Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[JX] Sostituzione liquido raffreddamento: metto G11, G12 o G12+?

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/05/2014 14:30 #120708 da gioy_80
Beh, io per non saper nè leggere nè scrivere comincio a smadonnare appena apro il vano motore... e vado avanti per tutto il lavoro lanciando madonne e porchi a mò di mantra. :ghgh:

Vada per il G13... appena ho tempo vado in VW a prenderlo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2014 14:30 #120709 da camioncino
ogni mantra ha un suo perche'.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2014 14:32 #120710 da camioncino
io mentre ci lavoro canticchio: tu mi fai girar, tu mi fai girar...........



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2014 14:47 #120711 da Peps
tra quei piccoli vantaggi ad avere un aircooled...
...ma don't worry, si smadonna lo stesso eh! :)


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2014 12:54 #126812 da Ale e Franz
Mi agganciò qua, l'altra sera in TV su quei programmi che vanno di moda adesso, di acquisto restauro e vendita automobili vintage parlavano di riempire il circuito di riscaldamento con un liquido privo di acqua, con vantaggi specialmodo per mezzi con problemi di surriscaldamento.
Il prodotto e questo
www.autogold.it/carrello.aspx?pid=143454&Submit=Aggiungi&qta=1
Voi ne avete sentito parlare ???
Anche il proggrama dicono che non è economico difatti 100€ x5lt

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2014 14:59 #126818 da BatDoG
è come se mettessi il paraflu non diluito... la chimica è sempre quella ed anche i costi, ma se hai problemi di surriscaldamento farei economia per risolvere il problema a monte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/11/2014 10:51 #126859 da gioy_80
Ellamadonna... in condizioni normali la temperatura dell'acqua deve stare attorno ai 90 gradi, se va oltre significa che hai dei problemi, e la soluzione non è mettere un liquido che vada in ebollizione a 180 gradi (cioè il DOPPIO della normale temperatura d'esercizio... ovvero se ci arrivi hai già mezzo motore da buttare).

Il G13 va miscelato tra il 40% e il 60% con acqua distillata a seconda delle temperature della zona dove si vive, alle nostre latitudini il 40% dovrebbe bastare, ma mettendone metà acqua distillata e metà G13 è più facile fare la miscelazione ed hai più margine di errore in più o in meno... e comunque va in ebollizione a 135°, direi che è più che sufficiente... anche qui se l'acqua arriva a 135 gradi hai sicuramente qualche problema.

Inoltre, essendo VW è garantita la piena compatibilità con i nostri motori, tubi, guarnizioni varie. E costa molto meno di questo Evans... considera che nel nostro circuito ci vanno 17,5 litri di liquido, a 99 euro per 5 litri dovresti spendere la bellezza di 400 euro, mentre col G13 te la cavi con 50 euro o poco più. Il G13 poi non contiene ammina e altri inquinanti, quindi in teoria non ci dovrebbe essere bisogno di smaltimento specifico nelle isole ecologiche.

Dicono che sia eterno? Sì, è eterno finchè dura... metti che hai una perdita e metti dentro il turafalle cosa fai, poi tieni dentro anche il turafalle per sempre? No, levi tutto, lavi l'impianto e metti liquido nuovo. Oppure se devi rabboccare e sei costretto a mettere un altro liquido perchè sei in capo al mondo, cosa fai, ti fidi a lasciar miscelati due liquidi probabilmente incompatibili fra loro? No, anche qua poi svuoti tutto e lo metti nuovo...

In definitiva: bah...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2014 00:26 #126910 da Ale e Franz
No, io non ho problemi di surriscaldamento anzi, a volte mi domando se è tutto OK, la ventola non la sento mai, anzi estate super calda 2006 sul conero la ho sentita, ma poi più.
Durante il programma su DMAX parlavano di questo prodotto (senza fare marche) come prodotto eccezionale, specialmodo sui mezzi datati, dove la corrosione dei materiali del motore sia più facile, essendo in assenza di acqua non ce espansione dovuta alla dilatazione del liquido ( c'è ma meno), quindi meno stres per i manicotti, non esistono corrosioni con inevitabili depositi di ruggine, più potere di raffreddamento.
Ma il paraflu senza diluirlo nella coretta quantità e possibile che corroda parti del motore MAI utilizarlo non diluito.

Be per il prezzo ......... Tutto quello che spendiamo dietro a sti furgoni non sono i 400€ a fermarci

Comunque chiedevo se qualcuno avesse delle esperienze dirette e non televisive di programmi fatti per fare pubblicità gratuita

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/11/2014 11:07 #126912 da gioy_80
naaaa, io francamente lascerei perdere... la corrosione è inibita proprio grazie al G13, gli ingegneri VW sapranno meglio di chiunque altro di che materiali sono fatti i loro motori... almeno voglio sperare, se non lo sanno loro c'è da mettersi le mani nei capelli e vendere sti furgoni di corsa. Per la minor espansione a caldo, sarebbe da capire quanto, ma alla fine se ci pensi i manicotti sono studiati per sopportare le normali pressioni di un impianto di raffreddamento, se fossero rovinati dagli anni e rischiassero di spaccarsi francamente penserei a sostituirli piuttosto che mettere un liquido che espande meno... con 400 euro (guarda il caso, la stessa cifra che costa quel liquido) li compri tutti nuovi e sei a posto per altri vent'anni... tra l'altro per l'espansione esiste proprio la vaschetta d'espansione ed il relativo tappo con valvola, che serve proprio a mandare acqua nella vaschetta di recupero in caso di sovrapressioni, e se la richiama indietro quando il motore si raffredda e il liquido si restringe.

Insomma, non metto becco sulle presunte mirabolanti prestazioni di questo liquido, ma IMHO sui nostri mezzi... serveancazzo. Se vuoi davvero allungare la vita ad un turbodiesel a precamera mi preoccuperei di ben altro piuttosto che le corrosioni del liquido refrigerante originale... ad esempio un intercooler... è molto più probabile che il motore si schianti per le elevate temperature a cui è sottoposto piuttosto che per le corrosioni delle intercapedini dove passa il liquido...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2016 16:53 #143335 da giàgiàlove
ciao a tutti, spero di non essere off topic ma ho una domanda da porvi in merito al raffereddamento motore.
Dopo il raduno ho notato una perdita dal tubo che va dal motore alla pompa. tornando dal raduno ho ntato che la temperatura era salita moltissimo e mi sono fermato ed ho fatto raffreddare ma la cosa si è verificata più volte.
dopo qualche giorno ho fatto una messa a punto del furgone e cambiato il tubo su citato.
dopo un paio di giorni però la ventola non è andata più e la temperatura risale vertiginosamente.
secondo voi da cosa dipende????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/09/2016 17:19 #143338 da OlandeseVolante
Io prima di mettermi le mani nei capelli farei uno spurgo fatto come si deve.
Anche due.
O magari 3 che è sempre un'operazione rognosa. Hai la guida tra i Download del forum.
Poi vedi come va.
Avendo cambiato il tubo ed avendo dovuto togliere/mettere fluido refrigerante potresti avere una bolla d'aria che inficia il funzionamento dell'impianto. Fai e poi vedi.

.....e si, qui siamo off topic, purtroppo.
Fai lo spurgone e poi vedi un topic attinente (è un argomento trattatissimo, forse il più trattato) e poi posti i risultati ed esponi i dubbi e le domande se ne avrai altre.
Grazie, ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2016 08:04 #143356 da giàgiàlove
Grazie 1000...anzi 1600td

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2016 09:02 #143357 da giàgiàlove

OlandeseVolante ha scritto: Io prima di mettermi le mani nei capelli farei uno spurgo fatto come si deve.
Anche due.
O magari 3 che è sempre un'operazione rognosa. Hai la guida tra i Download del forum.
Poi vedi come va.
Avendo cambiato il tubo ed avendo dovuto togliere/mettere fluido refrigerante potresti avere una bolla d'aria che inficia il funzionamento dell'impianto. Fai e poi vedi.

.....e si, qui siamo off topic, purtroppo.
Fai lo spurgone e poi vedi un topic attinente (è un argomento trattatissimo, forse il più trattato) e poi posti i risultati ed esponi i dubbi e le domande se ne avrai altre.
Grazie, ciao


che spasso la guida semiseria....ahahah cmq lunedì provo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2016 14:31 #143530 da giàgiàlove
ho provato a fare come nella guida ma il motore forse era troppo caldo.
di fatto non è uscita tanta acqua e in primo momento è partita la ventola.
ho ripetuto l'operazione e dopo aver chiuso il bullone e il tappo ho spento il motore ma la ventola è partita dopo qualche secondo....mi aiutate per favoreeee....sono in panico!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2016 14:42 #143532 da giàgiàlove
potrei riprovare tra un po' con il motore più freddo???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi