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[JX] Sostituzione liquido raffreddamento: metto G11, G12 o G12+?
- gioy_80
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Vada per il G13... appena ho tempo vado in VW a prenderlo.
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- camioncino
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- camioncino
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
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- Peps
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...ma don't worry, si smadonna lo stesso eh!
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maispeisssss
Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.
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- Ale e Franz
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Il prodotto e questo
www.autogold.it/carrello.aspx?pid=143454&Submit=Aggiungi&qta=1
Voi ne avete sentito parlare ???
Anche il proggrama dicono che non è economico difatti 100€ x5lt
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- BatDoG
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- gioy_80
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Il G13 va miscelato tra il 40% e il 60% con acqua distillata a seconda delle temperature della zona dove si vive, alle nostre latitudini il 40% dovrebbe bastare, ma mettendone metà acqua distillata e metà G13 è più facile fare la miscelazione ed hai più margine di errore in più o in meno... e comunque va in ebollizione a 135°, direi che è più che sufficiente... anche qui se l'acqua arriva a 135 gradi hai sicuramente qualche problema.
Inoltre, essendo VW è garantita la piena compatibilità con i nostri motori, tubi, guarnizioni varie. E costa molto meno di questo Evans... considera che nel nostro circuito ci vanno 17,5 litri di liquido, a 99 euro per 5 litri dovresti spendere la bellezza di 400 euro, mentre col G13 te la cavi con 50 euro o poco più. Il G13 poi non contiene ammina e altri inquinanti, quindi in teoria non ci dovrebbe essere bisogno di smaltimento specifico nelle isole ecologiche.
Dicono che sia eterno? Sì, è eterno finchè dura... metti che hai una perdita e metti dentro il turafalle cosa fai, poi tieni dentro anche il turafalle per sempre? No, levi tutto, lavi l'impianto e metti liquido nuovo. Oppure se devi rabboccare e sei costretto a mettere un altro liquido perchè sei in capo al mondo, cosa fai, ti fidi a lasciar miscelati due liquidi probabilmente incompatibili fra loro? No, anche qua poi svuoti tutto e lo metti nuovo...
In definitiva: bah...
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- Ale e Franz
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Durante il programma su DMAX parlavano di questo prodotto (senza fare marche) come prodotto eccezionale, specialmodo sui mezzi datati, dove la corrosione dei materiali del motore sia più facile, essendo in assenza di acqua non ce espansione dovuta alla dilatazione del liquido ( c'è ma meno), quindi meno stres per i manicotti, non esistono corrosioni con inevitabili depositi di ruggine, più potere di raffreddamento.
Ma il paraflu senza diluirlo nella coretta quantità e possibile che corroda parti del motore MAI utilizarlo non diluito.
Be per il prezzo ......... Tutto quello che spendiamo dietro a sti furgoni non sono i 400€ a fermarci
Comunque chiedevo se qualcuno avesse delle esperienze dirette e non televisive di programmi fatti per fare pubblicità gratuita
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- gioy_80
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Insomma, non metto becco sulle presunte mirabolanti prestazioni di questo liquido, ma IMHO sui nostri mezzi... serveancazzo. Se vuoi davvero allungare la vita ad un turbodiesel a precamera mi preoccuperei di ben altro piuttosto che le corrosioni del liquido refrigerante originale... ad esempio un intercooler... è molto più probabile che il motore si schianti per le elevate temperature a cui è sottoposto piuttosto che per le corrosioni delle intercapedini dove passa il liquido...
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Dopo il raduno ho notato una perdita dal tubo che va dal motore alla pompa. tornando dal raduno ho ntato che la temperatura era salita moltissimo e mi sono fermato ed ho fatto raffreddare ma la cosa si è verificata più volte.
dopo qualche giorno ho fatto una messa a punto del furgone e cambiato il tubo su citato.
dopo un paio di giorni però la ventola non è andata più e la temperatura risale vertiginosamente.
secondo voi da cosa dipende????
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- OlandeseVolante
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Anche due.
O magari 3 che è sempre un'operazione rognosa. Hai la guida tra i Download del forum.
Poi vedi come va.
Avendo cambiato il tubo ed avendo dovuto togliere/mettere fluido refrigerante potresti avere una bolla d'aria che inficia il funzionamento dell'impianto. Fai e poi vedi.
.....e si, qui siamo off topic, purtroppo.
Fai lo spurgone e poi vedi un topic attinente (è un argomento trattatissimo, forse il più trattato) e poi posti i risultati ed esponi i dubbi e le domande se ne avrai altre.
Grazie, ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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OlandeseVolante ha scritto: Io prima di mettermi le mani nei capelli farei uno spurgo fatto come si deve.
Anche due.
O magari 3 che è sempre un'operazione rognosa. Hai la guida tra i Download del forum.
Poi vedi come va.
Avendo cambiato il tubo ed avendo dovuto togliere/mettere fluido refrigerante potresti avere una bolla d'aria che inficia il funzionamento dell'impianto. Fai e poi vedi.
.....e si, qui siamo off topic, purtroppo.
Fai lo spurgone e poi vedi un topic attinente (è un argomento trattatissimo, forse il più trattato) e poi posti i risultati ed esponi i dubbi e le domande se ne avrai altre.
Grazie, ciao
che spasso la guida semiseria....ahahah cmq lunedì provo.
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di fatto non è uscita tanta acqua e in primo momento è partita la ventola.
ho ripetuto l'operazione e dopo aver chiuso il bullone e il tappo ho spento il motore ma la ventola è partita dopo qualche secondo....mi aiutate per favoreeee....sono in panico!
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