiesel.net/forum/index.php?topic=4526.0 www.roveraid.com/roveraidpedia/index.php...I_300TDI_VM2.4_e_2.5 non mi ricordo di avere mai visto una lda "staccata" dalla pompa, sara perche da quando ho montato il td, e sempre stato un tdi? Mi scuso per il macello che ho provocato ma quella nella foto, mi sembrava (e praticamente uguale) una wastegate...

Questa LDA verticale è di pompe di iniezione Bosch sempre rotative differenti (es. quella dell'AAZ, quella dei vari Land Rover, ecc. ).
Sul JX la LDA è il barilotto in foto allegato qualche intervento sopra...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2014 11:27 #115518 da K .
Risposta da K . al topic Tubo LDA di sotto dove si aggancia
Erano proprio le parole che stavo cercando .. . .. . Good Job

SyncroDan ha scritto:

K . ha scritto: Detto questo un test che potrebbe essere valido.... o per lo meno verifichi se la membrana fà ancora tenuta: Scolleghi il tubicino dal barilotto, lo tappi con il dito e con una chiave del 10 (credo) ruoti il dado dov'è collegata l'astina della LDA in modo da spostare la membrana nella sua escursione massima. Rilasciando la suddetta leva e tenendo tappato l'ingresso dell'aria sul barilotto l'astina non dovrebbbe tornare in posizione 0 ma sfruttando la compressione all'interno del barilotto rimane ''aperta''. Qualora la membrana sia compromessa la molla all'interno della valvola richiama l'astina in posizione 0 . . ..

A parte un po' di grammatica messa li a caso, spero di essermi fatto capire. ..


Aspetta K.... se tieni premuto il barilotto prima di ruotare impedisci alla membrana di muoversi (nel caso sia in buono stato, ovviamente).
Quindi: via il tubetto dal barilotto, a mano (o con la chiave) tiri l'astina della LDA, tappi il barilotto.
Se l'astina resta immobile la membrana della LDA è ok, altrimenti no.

La wastegate fa parte del turbocompressore e non c'entra nulla con la pompa d'iniezione.

Mauriziolot ha scritto: Ok ok... la mia lda e sulla testa della pompa diesel www.vwdiesel.net/forum/index.php?topic=4526.0 www.roveraid.com/roveraidpedia/index.php...I_300TDI_VM2.4_e_2.5 non mi ricordo di avere mai visto una lda "staccata" dalla pompa, sara perche da quando ho montato il td, e sempre stato un tdi? Mi scuso per il macello che ho provocato ma quella nella foto, mi sembrava (e praticamente uguale) una wastegate...

Questa LDA verticale è di pompe di iniezione Bosch sempre rotative differenti (es. quella dell'AAZ, quella dei vari Land Rover, ecc. ).
Sul JX la LDA è il barilotto in foto allegato qualche intervento sopra...



KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2014 09:57 #115557 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Tubo LDA di sotto dove si aggancia
Chiedo umlmente scusa per la confusione creata... Preciso che non sono un meccanico, solo un appassionato e metto le mie esperienze di montaggi, smontaggi (a catena), bestemmie e modifiche a disposizione di tutti cercando di risparmiare lavoro a chi si accinge a fare lavori che io ho gia fatto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi