Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[JX] Sostituzione liquido raffreddamento: metto G11, G12 o G12+?

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/05/2014 10:56 #120627 da gioy_80
Allora, non sto a raccontare la rava e la fava... a breve dovrò svuotare l'impianto di raffreddamento, pulirlo con acqua distillata e riempirlo con liquido nuovo. Vorrei fare le cose per bene e stare tranquillo per un pò, andare in VW e prendere liquido di raffreddamento originale.

Ora: sul manuale d'uso e manutenzione, a pagina 91, dicono di mettere il G11 o di concorrenza con specifica "TL-VW 774 a" miscelato al 40% con acqua (distillata, aggiungerei), e comunque assolutamente non oltre il 60%.

Sembra che però, da quanto leggo sul web il G11 non sia più in produzione e disponibile, è stato sostituito con il G12 e poi con il G12+ e poi ancora con il G12++... ora vedo che c'è anche il G13... :?:

Quindi, quale metto? E come miscelazione, mi mantengo tra il 40 e il 60%? Quindi, tendenzialmente, visto che l'impianto tiene 16 litri d'acqua ne metterei prima 8 o poco meno e poi aggiungerei acqua distillata fino ad arrivare allo riempimento dell'impianto giusto?

A quanto ho capito:
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'G11: liquido BLU non miscelabile con G12').'")."n
"'
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'G12: liquido ROSA non miscelabile con G11, dovrebbe proteggere meglio le parti in alluminio dalla corrosione, comunque il JX non dovrebbe averne').'")."n
"'
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'G12+: liquido VIOLA, evoluzione del G12, miscelabile con G12 e G11').'")."n
"'
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Del G12++ e G13 non ho capito molto... sembrano tutti viola...').'")."n
"'

Cheffaccio? Forse il G11 riesco ancora a recuperarlo sul web, mentre quelli più nuovi dovrei riuscire a trovarli più facilmente anche dai ricambisti VW... ma non so se sia la scelta migliore o meno.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2014 11:15 #120631 da il Cusna
Mah, io non andrei a prendere il G11 che è di difficile reperibilità, se poi ti trovi in giro, hai un problema e devi comprarlo all'autogrill? (magari sulla Cisa :look: )
A me han detto sia il ricambista che il meccanico che è inutile andare a prendere l'originale VW, tanto i produttori alla fine son gli stessi, basta prendere una buona marca, lasciando perdere i più economici.
Per il riempimento invece non andrei a cacciare nell'impianto prima tutto il liquido e poi l'acqua (ovviamente demineralizzata), ma farei la miscelazione in uno o più contenitori, in modo da essere certo della concentrazione, così se te ne resta, ce l'hai già pronto.
Per la concentrazione, più sali e più si alza il punto di ebollizione e si abbassa il punto di congelamento, sulla confezione del liquido dovresti trovare la relativa tabella.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/05/2014 11:27 #120633 da gioy_80
Mah... è che mi convincono poco quelli della concorrenza, sabato sono passato da un centro commerciale ed ho guardato un pò tutto quello che hanno... e NESSUNO di questi indica la specifica VW a cui rispondono, sembra che si vergognino, o forse fanno talmente cacare che non rispondono a nemmeno una di queste specifiche... alla fine ho preso un arexons verde (che in teoria dovrebbe essere G11, ma non c'è scritto da nessuna parte), pulito impianto e riempito con questo, ma già il giorno dopo ha cominciato a fare delle speci di palline bianche in sospensione che si disfano quando le tocchi con le dita... oltre al fatto che c'è un'altra perdita dal sensore temperatura, non notata prima perchè avevo ancora dentro il turafalle... ho già ordinato guarnizione nuova anche di quello... cheppalle sti cazzi di furgoni.

E' per questo che voglio fare una scelta più drastica e prendere liquido VW... costerà un pò di più, ma mi sento più tranquillo...

Ottimo il consiglio del diluirlo preventivamente in contenitori.... in effetti così sono più sicuro della giusta miscelazione, che comunque terrei tra il 40 ed il 50%...

Ma quindi... quale prendo? Così su due piedi sarei tentato dal G12+... che dite?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2014 11:37 #120634 da il Cusna

Gioy_80 ha scritto: , ma già il giorno dopo ha cominciato a fare delle speci di palline bianche in sospensione che si disfano quando le tocchi con le dita...

Non sono magari tracce residue del turafalle?

Gioy_80 ha scritto: E' per questo che voglio fare una scelta più drastica e prendere liquido VW... costerà un pò di più, ma mi sento più tranquillo...

In effetti...vista la situazione...

E in conclusione:
Che palle 'sti furgoni! :ghgh:

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/05/2014 11:49 #120636 da gioy_80
Direi di no... le tracce del turafalle sono tipo pagliuzze, qui sono delle speci di micro bollicine solide in sospensione, sembra che galleggino nella vaschetta d'espansione ma quando la agiti col dito ne vedi dentro tante che si muovono... quelle che eventualmente ti restano attaccate al dito, se le tocchi appena appena si disfano sciogliendosi... e a parte la diversa consistenza dalle tracce del turafalle, sono troppe per essere quello... e poi l'impianto è stato pulito prima con la canna e poi con l'acqua distillata... ok, potrebbe esserne rimasta una minima parte, ma non potrebbe mai fare tutta sta schifezza.

Secondo me è più probabile che anche dopo la pulizia dell'impianto siano rimaste tracce di liquido rosa... incompatibile con quello verde. Il mischio di liquidi incompatibili fra loro, anche se in piccolissima parte, sì che potrebbe dare risultati del genere... ed è per questo che quando sarà il momento farò una pulizia piuttosto scrupolosa prima di mettere il liquido definitivo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2014 12:40 #120639 da Funkpowa
io avevo messo il g12+, più che altro perchè era consigliato per evitare i problemi alla testata, dovuti al decadimento del liquido stesso e alla corrosione delle sedi dei prigionieri della testata, però non avevo preso quello volkswagen, ma uno di concorrenza.

saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/05/2014 13:08 #120642 da gioy_80
Beh, in TEORIA il liquido bisognerebbe cambiarlo ogni 2-3 anni, 4 al massimo... poi temo, sperando di sbagliarmi, che alcuni abbiano ancora dentro il liquido originale messo da VW oltre 25 anni fa, che ormai è diventata una minestra... e comunque mi viene difficile anche pensare che quasi tutti noi lo sostituiamo davvero ogni 2-3 anni... sarebbe simpatico fare un sondaggio, se non fosse che devo decidere quale liquido mettere, e non nego che sto pensando anche io al G12+ per via della più semplice reperibilità.

Ma perchè parli di corrosione delle sedi prigionieri? In teoria non dovrebbero essere in alluminio... e quindi non dovrebbero essere soggette a corrosione... o sì? :look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/05/2014 12:06 #120692 da gioy_80
Ora guardando meglio c'è in produzione il liquido G13, sempre viola, che è compatibile con tutti i precedenti... link a pagina veicoli commerciali VW:

www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/...ditivo_antigelo.html

A sto punto quasa quasa utilizzo questo... almeno è reperibile presso qualunque ricambista VW, e teoricamente dovrebbe andare bene anche per il mio motore.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/05/2014 12:12 #120693 da gioy_80
Sù... esperti parlate, esprimetevi... loquite! :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2014 12:25 #120694 da bdade
Bello il viola, a me piace molto, però non so se si sposa bene con il tuo "tizianrot"... il rosa secondo me va a pugni e poi quest'anno non è di moda, il blu è un po' scontato, non trovi? :sisi: Io cercherei un liquido grigio ghiaccio o meglio ancora color crema :look:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/05/2014 12:28 #120695 da gioy_80
In effetti..... oppure nero che va con tutto e smagrisce, anche se in estate caccia caldo. :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2014 12:41 #120696 da camioncino
dovrei fare questo lavoretto pure io. piu' che altro mi disturba il fatto dello smaltimento di questi 13 o 16 litri di liquido.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/05/2014 13:47 #120701 da gioy_80
Beh dal G12+ in poi non serve più portarlo in discarica in quanto non ci sono più tutti quei componenti dannosi per l'ambiente... comunque a me girano più le palle per lo sbattimento di togliere tutto il liquido togliendo i manicotti dal radiatore, lavare l'impianto, chiudere i manicotti, mettere l'acqua distillata, spurgare, far girare il motore, togliere l'acqua distillata togliendo i manicotti dal radiatore, chiudere i manicotti, mettere il liquido definitivo, spurgare, fare un pò di strada, spurgare, fare un pò di strada, spurgare, fare un pò di strada, spurgare...

All'isola ecologica ti ci puoi fermare tra un fai un pò di strada e l'altro... :ghgh:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2014 14:20 #120706 da il Cusna

Gioy_80 ha scritto: Beh dal G12+ in poi non serve più portarlo in discarica in quanto non ci sono più tutti quei componenti dannosi per l'ambiente... comunque a me girano più le palle per lo sbattimento di togliere tutto il liquido togliendo i manicotti dal radiatore, lavare l'impianto, chiudere i manicotti, mettere l'acqua distillata, spurgare, far girare il motore, togliere l'acqua distillata togliendo i manicotti dal radiatore, chiudere i manicotti, mettere il liquido definitivo, spurgare, fare un pò di strada, spurgare, fare un pò di strada, spurgare, fare un pò di strada, spurgare...

All'isola ecologica ti ci puoi fermare tra un fai un pò di strada e l'altro... :ghgh:


Ti sei dimenticato: "smadonnare" tra i vari "spurgare" e "fare un po' di strada".
Quindi? G13?

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2014 14:30 #120707 da camioncino
a me pare un piacere questo spurgamento generale.
piu' rughi dietro a questi sgangherati furgonacci piu' ti piace. se ci rughi e' perche' ti piace.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.438 secondi