Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

informazione sul libretto del motore

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/01/2015 14:47 #128604 da Pigrumbling
informazione sul libretto del motore è stato creato da Pigrumbling
non so se è il settore giusto, ma ho un problema con la sigla sul libretto. per un pezzo di ricambio ho dovuto prendere alcuni dati dal libretto e nel punto (P.5) ho visto che mi porta la sigla CS. il problema è che il mio mezzo è un 1.6 TD. mi sapete delucidare ,o è un problema? grazie

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/01/2015 15:06 #128605 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic informazione sul libretto del motore
Eh, mi sa di si.
A libretto risulti avere un aspirato e non TurboDiesel. O c'è stato un errore all'immatricolazione o hanno cambiato il motore.
Che potenza leggi a libretto? Dovrebbe essere P.2 espressa in kW .

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/01/2015 15:13 #128606 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic informazione sul libretto del motore
la potenza a libretto è 51 kw. una via di mezzo

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/01/2015 15:15 #128608 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic informazione sul libretto del motore
Quindi hai un aspirato con la potenza del turbo......potrebbe essere un problema in sede di revisione o controlli....vai a sentire in Motorizzazione come sistemare

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/01/2015 15:22 #128609 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic informazione sul libretto del motore
per quel che riguarda le revisioni ne ho già passate due personalmente e una il proprietario precedente senza problemi. visto che è stato reimmatricolato in italia nel 1997, da allora mai un problema di revisione. come faccio ad avere la certezza che non hanno sbagliato a scrivere sul libretto allora? :frusta:

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2015 15:56 #128611 da valla
Risposta da valla al topic informazione sul libretto del motore
Occhio che in caso di sinistro rischi di perdere qualsiasi diritto se vedono che hai un motore con sigla differente da quella del libretto..
Comunque o hanno sbagliato a scrivere nel libretto oppure il precedente proprietario ha sostituito il CS 1.6 diesel aspirato con un JX 1.6 turbo diesel
Propenderei più x un errore a libretto (scritto CS invece di JX) dato che la potenza di 51kW è quella del JX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2015 15:59 #128612 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic informazione sul libretto del motore
Il fatto che passi la revisione non giustifica L errore sul libretto, alla revisione non verificano queste cose....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2015 16:16 #128616 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic informazione sul libretto del motore

Trebbory ha scritto: Il fatto che passi la revisione non giustifica L errore sul libretto, alla revisione non verificano queste cose....


Confermo: una quindicina d'anni fa, dopo alcune revisioni risultate regolati è emerso che la sigla della carrozzeria riportata sul libretto era errata (un 2 al posto di una Z).
Ho dovuto andare alla motorizzazione e far aggiornare il libretto.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/01/2015 16:22 #128617 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic informazione sul libretto del motore
allora mi tocca andare alla motorizzaz e chiedere... che p...e. :nervoso: speriamo non faccaino storie.grazie a tutti. se a qualcuno è captato un fatto simile mi faccia sapere come è andata poi.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/06/2016 21:51 #141889 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic informazione sul libretto del motore
riapro questo topic perchè dopo un po di tempo ho trovato il momento per andare finalmente alla motorizz. per chiedere del libretto. l'ingegnere con cui ho parlato mi è sembrato molto sorpreso della mia volontà di modificare la sigla del motore sul libretto( hanno scritto cs invece di jx come dovrebbe essere). infatti appena ho spiegato il problema lui mi ha chiesto se vi erano altri dati errati (tipo la potenza ...) ,ma appena saputo che non vi era altro mi ha giustamente detto che era quasi impossibile che qualcuno controllasse sul motore la sigla perchè chissa dove scritta e sempre se scritta sul motore, ed inoltre mi ha anche non direttamente palesato che forse non valeva il tempo ed i soldi spesi per fare ciò. comunque se volevo togliermi sto scrupolo gli devo portare la scheda tecnica dal costruttore e loro rifanno il libretto nuovo. ed ecco la DOMANDA: come me la procuro? dite che alla concessionaria vw qui a Pisa me la fanno avere? voi come avete fatto( per chi l'ha chiesta?) o si può reperire via internet? grazie raga

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2016 22:55 #141891 da Vic
Risposta da Vic al topic informazione sul libretto del motore
Bel dilemma! Bisognerebbe anche capire dall'ingegnere cosa intende per "scheda tecnica" , i contenuti che dovrebbe avere, l'ufficialità del documento... magari in concessionaria possono aiutarti o, mal che vada, indirizzarti nella ricerca (un numero verde... un ufficio tecnico dell'importatore ufficiale).
I tanti che hanno importato i mezzi dalla Germania forse si sono scontrati con un problema analogo...
Buona ricerca! :D

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2016 16:15 #141901 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic informazione sul libretto del motore
io fossi in te comincerei a verificare se il numero del motore corrisponde a quello che hai a libretto... (lo trovi immediatamente sotto il 4° iniettore verso l'interno). sai le risate se vai in motorizzazione e ti sgamano che hai un jx invece che un cs.
Sappi che dovrai passare una revisione dove ti controlleranno sicuro il numero del motore e telaio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/06/2016 17:59 #141905 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic informazione sul libretto del motore
il mezzo fino ad oggi ha fatto già da quando è italiano circa 8 revisioni( di cui una di reimmatricolo alla motorizzaz.) ma nessuno ha mai guardato il motore . il problema è che vorrei anche aggiornare quell'unico dato che non coincide ma se non so dove trovare sto cavolo di certificato della casa costruttrice è un problema. e comunque anche quello della revisione ha ammesso che il motore è corrispondente a tutti i dati sul libretto tranne sto caspita di CS , solo perchè hanno sbagliato a copiare i dati dalla reimmatricolazione dalla germania all'italia.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/06/2016 22:43 #141913 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic informazione sul libretto del motore

Vic ha scritto: Bel dilemma! Bisognerebbe anche capire dall'ingegnere cosa intende per "scheda tecnica" , i contenuti che dovrebbe avere, l'ufficialità del documento... magari in concessionaria possono aiutarti o, mal che vada, indirizzarti nella ricerca (un numero verde... un ufficio tecnico dell'importatore ufficiale).
I tanti che hanno importato i mezzi dalla Germania forse si sono scontrati con un problema analogo...
Buona ricerca! :D

In effetti bisognerebbe capire in primis cosa voglia l'ingegnere della Motorizzazione, se ha un nome ufficiale per questo documento o che dati ha bisogno siano riportati con esattezza.
Perchè anche in VW, di carta, te ne possono dare a tonnellate e non è detto che poi vada bene....
Fatto questo sentire direttamente la VW (magari per il tramite del Concessionario?).
Sapevo che pagando un "obolo" la stessa VW (tetesca) tramite il sito VW Classic essa rilasciava un certificato di "originalità" o "conformità" o comunque un pezzo di carta che attesta le caratteristiche originarie del mezzo in base al numero di telaio.
Ma forse è più folklore per il appassionati (o venditori professionisti) che un documento ufficiale da Motorizzazione....
Certamente, come diceva Batdog, dovrai passare una visita di controllo e prova in Motorizzazione e ti controlleranno telaio e motore. Sono i dati di cui chiedi di modificare l'accoppiata.....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2016 22:45 #141914 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic informazione sul libretto del motore
Perché forse in principio era un cs, poi in Germania hanno cambiato motore e l'hanno reimmatricolato jx, ma quando fai la nazionalizzazione spesso non sanno leggere i libretti esteri e ti hanno messo cs...
Ho nazionalizzato 2 mezzi, ti assicuro che non ci capiscono un tubo, gli devi stare dietro quando scrivono i dati che poi saranno ritrascritti sul libretto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi